Lo Staff dell’edizione 2022

AREA DIREZIONE

> DIREZIONE

Ideatore e direttore del Festival (clicca per leggere la sua biografia)
FondatoreSono nato a Fano nel 1966, giornalista professionista dal 1992. Mi occupo dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ho lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali. Sono stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ho lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare. Da fine settembre 2019 al 13 febbraio 2021 ho svolto il ruolo di Capo segreteria della Sottosegretaria di Stato Francesca Puglisi al Ministero del Lavoro.
Giornalista dell’ufficio stampa della direzione nazionale del Partito Democratico, ho lavorato per la redazione web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ho coordinato il dipartimento Scuola, ho fatto parte dello staff di Walter Veltroni e ho lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ho pubblicato, con Chiara Martelli, il volume documentario “Festa” (Direzione nazionale DS, 2007). Ho scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con mio fratello Francesco, il giallo “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).

Cesare Carnaroli

Cesare Carnaroli

Presidente del Festival

Fondatore Presidente del Corecom- Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Marche. Ha lavorato come funzionario pubblico all’Istituto delle Case Popolari. Impegnato in politica da giovanissimo, è stato sindaco di Fano per due legislature.  Ha portato nella città adriatica, insieme all’assessore alla Cultura Martino Branca, eventi quali “Il Violino e la Selce” (diretto da Franco Battiato) e il festival di musica barocca “A vagheggiar Orfeo” (diretto da Alberto Zedda).
Nel 1998 ha inaugurato il restaurato Teatro della Fortuna, chiuso dalla seconda guerra mondiale.

Contatti: cesare_carnaroli (at) libero (punto) it

Ludovica Zuccarini

Ludovica Zuccarini

Vice Direttore / Curatrice "Fuori Passaggi - Music&Social"

Dal 2014 È nata a Fano nel 1989. Si è laureata in scienze politiche, specializzandosi in Comunicazione pubblica, sociale e politica all’Università di Bologna, con una breve esperienza erasmus  a Parigi, dove ha seguito i corsi all’Università di Parigi XII.
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. E’ appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.

Contatti: passaggi.zuccarini (at) gmail (punto) com

> RESPONSABILI RASSEGNE ED EVENTI

Ippolita Bonci Del Bene

Ippolita Bonci Del Bene

Curatrice rassegna "Chiedersi perché" / Responsabile Scuola di scrittura Passaggi

Dal 2018 È nata a Fano nel 1989. Dopo la maturità classica, ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Durante la laurea specialistica, ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie come esperta esterna con progetti di filosofia con i bambini. Ad oggi lavora all’interno di festival ed eventi pubblici attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori filosofici e creativi per bambini. È appassionata di libri, arte e fotografia.

Contatti: ippolita.boncidelbene (at) gmail.com

Davide Cattarossi

Davide Cattarossi

Curatore rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social" / Responsabile organizzativo

Dal 2018 Nato a Fano nel 1989. Frequenta la Scuola di Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, con specializzazione in Relazioni Internazionali. Dopo un periodo di studi presso l’Università Panthéon Sorbonne di Parigi, si laurea con lode con una tesi di ricerca in filosofia politica col prof. Sandro Mezzadra. Durante il periodo universitario scrive sul web magazine “The Bottom Up” nella sezione cultura e politica. Socio fondatore dell’associazione culturale e creativa Work in Progress con la quale dal 2012 organizza e gestisce eventi all’interno dello spazio della Rocca Malatestiana di Fano. Ha lavorato presso l’ufficio iniziative editoriali ed organizzazioni eventi di QN Quotidiano Nazionale a Bologna. Dal 2016 è membro del Comitato Giovani Unesco dell’Emilia-Romagna occupandosi di comunicazione, organizzazione eventi e giornate internazionali.

Contatti: [email protected]

Giovanni Di Bari

Giovanni Di Bari

Curatore rassegna "Passaggi fra le Nuvole"

Dal 2017Nasce a Fano nel 1975 e dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna si specializza in prevenzione della devianza e sicurezza sociale. Approfondisce la mediazione delle relazioni conflittuali sia a livello operativo che di formazione. Nel 2009 torna a vivere nella città natale con la sua famiglia e si occupa di sviluppare progetti sociali sul tema della fragilità di giovani, adulti e anziani. Coltiva parallelamente le sue passioni, organizzando eventi su musica, cinema e fumetto. È ideatore e coordinatore di Di-Segni Divergenti, appuntamento nel quale dal 2016, ogni novembre, vengono presentati graphic novel sulla violenza di genere. Nel marzo 2018 ha organizzato Senza Fare Rumore, evento in ricordo di Gianmaria Testa, ed è promotore della rassegna cinematografica Paolo Benvenuti: cinema, estetica e ricerca storica.
Paola Gennari

Paola Gennari

Art Manager

Dal 2015 Visual Art Manager, laureata in architettura, da diversi anni si occupa essenzialmente di arte contemporanea. Organizza eventi artistici nel ruolo di curatrice di mostre, di cataloghi e di testi critici, interessandosi anche di allestimenti. Attualmente, in quest’ambito professionale, collabora con il Gruppo Creval come responsabile delle loro Gallerie di Fano; il Gruppo, attraverso la sua omonima Fondazione, ha in tutta Italia diverse Gallerie, di cui la più nota è quella delle “Stelline” a Milano; a Fano il Gruppo possiede due spazi espositivi: lo Spazio XX Settembre e la Galleria di Palazzo Corbelli. Come libera professionista coordina varie iniziative d’arte (ad esempio è curatrice di ArtHotel, iniziativa di Confesercenti Fano, curando gli allestimenti, presentando gli eventi e scrivendo le note critiche e il catalogo).

Contatti: pas[email protected]

Fabrizio Lombardo

Fabrizio Lombardo

Curatore rassegna "Passaggi DiVersi"

Dal 2017 Nato a Bologna nel 1968, è uno dei fondatori di Versodove, rivista di letteratura. È direttore operativo della catena di librerie di librerie.coop. Ha pubblicato i libri Carte del cielo, (VersodoveTesti, 1999), di quello che resta (Fara,1998) e Confini provvisori (Joker, 2008). Sue raccolte sono presenti in: Il grande blu, il grande nero (Transeuropa, 1988), Poesie del Navile (Mobydick, 1996) Sesto Quaderno di Poesia Italiana (Marcos Y Marcos 1998), Ákusma (Metauro, 2000) Parole di passo (Aragno, 2003), Parola Plurale (Sossella, 2005), La linea del Sillaro (Campanotto, 2006); Memoria mare (Pendragon, 2009). Suoi versi sono apparsi su Il Verri, Poesia, Versodove, Tratti, Atelier, La clessidra, Poeti e Poesia, L’Ulisse, sui quotidiani Corriere della serea e Repubblica. Ha curato le note di Yellow, libro postumo di Antonio Porta (Mondadori, 2002).

Contatti: [email protected]

Maddalena Palestrini

Maddalena Palestrini

Responsabile dei Laboratori

Dal 2016Nata nel 1988 a Senigallia, dove vive con i suoi due fedeli compagni di vita: Andrea e il loro cagnolone.
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse e la sua curiosità per le storie e i racconti che si celano dietro gli spazi delle nostre città. Passione che la porta a partecipare a due importanti collaborazioni e da cui è nato anche il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura (prima di addormentarsi), la musica (sempre e a tutto volume), la cucina (della nonna Pina) e i viaggi (…quando si parte?!).
Positiva, determinata e razionale, impazzisce letteralmente per i bambini e per tutto ciò che appartiene al loro colorato e spensierato mondo.
Attualmente è responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione di un noto studio commerciale della sua città natale.

Contatti: [email protected]

Valeria Patregnani

Valeria Patregnani

Curatrice rassegna "Piccoli asSaggi"

Dal 2018 È nata a Fano il 18 marzo del 1971. Laureata in Lettere Classiche, ha poi scelto gli studi biblioteconomici per intraprendere la professione bibliotecaria. Ha lavorato a Bologna presso la Biblioteca Sala Borsa. Dal 2008 è tornata a Fano dove ha seguito i lavori di allestimento della Mediateca Montanari. Attualmente è la responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Fano (Biblioteca Federiciana e Mediateca Montanari). È attiva all’interno dell’Associazione Italiana Biblioteche di cui è socia dal 1998. Ama i libri, adora quelli antichi, ma ha una passione particolare per i libri per ragazzi.

Contatti: [email protected]

> SEGRETERIA GENERALE

Ilaria Pascucci

Ilaria Pascucci

Segreteria Generale / Rooming alberghiera e Viaggi

Dal 2020 Nata a Cattolica nel 1996, vive a Fano e si trasferisce a Bologna per studio.
Lì conosce il mondo dei Festival e si appassiona alla loro organizzazione e tutto ciò che li circonda. Da sempre appassionata cinema, letteratura e fumetti, scrive di questi ultimi per una rivista online.

Contatti: [email protected]

Ernestina Muscò

Ernestina Muscò

Segreteria Generale

Dal 2021Sono Ernestina Muscó, ma tutti mi conoscono come Ester! Ho 42 anni, originaria pugliese e marchigiana di adozione, laureata in legge , dopo esperienze in ambiti istituzionali a Roma, ritorno nella mia Fanum Fortunae.
L’esperienza vissuta a Matera durante l’anno di “Capitale Europea della Cultura” nel 2019 matura in me nuovi orizzonti che mirano alla cultura in ogni suo aspetto: la rivalutazione del territorio attraverso il cibo, inteso come patrimonio culturale inestimabile, mi ha spinta ad iscrivermi al Master “Patrimonio culturale ed Enogastronomico”. Appassionata di arte in ogni sua espressione, dal pianoforte alla fotografia, alla scoperta della bellezza in ogni sua forma, perché salverà il mondo insieme ai miei fedelissimi compagni di viaggio, i libri!

AREA COMUNICAZIONE E MARKETING

> SOCIAL MEDIA TEAM

Fiammetta Gamboni

Fiammetta Gamboni

Social Media Manager

Dal 2020Parlare con consapevolezza è il mio mantra. Da 8 anni mi occupo di strategie di comunicazione online e offline ma da sempre sono predisposta al mondo digitale. Mi divido tra Lombardia e Marche, la mia sede è il mio smartphone. Non mi interesso troppo di numeri, mi affascinano i contenuti e sussulto di gioia per ogni risultato positivo. Nella vita, come nel lavoro, mi focalizzo sulle piccole cose, sui dettagli, su ogni virgola. Sono alla costante ricerca dell’imperfezione, per risolverla.
Contatti: [email protected]

Luigi Cazzola

Luigi Cazzola

Social Media Manager

Dal 2017  Nato a Fano nel 1991. Laureato in Lingue e Comunicazione, ha vissuto durante i suoi anni universitari a Urbino, Nizza, Bologna e Montréal. Dopo una prima parentesi lavorativa a Berlino nel campo del Performance Marketing decide di tornare in Italia dove continua a lavorare da remoto, fino a quando vince una borsa di studio per il Corso Euromediterraneo di Giornalismo Ambientale “Laura Conti”. Dopo questa esperienza decide di buttarsi in un nuovo progetto e apre “L’EcoPost”, un sito dove approfondisce le più svariate tematiche legate all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Quest’anno sarà la sua terza edizione di Passaggi Festival, per cui si occupa della gestione dei vari canali Social.

Flavia Farina

Flavia Farina

Social Media Team

Dal 2021Nata a Fano nel 1986, dopo la maturità linguistica si è diplomata al Conservatorio di Pesaro in pianoforte e laureata in Scienze della Formazione Primaria. La musica e le lingue sono sempre state una passione, che ora trasmette ai suoi piccoli alunni della Scuola Primaria e agli studenti dell’Università di Urbino. Insegna dal 2012 e da un anno è all’istituto Olivieri di Pesaro per cui curo anche la parte social e di didattica digitale.
Le piace imparare e cerca sempre di mettere la massima energia in tutto ciò che fa; adoro viaggiare, sia con un aereo che attraverso i libri, per conoscere i punti di vista del mondo.
Sara Mazzola

Sara Mazzola

Social Media Team

Dal 2021Nata a Vercelli nel 1991, ha studiato Relazioni Internazionali e vive a Forlì.
È appassionata di politica, estera e nazionale. Dal 2013, anno in cui ha svolto uno stage nella redazione de La Provincia Pavese, coltiva il suo interesse per il giornalismo. Collabora con giornali locali del Piemonte.
Mattia Mezzetti

Mattia Mezzetti

Social Media Team (Twitter)

Dal 2020 Nasce a Fano, il 24 luglio del 1991. Dopo la maturità scientifica, si laurea in lingue prima di cominciare a cercare sé stesso chiedendosi cosa fare da grande. Mentre il quesito attende ancora una risposta definitiva, si appassiona alla scrittura e comincia a collaborare con riviste, webzine e blog che riguardano i suoi principali settori di interesse, come articolista e creatore di contenuti.

Martina Vecchione

Martina Vecchione

Social Media Team / Newsletter

Dal 2019Fanese classe 1984, Martina ha un background internazionale. Dopo l’esperienza Erasmus in Inghilterra, si è laureata in Relazioni Internazionali prima a Urbino poi alla Luiss di Roma con una tesi sul sistema sanitario americano scritta direttamente a Washington DC. Ha lavorato a Milano come conduttrice televisiva per Cnbc, poi iniziato a girare il mondo gestendo la comunicazione finanziaria per un Family Office.

> UFFICIO STAMPA

Andreina Bruno

Andreina Bruno

Capo Ufficio Stampa

Dal 2016 Nata a Napoli nel 1963, ha cominciato a lavorare nel campo del giornalismo a Napoli nel 1984 collaborando con varie testate (tra cui Il Sole 24 Ore, Paese Sera, Il Mattino, Avvenire, Il Secolo XIX, Capitale Sud) e partecipando alla fondazione dell’agenzia di comunicazione Informedia Scrl di cui è stata anche presidente.
Si è trasferita a Fano nel 1990. Dal 2000 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa del Teatro della Fortuna di Fano. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Urbino, ha collaborato con lo stesso Ateneo dal 2001 al 2014 come cultore della materia di Storia del Teatro e dello Spettacolo e assegnista di ricerca di Letteratura Teatrale Italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. È docente in vari corsi di formazione post laurea riguardanti comunicazione ed eventi culturali.

Contatti: andreina.bruno1 (at) gmail (punto) com

Brigida Gasparelli

Brigida Gasparelli

Ufficio Stampa/ Curatrice Passaggi Digitali / Copywriter

Dal 2020 Nata a Fano nel 1973, dopo la maturità al Liceo Ginnasio ‘G. Nolfi’, consegue la Laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Urbino. E’ giornalista professionista dal 2005, iscritta all’Ordine delle Marche. Si occupa dell’Ufficio Stampa all’interno della Confesercenti di Pesaro e Urbino.
Ha un debole per le parole: scrivere era una necessità prima ancora di diventare un lavoro, leggere è un viaggio che vale la pena cominciare.

Contatti: [email protected]

Alessandro Patricola

Alessandro Patricola

Ufficio Stampa

Dal 2021Nato a Cattolica nel 1996, dopo aver frequentato il Liceo Classico G. Nolfi a Fano ed essersi appassionato di letteratura, si iscrive e consegue la laurea in Lettere Moderne presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Approda nel mondo dell’editoria con un corso di formazione Herzog, ottenendo la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare presso la Edizioni Pendragon. Attualmente iscritto al corso magistrale di Italianistica, collabora con la docente Paola Italia per realizzare un’edizione critico-diplomatica nell’ambito delle digital humanities. Una frase di D’Annunzio gli è rimasta sempre a cuore: “In lui il pensiero assumeva talvolta la virtù dell’oppio: poteva inebriarlo”.
Erika Letizia Anna Ciancio

Erika Letizia Anna Ciancio

Ufficio Stampa e Comunicazione nazionale

Dal 2019 Giornalista iscritta all’Ordine del Lazio, inizia il suo percorso pubblicistico nelle redazioni di giornali nazionali, occupandosi di cronaca e politica. Attualmente cura rapporti di pubbliche relazioni con la stampa per personaggi pubblici, esponenti dello spettacolo, professionisti, politici nazionali e aziende.
Esperta in strategie e tecniche di comunicazione, oggi è punto di riferimento per molti personaggi nei “piazzamenti” radiotelevisivi nazionali.

> CREATIVITÀ E GRAFICA

Maria Chiara Indelicato

Maria Chiara Indelicato

Graphic Designer e Creativa

Dal 2021Classe 1981, nata e cresciuta a Varese, dopo una laurea in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano e un master in tecniche espressive alla Bicocca lavora in diversi campi della comunicazione visiva, con particolare predilezione per il brand identity design. Tra le esperienze nell’ambito degli eventi ci sono gli spettacoli, in Italia e all’estero, di Studio Festi e il TedX di Coriano. Sognava di vivere al mare e dal 2015 Fano è la sua casa.
Federica Falciasecca

Federica Falciasecca

Graphic Designer e Creativa

Dal 2018Classe 1993, inizia il suo percorso al Liceo Nolfi di Fano, con un diploma in Scienze della Formazione. Amante dell’arte e del design, si laurea nel 2018 in Industrial Design presso l’Università di San Marino, con una tesi sul mondo della musica e il suo rapporto con la tecnologia, tramite lo studio di un’app per smartphone. Nel 2017 si trasferisce a Milano per uno stage formativo presso l’agenzia Mad Factory, dove si occupa di Brand Identity. Prende parte a vari progetti creativi e lavorativi, approdando infine a Parabolika, Pesaro, dove tutt’ora lavora curando la parte grafica dell’azienda.

> REDAZIONE ONLINE

Isabella Roberti

Isabella Roberti

Coordinatrice Redazione Web

Dal 2018 Nata a Fano il 18 dicembre 1996.
Diplomata nel 2015 presso il Liceo Scientifico “G.Torelli” di Fano.
Attualmente iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche. Da sempre appassionata di libri, suoi fedeli compagni durante il poco tempo libero.

Teresa Mallucci

Teresa Mallucci

Redattrice Web

Dal 2018 Nata a Fano il 10 settembre 2001, frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico Nolfi-Apolloni. Amante dei viaggi e delle lingue, ha passato un trimestre scolastico in Australia e ha svolto un’esperienza estiva di lavoro a Malta. Da sempre lettrice accanita, oltre che assidua frequentatrice di cinema e teatri, negli ultimi anni si è appassionata di scrittura e poesia.  Scrive per la redazione di Passaggi Festival dall’edizione 2018.

Bianca Savino

Bianca Savino

Redattrice Web

Dal 2018 Nata a Fano il 14 febbraio 2001, frequenta l’ultimo anno di liceo classico presso l’istituto Nolfi-Apolloni. Appassionata di lettura e giornalismo, nel 2018 ha partecipato al concorso Meglio di un romanzo del Festival della letteratura di Mantova con un reportage realizzato nell’ambito di LUISS Writing Summer School. Ha iniziato a collaborare con Passaggi Festival nel 2018 con un progetto di alternanza scuola-lavoro. Le piacciono i libri, i viaggi e la pallavolo.

Federico Marchetti Belfiori

Federico Marchetti Belfiori

Redattore Web

Dal 2020Nato a Fano nel 1998, dopo aver trascorso un anno negli Stati Uniti, in Michigan, si diploma al Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro. Laureato da poco in Scienze Politiche all’Università di Urbino.

MATERIALI PUBBLICITARI E PIANO MEZZI

Carolina Rondina

Carolina Rondina

Piano mezzi di comunicazione / Responsabile Progetti Europei

Nata a Fano nel 1993, frequenta il II anno di Laurea Magistrale in Language, Society and Communication all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Si è precedentemente laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi su Quentin Tarantino e la cultura popolare americana. Durante il terzo anno accademico ha partecipato al progetto Erasmus, studiando Arte e Scienze Umanistiche in Inghilterra, alla Nottingham Trent University. Ha partecipato come responsabile per l’Italia, al progetto europeo “Refest Immagini e Parole sui percorsi dei rifugiati”. Amante dei libri e del mondo della traduzione, lavora nell’ambito della comunicazione nella casa editrice Aras Edizioni.
Contatti: [email protected]

AREA GESTIONE FESTIVAL

> GESTIONE FESTIVAL – Team Fotografia

Angelica Zanna

Angelica Zanna

Coordinatrice Team Fotografia

Dal 2019 Nata a Urbino nel 2001.Vive a Fano dove sta completando gli studi umanistici al liceo Nolfi. Ha studiato in Ontario (Canada) per metà anno scolastico nel 2018. Ha studiato fotografia da autodidatta durante il periodo liceale e continua a coltivare questa passione.

Alberto Silvestrini

Alberto Silvestrini

Team Fotografia

Dal 2020 Nato a Pesaro nel 1995. Dopo aver terminato gli studi al liceo Nolfi si iscrive ad Ingegneria Biomedica presso l’Università Politecnica delle Marche dove sta completando il corso di laurea. Ha studiato fotografia seguendo diversi corsi durante il periodo universitario e continuando ad ampliare i propri orizzonti in materia.

> GESTIONE FESTIVAL – Team Regia e Registrazioni Video

Giacomo Temeroli

Giacomo Temeroli

Regia video

Dal 2016 Fissato fin da bambino con le macchine fotografiche e le telecamere, è diventato un operatore video professionista.
Durante la sua ultradecennale vita professionale ha lavorato nei più svariati ambiti: sport, news, documentari, video aziendali, spot ecc..
Cura servizi sia per tv locali che nazionali.
E’ stato docente di corsi di cinema nelle scuole superiori e di corsi di fotografia

Contatti: [email protected]

Emma Grilli

Emma Grilli

Regia, dirette, registrazioni

Dal 2020

Emma Grilli, nata a Fano il 16 gennaio 2002. Vivo a Colli al Metauro e frequento il Liceo Classico Nolfi di Fano. Mi dedico alle mie passioni tra le quali il teatro, la musica e il disegno. Nel 2019 ho vinto un concorso internazionale di poesia grazie al quale ho visto pubblicato il mio primo libro di poesie (“Singhiozzi”). Quest’anno, durante la quarantena, ho pubblicato il mio secondo libro (“Polvere negli occhi”) sempre a seguito della vincita a un concorso letterario. Da qualche mese mi occupo, inoltre, della realizzazione di brevi video-poesie inerenti ai miei libri, ma in questo settore devo ancora adattarmi meglio.

Dario Bartoletti

Regia, dirette, registrazioni video

> VIDEO INTERVISTE

Carolina Iacucci

Carolina Iacucci

Collaboratrice rassegne librarie

Dal 2014 Nata a Fano nel 1988, dopo la maturità classica, ha studiato lettere antiche tra Urbino, Bologna e Madrid, laureandosi, nel 2010, con una tesi su Euripide e Bergman e, nel 2013, con una tesi sui rapporti tra eredità classica e poesia neogreca del Novecento. Dottoranda in lingue, letterature e culture comparate presso l’Università degli Studi di Firenze con un progetto sull’influenza del romanzo greco nell’ultimo Shakespeare, insegna al liceo lettere classiche e moderne e scrive di cinema per Indie-eye.

Contatti: [email protected]

Dante Leopardi

Dante Leopardi

Riprese e montaggio video redazionali

Dal 2018 Nato a Chieti ma fanese di adozione, sposato con due figli, giornalista pubblicista, ha fatto studi giuridici presso l’Università degli Studi di Urbino dove ha conseguito prima la laurea in Scienze politiche e poi in Giurisprudenza. Ha diretto le Commissioni Tributarie Provinciali di Pesaro e di Ascoli Piceno e, con incarico dirigenziale, la Commissione Tributaria Regionale di Ancona.
Fin da giovane ha avuto la passione per il giornalismo, collaborando con TeleFano, una delle prime TV libere degli anni ’70 e, nel medesimo periodo, col Giornale di Fano. Ultimato il periodo lavorativo, durante il quale ha fatto parte della segreteria di redazione della rivista giuridica Flaminia, ha contribuito a fondare la web TV www.ondalibera.tv sulla cui pagina ha curato le dirette Facebook durante l’edizione 2018 di Passaggi Festival.

> GESTIONE FESTIVAL – Team Piazza XX Settembre

Michela Esposto Renzoni

Michela Esposto Renzoni

Regia Maxischermo Piazza XX Settembre

Dal 2020 Nata a Urbino nel 1999, diplomata con 100/100 presso il Liceo Classico G. Nolfi di Fano, attualmente studentessa di Lettere Moderne presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Appassionata di lettura e scrittura, ha già fatto parte dello staff di Passaggi Festival, Letteraria, FanoFellini e Popsophia. Coltiva da sempre anche l’amore per il canto e prende lezioni di pianoforte.
Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuti tanto pienamente, come quelli che abbiamo creduto di aver trascorsi senza vivere, in compagnia d’un libro prediletto…”.

Pamela Lucia Canistro

Pamela Lucia Canistro

Gestione area platea

Dal 2019Nata in Germania il 11/09/92, dopo la maturità al Liceo Scientifico ‘G. Torelli’ di Fano, consegue la Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Abiente ed il Territorio all’Università degli Studi dell’Aquila. Attualmente Presidente del Circolo ‘Idefix’ di Legambiente Fano. Sempre stata appassionata dell’ambiente e impegnata nel sociale e in tutte le forme di associazionismo.
“Dopo l’esperienza di Passaggi vissuta lo scorso anno come spettatrice ho deciso di aiutare come volontaria questi ragazzi che sono in prima linea nel promuovere e gestire un evento tanto importante quanto interessante.”
Contatti: [email protected]

Maria D'Addato

Maria D'Addato

Gestione area platea

Dal 2019In attesa di nota biograficaNata nella terra del sole e delle storie che hanno ispirato le parole di Modugno, Maria ha preso la luce della sua Puglia e l’ha portata a Fano nel 2007, città che l’ha accolta come una seconda madre.
Viaggiatrice e cuoca ineguagliabile, ama immergersi nella lettura, nella musica e nei racconti di vita di tutta la gente che adora incontrare e conoscere. Mamma di due ragazze di 26 e 30 anni e nonna di Edoardo, non smette mai di mettersi in gioco. Per lei, ogni nuovo giorno, racchiude sempre una enorme opportunità!
Alberto Mele

Alberto Mele

Gestione area platea

Dal 2018 Nato a Fano il 21 febbraio 1989, ha studiato Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università
degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi su Vladimir Putin. Dopo una breve parentesi lavorativa a Londra, torna
a Urbino dove si specializza in Politica ed Economia Internazionale. Appassionato di geopolitica e giornalismo,
ha collaborato con alcune testate giornalistiche online.
Nonostante abbia trascurato lo studio del basso, è da sempre amante della musica, soprattutto Rock e Jazz. Spin
doctor “wannabe”, durante le precedenti elezioni locali, ha ricoperto il ruolo di P.R. e Social Media Manager.

Giuliana Sassi

Gestione area platea

Francesca Sotto Corona

Francesca Sotto Corona

Gestione area platea

Dal 2019 Vivo a Fano da 4 anni, sono nata a Padova il 18 gennaio 1972 ma cresciuta a Bolzano. Mi sono laureata a Venezia in architettura avendo vissuto e studiato anche 3 anni in Germania ad Aquisgrana (Erasmus, Freemover e progetto di tesi ad Amburgo).
Dopo essermi laureata ho vissuto per motivi personali e lavorativi a Perugia, Roma e Milano facendo l’architetto in studi associati e poi come libero professionista.
Tornata a Bolzano ho lavorato molti anni per un’impresa come tecnico architetto e nel frattempo mi sono specializzata in paesaggismo ed in terapia del verde (Horticultural Therapy).
Sono una persona molto curiosa. Amo tutto ciò che riguarda la natura nei suoi molteplici aspetti ed il mare, viaggiare, leggere, conoscere e comunicare con le persone.

Lucia Castigliego

Lucia Castigliego

Gestione area platea

Dal 2019 Nata in Puglia nel 1969, si trasferisce a Parma per gli studi universitari in Giurisprudenza. Nel 1995, appena laureata, approda a Fano per lavoro e la sceglie come sua seconda casa, decidendo di mettere su famiglia e radici. Passando attraverso varie realtà lavorative, ha svolto per un breve periodo la libera professione in ambito Civile, scegliendo poi di specializzarsi nel 2010 come Mediatore Civile e commerciale, gestendo fino al 2017 lo sportello dell’Organismo di Mediazione privato Camecon di Fano. Professione che rispetta in pieno la sua personalità, tendente a trovare sempre un punto d’accordo in tutto ciò che può creare contrasto nella vita di tutti i giorni, come nel lavoro, nella famiglia e nei rapporti interpersonali.

Emilio Ferrara

Emilio Ferrara

Responsabile Palco Centrale

dal 2013 Nato a Torre Annunziata il 28 ottobre 1991, si trasferisce a Fano nel 2002. Abilitato presso l’Ipsia Benelli di Pesaro alla professione di odontotecnico, lavora per la Yndetech, azienda che opera nel settore medico-dentale.
Grande appassionato di politica, cinema e libri, è un veterano dello staff di Passaggi Festival, del quale fa parte già dalla prima edizione nel 2013. Da allora si occupa, con immutato entusiasmo, della logistica del Festival.

Giovanni Monaldi

Giovanni Monaldi

Gestione Palco centrale

Dal 201527 anni, nato a Senigallia, Fano è da sempre la mia città.  Diplomato al Liceo Classico Nolfi di Fano, attualmente studente di Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Perugia.  Lo studio fuorisede non mi ha impedito di portare avanti i miei interessi, musicali, associativi e culturali che ho svolto negli anni in provincia di Pesaro-Urbino. Mi immagino in futuro a spasso tra l’Italia e altri paesi anche lontani, provando a rendermi utile laddove più possa servire.

Anna Rita Ioni

Anna Rita Ioni

Presentatrice palco centrale

Dal 2018 Giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dal 1988. Dopo esperienze a Stereo Pesaro e Radio Città Uno approda a Radio Fano e ne diventa Direttore Responsabile, ruolo che ha anche oggi. Ha lavorato nelle redazioni de “Il Messaggero” e della “Gazzetta”. Ha fatto servizi giornalistici per Tv Centro Marche. È stata direttore di “Fano news”, collaboratrice di “Mixer”, Direttore Responsabile del periodico “News Donna” della Commissione regionale Pari Opportunità di cui è stata anche addetta stampa.
Copywriter, attrice per hobby sia di teatro che di cinema. Presentatrice di innumerevoli manifestazioni . Fra queste citiamo: Fano International Film Festival, Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, Passaggi Festival. Organizzatrice e conduttrice di tavole rotonde, convegni, conferenze e pubblici dibattiti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Ha tenuto corsi di comunicazione. Fa parte del Soroptimist International di Pesaro e dell’Associazione “ Le Cento Città

Paolo Sirri

Paolo Sirri

Presentatore palco centrale

Dal 2015 Nato in Svizzera nel 1971, vive a Fano dall’età di 7 anni. Dopo essersi diplomato in Ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale Battisti di Fano, ha iniziato a lavorare come impiegato per poi diventare lavoratore autonomo – agente di commercio – passando attraverso diverse realtà lavorative nel settore dei servizi – assicurazioni, telecomunicazioni, noleggio auto lungo termine – sempre nel ruolo di responsabile commerciale. Nelle varie fasi lavorative ha partecipato a sessioni di formazione nel settore della “comunicazione efficace” fino ad organizzare e tenere moduli di formazione per strutture commerciali in Italia. Ha iniziato a seguire Passaggi Festival sin dalla prima edizione ed è entrato a far parte dello staff volontari occupandosi dell’accoglienza ospiti e di “problem solving”.

> GESTIONE FESTIVAL – Team Pincio

Maria Chiara Piersanti

Maria Chiara Piersanti

Responsabile Allestimenti e Design

Dal 2018 Nata a Fano, nel 1989. Dopo la maturità scientifica prosegue gli studi all’Università di Firenze e consegue la laurea triennale in Scienze dell’Architettura con una tesi sui sistemi costruttivi in legno applicati alla progettazione di una “scuola per il futuro”. Continua il suo percorso di formazione a Firenze e consegue nel 2015 la laurea magistrale in Architettura con una tesi in composizione architettonica per la realizzazione di un museo per il Parco Archeologico di Pompei. Durante il periodo universitario, svolge nel 2011 un tirocinio in uno studio di architettura di Fano e nel 2013 in uno studio di progettazione nautica di Firenze. Ad oggi esercita la professione nella sua città, è iscritta all’albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pesaro Urbino, adora progettare e impazzisce per l’arredamento.

[email protected]

Domenico Alfano

Domenico Alfano

Regia Maxischermo Pincio

dal 2013  È nato nel 1991 in provincia di Salerno, vive a Fano da quando di anni ne aveva due. Dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria presso l’Istituto tecnico commerciale C. Battisti di Fano, ha intrapreso il percorso universitario in Economia, Statistica e Management all’Università di Bologna-polo di Rimini. Ha inoltre studiato Turismo in Spagna, presso l’Università di Siviglia, grazie al progetto Erasmus.
Appassionato d’informazione e di attualità politico-economica, nonché attivo nell’associazionismo fanese, ha curato per alcuni anni una piccola rubrica sui giovani all’interno del mensile “Il Lisippo” e nel 2014 ha fondato un’ associazione giovanile che ha poi dato vita a una lista civica.
Contatti: passaggi.alfano (at) gmail (punto) com

Gian Marco Colombo

Gian Marco Colombo

Gestione area platea

Dal 2018 Sono Gian Marco, 21 anni, diversamente abile …. ma molto abile! Faccio parte della grande famiglia di Passaggi da quando, tre anni fa, il Liceo Artistico che frequentavo ha avviato il progetto di alternanza scuola-lavoro impegnandomi, così, nell’area logistica. Quest’esperienza formativa fatta di tante persone e parole (per me non sempre comprensibili!!!), dopo il diploma, continua ancora con molto impegno ed entusiasmo!

Camilla Ghiselli

Camilla Ghiselli

Gestione area platea

Dal 2020Nata a Fano nel ’97. Ha frequentato il Liceo Classico “Guido Nolfi”, dove, da due professoresse, le è stata trasmessa una profonda passione per la letteratura che l’ha spinta a proseguire il suo percorso universitario in ambito letterario-umanistico. Si è laureata in Lettere Classiche a Bologna con una tesi sul tema della Visione sviluppato attraverso le opere di Saramago e Moravia; proseguirà gli studi magistrali presso la stessa università.

> ALTRE SEDI DEL FESTIVAL

Chiara Grottoli

Chiara Grottoli

Gestione ex Chiesa di San Francesco

Dal 2019 Chiara nasce l’11 giugno 1978. Vive fino a quattordici anni a Piagge, un paese che è una via, che guarda il mare da un lato e l’Appennino dall’altro, dove impara ad amare i libri e la natura. La passione per le materie umanistiche le fa scegliere il Liceo Classico, in cui si diploma nel 1997. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Farmacia di Urbino, laureandosi nel 2003 con il massimo dei voti.
Dopo un breve periodo come informatore scientifico, dal 2008 lavora in una parafarmacia, in cui diventa una figura familiare e di riferimento; tale impiego le permette un contatto diretto con le persone e le concede tempo libero per coltivare i suoi interessi di sempre: la natura, i libri, la musica, il cinema e, infine, Radiotre, un meraviglioso mezzo attraverso cui ampliare ed approfondire i propri orizzonti letterari e culturali.

Contatti: [email protected]

Clelia Raffaele

Clelia Raffaele

Gestione Sala da Tè e altre sedi

Dal 2019 Cresciuta a Torino ma fanese d’adozione. Psicologa di professione ma appassionata di musica e letteratura. A Passaggi festival si occupa principalmente dell’accoglienza degli ospiti e del loro benessere.

> PRENOTAZIONE E BIGLIETTI – OSPITALITÀ CENE – VIAGGI – SICUREZZA

Licia Rosciglione

Licia Rosciglione

Prenotazione e biglietti

Dal 2021 Nata a Fano nel 1992, si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Urbino, specializzandosi in Televisione, Cinema e New Media presso l’Università IULM di Milano. Durante gli anni universitari ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano per la realizzazione di trailer e la promozione di opere e balletti.
Dal 2016 al 2018 ha lavorato per il gruppo Mediaset a Cologno Monzese (MI), come assistente di produzione e segretaria di redazione per la testata giornalistica NewsMediaset (Tg4, Studio Aperto, Tgcom24) e per diverse produzioni televisive tra cui Pomeriggio5, Verissimo e Quinta Colonna.
Infine, a partire dal 2019 ha lavorato come assistente manager per il cinema.
Contatti: passaggi.prenota (at) gmail (punto) com
Gloria Rossi

Gloria Rossi

Prenotazione e biglietti

Dal 2021 Gloria Rossi, nata il 25 settembre 1993 a Fano. Ho frequentato il liceo linguistico. Sono appassionata di lettura, scrittura e del mondo dello spettacolo. Ho lavorato per 5 anni in libreria, occupandomi della gestione degli ordini dei clienti, dell’allestimento degli scaffali e vetrine, dell’inventario annuale e dell’apertura e chiusura del negozio.
Contatti: passaggi.prenota (at) gmail (punto) com
Fabrizio Bartolucci

Fabrizio Bartolucci

Responsabile Viaggi

Dal 2013 Nato a Pesaro nel 1961. Dipendente dell’Amministrazione comunale di Fano dal 1990. Collabora con Passaggi Festival fin dalla sua prima edizione nel lontano 2013 accompagnando i vari ospiti del Festival: politici, giornalisti e scrittori. Oltre al volante, strumento di lavoro da oltre quarant’anni, la sua grande passione è fare volontariato con la Croce Rossa Italiana.
Contatti: passaggi.info (at) gmail (punto) com

Massimo Garattoni

Massimo Garattoni

Controllo della Sicurezza

Dal 2019 Nato a Pesaro il 03/07/1968, si diploma presso il liceo artistico di Fano ed effettua servizio militare negli anni 89/90. La sua passione per lo sport lo porta in giro per il mondo a specializzarsi nelle discipline delle quali è appassionato: TRX, Muay Thai e Taekwondo. Dopo una brillante attività agonistica di livello internazionale è titolare dal 2008 del centro fitness WGYM Wellness community a Fano dove si dedica all’insegnamento del benessere psicofisico. Ha lavorato come responsabile della sicurezza per diverse realtà a livello nazionale ed effettuato servizi di protezione per personaggi del mondo dello spettacolo. Dal 2007 al 2014 ha tenuto lezioni di antiterrorismo presso tutte le basi militari americane in Italia il mio settore erano gli scuolabus che accompagnavano i figli dei militari fuori e dentro le basi.Collabora per il secondo anno consecutivo al controllo della sicurezza per il festival

Contatti: [email protected]

Giulia Giommi

Giulia Giommi

Gestione ospitalità ristorante

Dal 2020 È nata a Urbino nel 1994. Viene accolta nel fanese dopo i suoi primi dieci anni di vita passati a Ponte Rio. Frequenta il liceo classico “Guido Nolfi” per poi trasferirsi a Milano, dove studia e si laurea in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Durante il periodo universitario ha lavorato nel mondo della comunicazione e degli eventi, spostandosi anche al di fuori dell’Italia.
Dopo quasi sette anni pare continui a scegliere il capoluogo lombardo come “posto del cuore”… nonostante lei stessa si definisca “ancora in divenire”: stay tuned!Contatti: [email protected]

Nadia Sirri

Nadia Sirri

Gestione ospitalità ristorante

Dal 2018 Nata il 12 gennaio 1968 in Svizzera. Ama arte, scultura, musica, pittura, e scrittura. Ritiene che porti ad avere una visione, una mente e un cuore più aperto, a tutto ciò che nel libro della vita possa accadere. Coinvolta dal fratello Paolo Sirri, partecipa come volontaria dello staff di passaggi festival e con immenso piacere dedica il suo tempo a questa importante manifestazione che si tiene nella città di Fano

CONDIVIDI!