Fano- Passaggi Festival 2018 chiude con una crescita di pubblico del 150%. Il Festival della saggistica, che si è concluso la scorsa domenica 1 luglio, si è confermato un grande evento culturale tra i primi in Italia.

Il format ideato da Giovanni Belfiori piace al pubblico

Il format ideato dal direttore Giovanni Belfiori, costituito da una molteplicità di eventi che danno vita a un’offerta culturale che soddisfa età e interessi diversi, funziona e piace al pubblico, generando negli anni una fidelizzazione grazie anche alla formula degli incontri di massimo un’ora, che consente di seguire i vari appuntamenti senza annoiarsi. Il successo di Passaggi Festival 2018 è stato conseguito grazie all’ottima risposta sia della città sia dei turisti, molti dei quali sono arrivati a Fano da Umbria, Emilia Romagna e Veneto espressamente per seguire il Festival.

In virtù di tali risultati, la direzione di Passaggi si augura che il Festival della Saggistica possa rimanere a Fano anche nelle prossime edizioni. A tale scopo si inizierà al più presto la ricerca di sponsor privati per il 2019 e al contempo chiede al Comune di Fano e alla Regione Marche di continuare a sostenere Passaggi, come hanno fatto in questi anni, considerato che oggi è la manifestazione culturale regionale tra quelle con il maggior pubblico e con il trend di crescita più considerevole in assoluto.

I numeri di Passaggi Festival 2018

Pubblico e Libri
24.500 persone: il pubblico presente alle presentazioni librarie
713 partecipanti ai laboratori e di Calici di Scienza con Unicam
Più di 3000 i libri venduti nella Libreria Coop del Festival

Il Festival
144 eventi in 5 giorni (incluse le mostre)
124 ospiti
33 libri presentati in 6 rassegne
29 case editrici presenti
38 laboratori per bambini e adulti
11 mostre d’arte
68 studenti alternanza Scuola Lavoro
45 persone staff organizzativo
70 piante tra medie e grandi, fornite da Reverde Regini Garden. Sono state utilizzate piante mediterranee , piante perenni in vasi bianchi di varie dimensioni e forme e sul palco delle graminacee per dare un senso di leggerezza e ricordare l’habitat marino.
6 auto utilizzate per il trasporto ospiti, fornite da Rondina Auto e Dago Elettronica

Passaggi Festival 2018, i dati dei canali social

FACEBOOK
Nell’ultimo mese, più precisamente dal 4 giugno al 1 luglio, la pagina Facebook di Passaggi ha raggiunto 102.986 persone, il 245% in più rispetto al mese precedente. Ma soprattutto è aumentata l’interazione con i post ( like, commenti, condivisioni): ben 42.061 interazioni, 737%in più. Citiamo un paio di esempi: uno dei post dell’incontro con Piero Angela ha raggiunto ben 12.292 persone ed ha avuto 937 reazioni, commenti e condivisioni; un altro sulla partecipazione della senatrice Liliana Segre ha raggiunto 10.817 persone ed ottenuto 695 reazioni, commenti e condivisioni. Numeri mai visti sulla nostra pagina, che solo in occasione di quest’edizione ha superato i 5.700 like (al 4 giugno erano 4.394).
La pagina è seguita anche oltre i confini nazionali: Gran Bretagna, Germania, USA, Spagna, Francia, Belgio, Croazia, Svizzera, Brasile. Le città italiane con più fan dopo Fano sono Pesaro, Roma, Milano, Bologna, Senigallia, Ancona, Cesena.

TWITTER
Nello stesso arco di tempo, anche Twitter registra variazioni molto positive  rispetto al periodo precedente, con un aumento delle visualizzazioni dei tweet del 124,5% (66.300, in numeri assoluti), delle visite al profilo del 336,6% (1.899) e, soprattutto, del 786,6% per quanto riguarda le menzioni.
Il tweet più popolare è stato quello sulla presenza del cantante de Il Volo, con 3.360 visualizzazioni, mentre la menzione più popolare quella di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai e membro del comitato scientifico del Festival, oltre che intervistatore sul palco in diversi incontri. Un dato “di colore”: ora il nostro follower più influente è l’account ufficiale de Il Volo.

INSTAGRAM
Anche su Instagram Passaggi è cresciuto molto, superando i 1.000 follower, con una prevalenza della fascia d’età fra i 25 e i 34 anni. Dopo Fano, i luoghi di provenienza dei nostri seguaci sono Roma, Milano e Pesaro. Fra il 26 giugno e il 2 luglio sono stati raggiunti 2.480 account.

ONDALIBERA.TV
La web tv di Pesaro ha trasmesso in diretta Facebook tutte le presentazioni librarie della sezione Grandi Autori del palco di Piazza XX Settembre dal 27 giugno al 1 luglio 2018:
9330 persone raggiunte
3220 visualizzazioni

CONDIVIDI!