Comitato Scientifico

nando dalla chiesa

Presidente del Comitato scientifico. Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Sociologia della criminalità organizzata, Organizzazioni criminali globali e Sociologia e metodi di educazione alla legalità. E’ docente presso l’università Humboldt di Berlino.
Presidente onorario di Libera, è presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”. Autore di più di trenta libri (ultimi il Manifesto dell’Antimafia, La scelta Libera e una nuova antologia della Questione meridionale di Gramsci), è autore di testi teatrali ed editorialista de Il Fatto Quotidiano. E’ stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all’Università nel secondo governo Prodi.”

 

alessandra longo

Nasce a Trieste. Inizia a fare la giornalista giovanissima in trasmissioni radio per adolescenti. Si laurea in Lettere e va a Londra dove collabora con la BBC, raccontando gli eventi culturali della capitale inglese agli italiani. Un’esperienza intensa che l’ha definitivamente motivata a intraprendere la professione di giornalista. Nel 1988 inizia la sua avventura a Repubblica. E’ a Palermo nel 1992 per gli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. Da inviata, segue le tormentate vicende della destra italiana postmissina “sdoganata” dalla seconda Repubblica. Per 10 anni ha curato una rubrica di costume politico il <Belpaese>, raccontando anomalie, curiosità, paradossi, della nostra società e del sistema dei partiti. Continua ad occuparsi di costume, “graffiando” con brevi editoriali le cattive abitudini italiane. Crede ancora al ruolo nevralgico dell’informazione nella vita democratica di un Paese.

 

claudio novelli

Vive a Roma, dove è nato nel 1965.  E’ stato redattore di storia dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”.
Ha lavorato per quindici anni con Walter Veltroni ed è autore dei documentari: Au revoir Les enfants. La storia dei bambini di Izieu (2010), Mischa. Il boia del lager di Bolzano (2011), Ovunque essi siano. La storia di Serge e Beate Klarsfeld (2012), Spadolini. Un’idea dell’Italia (2012), Ciampi. Tutto per l’Italia (2013) e Tina Anselmi. Storia di una passione politica (2013), tutti realizzati per la Rai, “La Storia siamo noi”.

giorgio santelli

Nato a Carate Brianza nel 1967, è cronista parlamentare e fra i conduttori della rassegna stampa di Rainews24. È stato collaboratore del “Messaggero” e del “Corriere dell’Umbria” e caporedattore del quotidiano “TuttaFinanza”. Primo direttore di “Articolo21”, ha iniziato a lavorare per il servizio pubblico nel 2004, prima a RaiSat Extra e a Rai International, poi a Rai3. Ha scritto “Berlusconario” con Giovanni Belfiori, “A sinistra” con Stefano Corradino, e ha curato e raccolto con Francesco Anzalone “I racconti di Nené” di Andrea Camilleri, tutti editi da Melampo.

lorenzo salvia

Scrive di economia e politica sul Corriere della Sera. In passato ha lavorato al Sole 24 ore e all’agenzia Ansa. Nella sua vita precedente ha fatto il violinista. Su Twitter @lorenzosalvia

marino sinibaldi

Direttore di Rai Radio 3 dal 2009, è anche ideatore e conduttore della celebre trasmissione Fahrenheit. Critico letterario e saggista. Nel 2014 ha pubblicato “Un millimetro in là. Intervista sulla cultura” (Laterza).

 

CONDIVIDI!