Rita Dalla Chiesa Passaggi Festival

Fano, 26 giugno 2019 - Rita dalla Chiesa, Francesco Delzio, Gerardo Greco, Paolo Del Debbio e il sottosegretario di Stato Guido Guidesi sono gli ospiti della terza giornata di Passaggi Festival della Saggistica a Fano (PU) fino al 30 giugno.

Destinazione Luna, pillole di allunaggio da Rai Teche

Cominciamo con il tributo ad uno dei grandi traguardi dell’uomo raggiunti nel ‘900. Nel 50° anniversario del primo allunaggio del 20 luglio 1969, il festival propone, in collaborazione con Rai Teche, e nel ricordo del giornalista Andrea Barbato - cui è intitolato il premio nell’ambito di Passaggi, assegnato quest’anno a Riccardo Iacona - propone una serie di filmati dal titolo “Destinazione Luna”, che saranno trasmessi nel maxischermo della piazza centrale. Si tratta in alcuni casi di preziose immagini inedite, con protagonisti Barbato ed altri giornalisti Rai, come Piero Angela, Ruggero Orlando, Gustavo Selva, Tito Stagno; immagini arrivate a Fano grazie alla disponibilità  del direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati e della funzionaria Francesca Maria Cadin. Un interessante e nostalgico tuffo nel passato in forma di pillole, selezionate e montate dal videomaker di Passaggi, Giacomo Temeroli, che saranno proiettate ogni giorno prima o dopo le presentazioni librarie.

Rita Dalla Chiesa inaugura la rassegna Grandi Autori

Dopo gli interventi degli amministratori cittadini e regionali, il primo ospite che aprirà  la rassegna Grandi Autori in piazza XX Settembre è la conduttrice Rita dalla Chiesa che presenta l’autobiografia “Mi salvo da sola” (Mondadori), una vita di amore e di forza raccontata a partire dalla morte del padre, il generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982. A conversare con lei sarà  il noto giornalista di Rete 4, Paolo Del Debbio.

Ultimo appuntamento di Libri In cortile con Francesco Delzio e Guido Guidesi

La giornata libraria, però, si aprirà  alle ore 19.00 a Palazzo De Pili (Casarredo) con l’ultimo appuntamento di “Libri in Cortile”. Francesco Delzio, executive vice president del gruppo Atlantia ha scritto un libro dal titolo “La Ribellione delle Imprese” (Rubbettino) nel quale analizza il radicale cambiamento del rapporto tra la società  e gli imprenditori che troppo spesso non si sentono rappresentati dalla politica. A Passaggi ne parlerà  con il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Guido Guidesi, entrambi intervistati dal giornalista Gerardo Greco.

CONDIVIDI!