Daniele Aluigi è editor della casa editrice Carocci da oltre diciassette anni. In precedenza ha ricoperto a lungo il ruolo di caporedattore: prima alla Ubulibri, con Franco Quadri, dove tra le varie attività ha seguito come direttore esecutivo la realizzazione del Patalogo, l’annuario del teatro e dello spettacolo, e in seguito alla Dino Audino Editore.
Specializzato in editoria accademica e scientifica, nel corso dei suoi trent’anni di carriera ha lavorato anche come curatore, traduttore e consulente editoriale per numerosi marchi di narrativa, saggistica e varia, tra cui Baldini Castoldi Dalai, Skira, Scuola Holden, Artemide, Eurilink, Hacca, Il Barbagianni, La Città del Sole e altri. Ha portato alla pubblicazione oltre duemila volumi.
Vanta inoltre esperienze nei settori del teatro, del cinema, della radio e della televisione. È fondatore del brand LIBRARIA – Il Palcoscenico del Libro, nonché ideatore e curatore del progetto La Casa della Scrittura e dell’annesso Museo della Scrittura (il cui prototipo è stato realizzato nelle Marche, nel comune di Borgo Pace).