L'alfabeto dei nomi

Quando parliamo di soldi sappiamo davvero a cosa ci riferiamo? Paolo Legrenzi, psicologo di fama internazionale e Professore emerito presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia lo spiega nel suo ultimo volume: L’alfabeto dei soldi – Mente, tempo, emozioni al servizio dei nostri risparmi, edito da Guerini Next, in libreria dal 13 febbraio.

Un prontuario di psicologia e investimenti finanziari, che spiega come gestire al meglio i risparmi, partendo proprio dall’ABC, dedicato a consulenti, imprenditori, manager, ma anche per i meno esperti che vogliono imparare a gestire il proprio denaro con la testa.

L’alfabeto dei soldi, una guida educativa per gestire le finanze

Paolo Legrenzi dopo cinquant’anni di analisi, studi, aneddoti ed esperienze sul campo, dona ai lettori una guida piena di consigli utili per scegliere come investire: A come Abc, B come Big Data, C come Coscienza. Percorrendo questo inconsueto alfabeto, impariamo che il denaro, mezzo universale adatto a definire l’importanza dei nostri bisogni e delle nostre emozioni, è collegato a parole come Tempo, Valore, Illusione, ma anche alla Paura. Infatti una percezione sbagliata del rischio ci porta invevitabilmente alla Paura di investire, è successo a molti risparmiatori che in questi anni hanno deciso di non investire in borsa, considerata rischiosa, ma perdendo così l’occasione di sfruttare il decennio più favoloso per i mercati mondiali.

Un ABC utile per non cadere in trappola

Il Denaro non è solo una materia per economisti e tecnici ma tutti dobiamo essere “ben educati” ed è proprio in questo volume che Legrenzi ci insegna a riconoscere, e se possibile evitare, le trappole mentali ed emotive in cui spesso cadiamo quando gestiamo i nostri soldi o i risparmi di altri, una vera e propria educazione finanziaria.

Ecco che questo ABC diventa indispensabile per individuare i confini tra quello che si sa e quello che non si sa, per imparare ad aspettare nell’ottica del lungo periodo, per saper investire nella fiducia altrui. Padroneggiare l’“alfabeto dei soldi” è un requisito fondamentale per costruire le nostre scelte di vita.

____________________________________________________________________________________________________________________

Titolo: L’alfabeto dei soldi
Autore: Paolo Legrenzi
Editore: Guerini e Associati
Pagine: 208
Pubblicazione in Italia: 13 febbraio 2020


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura.

E-book:

Copia cartacea: