DALLA A ALLA Z

Eleonora Adanti

Eleonora Adanti

Assistente sedi (Marcolini-San Paterniano)

Dal 2025 Mi chiamo Eleonora Adanti, ho 20 anni e studio mediazione linguistica a Trieste. La letteratura e le lingue sono sempre state due mie grandi passioni e grazie al mio corso di laurea sto avendo l’opportunità di avvicinarmi all’affascinante mondo della traduzione letteraria. Amo stare a contatto con la natura, motivo per cui da diversi anni faccio gli scout. Mi affascinano tantissimo l’arte e le culture straniere e cerco di viaggiare il più possibile per conoscerle sempre meglio. Fin da piccola ho sempre adorato la danza, specialmente il balletto.

Mosè Aguzzi

Presentazioni Palco

Dal 2025 Sono Mosè, frequento il liceo classico Nolfi e ho deciso di partecipare a passaggi festival perché credo che la letteratura sia un modo per crescere, conoscere nuove idee e aprirmi al mondo.

Maria Olga Bargnesi

Assistenza sedi (Bastione Sangallo)

Dal 2025 Maria Olga Bargnesi nata il 23 aprile 1989. Lavoro presso Credit Agricole,sono Appassionata di sport e mi piace leggere.
Partecipo con entusiasmo a Passaggi Festival, per la prima volta come volontaria, attratta dal confronto aperto con autori e lettori e dal valore culturale di un evento capace di dare spazio alle storie, alle idee e alle emozioni

Fabrizio Bartolucci

Fabrizio Bartolucci

Controllo della Sicurezza

Dal 2013 Nato a Pesaro nel 1961. Dipendente dell’Amministrazione comunale di Fano dal 1990. Collabora con Passaggi Festival fin dalla sua prima edizione nel lontano 2013 accompagnando i vari ospiti del Festival: politici, giornalisti e scrittori. Oltre al volante, strumento di lavoro da oltre quarant’anni, la sua grande passione è fare volontariato con la Croce Rossa Italiana.

Sofia Bartolucci

Sofia Bartolucci

Ufficio Stampa

Dal 2022 Sono nata il 25 maggio 2005. Ho frequentato il liceo linguistico, indirizzo esabac, e sono attualmente iscritta a Scienze della Comunicazione e Cultura a Bolzano. Appassionata di politica fin da piccola, considero Passaggi l’appuntamento clou dell’estate fanese. Ho partecipato a due edizioni con l’alternanza scuola/lavoro e quest’anno come volontaria.

Sofia Battistoni

Presentazioni Palco

Dal 2025 Ciao a tutti! Sono Sofia e frequento il terzo anno del Liceo classico Nolfi Apolloni.
Ho una personalità estroversa e mi piace dialogare con le persone, anche per questo motivo ho scelto di partecipare a passaggi come presentatrice eventi.

Giovanni Belfiori

Giovanni Belfiori

Ideatore e Direttore

Fondatore Nato a Fano nel 1966, giornalista professionista dal 1992. Dal 15 giugno 2021, è portavoce del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sen. Gianclaudio Bressa. In precedenza, da settembre 2019 al 13 febbraio 2021 ha ricoperto il ruolo di Capo segreteria della Sottosegretaria di Stato Francesca Puglisi al Ministero del Lavoro.
Si occupa dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali ed è stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare.
Giornalista dell’ufficio stampa della direzione nazionale del Partito Democratico, ha lavorato per la redazione web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ha coordinato il dipartimento Scuola, ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni e ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ha pubblicato, con Chiara Martelli, il volume documentario “Festa” (Direzione nazionale DS, 2007). Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, il giallo “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).

Rebecca Berluti

Rebecca Berluti

Assistenza sedi (Bagni Torrette)

Dal 2025 Ciao, sono Rebecca e ho diciotto anni, frequento il liceo scientifico Medi di Senigallia. Ho voluto entrare a far parte di Passaggi, in quanto sono un’amante dei libri e anche perché trovo importante partecipare alla costruzione di un festival che stimola il pensiero libero delle persone, e crea delle occasioni di dialogo tra loro. Grazie a Passaggi Festival per questa opportunità!

Sara Brisigotti

Sara Brisigotti

Gestione platea piazza

Dal 2025 Ciao mi chiamo Sara Brisigotti, ho 30 anni, vivo a Fano e faccio l’avvocato.
A discapito dei pregiudizi sulla professione, per cui i più pensano che siamo senza cuore, ho una vena sentimentale molto spiccata che si alimenta con le parole dette bene, quelle che raccontano storie e soggettive verità, quelle che trasmettono un’educazione emotiva tramite il confronto costruttivo e riflessioni stimolanti.
Per questo sono da sempre appassionata di lettura, perché ritengo sia il terreno più fertile per tutto ciò e passo così la maggior parte del mio tempo libero, con i libri quali miei fedeli compagni.
Ho sempre partecipato a “Passaggi” come spettatrice, ma nell’ottica di approfondire la mia passione, sarei molto interessata a toccare l’esperienza con mano e a vivere da più vicino il festival, rendondomi utile nella sua organizzazione e buona riuscita.
Dicono di me che io sia una persona estroversa e ben disposta alle nuove conoscenze ed al lavoro di gruppo, che ho un elevato grado di problem solving nella gestione delle situazioni, di responsabilità, affidabilità ed organizzazione.
Adoro incontrare nella vita nuove persone che condividono i miei stessi interessi.
Sono sicura che “Passaggi” racchiuderebbe tutto ciò che mi appassiona e mi rende viva e me immagino come un’esperienza estremamente stimolante sotto tanti punti di vista.

Chiara Broccoli

Chiara Broccoli

Team Fotografia

Dal 2022 Nata a Bologna nel 1990. Durante l’università a Urbino, scopre la passione per la fotografia e frequenta un corso di fotografia digitale, per poi avvicinarsi anche alla fotografia analogica durante l’Erasmus a Madrid. Trasferitasi a Siena per lavoro, perfeziona lo studio della fotografia analogica frequentando un corso di camera oscura. Ora vive a Fano, dove lavora come farmacista e continua a coltivare la sua passione per la fotografia.

Virginia Canestrari

Social media team

Dal 2025 Virginia Canestrari,nata l’8 marzo 2007 frequento il quarto anno del liceo classico Nolfi-Apolloni.

Lucia Castigliego

Lucia Castigliego

Gestione Sala da tè / Gestione Piazza

Dal 2019 Nata in Puglia nel 1969, si trasferisce a Parma per gli studi universitari in Giurisprudenza. Nel 1995, appena laureata, approda a Fano per lavoro e la sceglie come sua seconda casa, decidendo di mettere su famiglia e radici. Passando attraverso varie realtà lavorative, ha svolto per un breve periodo la libera professione in ambito Civile, scegliendo poi di specializzarsi nel 2010 come Mediatore Civile e commerciale, gestendo fino al 2017 lo sportello dell’Organismo di Mediazione privato Camecon di Fano. Professione che rispetta in pieno la sua personalità, tendente a trovare sempre un punto d’accordo in tutto ciò che può creare contrasto nella vita di tutti i giorni, come nel lavoro, nella famiglia e nei rapporti interpersonali.

Davide Cattarossi

Davide Cattarossi

Curatore rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social" / Gestione Pincio / Logistica

Dal 2018 Nato a Fano nel 1989. Frequenta la Scuola di Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, con specializzazione in Relazioni Internazionali. Dopo un periodo di studi presso l’Università Panthéon Sorbonne di Parigi, si laurea con lode con una tesi di ricerca in filosofia politica col prof. Sandro Mezzadra. Durante il periodo universitario scrive sul web magazine “The Bottom Up” nella sezione cultura e politica. Socio fondatore dell’associazione culturale e creativa Work in Progress con la quale dal 2012 organizza e gestisce eventi all’interno dello spazio della Rocca Malatestiana di Fano. Ha lavorato presso l’ufficio iniziative editoriali ed organizzazioni eventi di QN Quotidiano Nazionale a Bologna. Dal 2016 è membro del Comitato Giovani Unesco dell’Emilia-Romagna occupandosi di comunicazione, organizzazione eventi e giornate internazionali.

Contatti: passaggi.cattarossi@gmail.com

Emanuele Cavallaro

Emanuele Cavallaro

Videoriprese

Dal 2023 Di Senigallia, ma vivo a Fano da poco più di un anno e mezzo. Essendo da poco qui in città non conosco nessuno e quale occasione migliore di questa per conoscere persone nuove e fare video che insieme alla fotografia sono i miei hobby. Sono attivo in tre diversi volontariati sul territorio con associazioni : Auser, Mille Voci e il gattile. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza con tutti voi.

Virginia Cascioli

Virginia Cascioli

Assistenti sedi (Pincio)

Dal 2025 Sono Virginia Cascioli, nata a Fano nel 1987.
Vivo a Bologna, dove mi sono trasferita dopo la maturità e dove ho conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel 2013.
Attualmente lavoro presso il Dipartimento Tecnico dell’AUSL di Bologna.
Partecipare come volontaria a questo festival è per me un modo per contribuire attivamente alla vita culturale della città e vivere da vicino un’esperienza di condivisione, dialogo e crescita personale.

Marco Caverni

Marco Caverni

Organizzazione cene

Dal 2024

Marco Caverni. Dopo il liceo Classico frequenta l’ISIA di Urbino (progettazione grafica e illustrazione). Appassionato di disegno, apprezza il giornalismo a fumetti e le storie di carattere divulgativo.

 

Luca Cecchini

Luca Cecchini

Logistica

Dal 2020 Nato a Senigallia nel 1995. Si è laureato a Padova in Lettere Moderne con una tesi sullo studio della figura di Merlino attraverso i secoli. Ora sta conseguendo, sempre a Padova, il titolo di laurea magistrale in Filologia Moderna, con una tesi sul Medievalismo in Tolkien.

Laura Chiaravallotti

Laura Chiaravallotti

Fotografia

Dal 2024 Nata nel 1996 a Fano, ha frequentato il Liceo Classico per poi laurearsi in Economia e Commercio e successivamente in Sociologia.

Ora lavora in uno studio commercialistico. Studia fotografia da più di 10 anni, frequentando dei corsi nel nostro territorio ed esponendo le sue fotografie in diverse mostre

Leonardo Chiocci

Maxischermo sostituzione

Dal 2025 Sono Leonardo Chiocci e questa è la mia prima volta a Passaggi Festival. Sono uno studente di Scienze internazionali e diplomatiche a Forlì e sono uno scout. Passo il mio tempo libero al mare con i miei amici oppure leggendo un libro.

Matteo Ciabotti

Matteo Ciabotti

Gestione Pincio

Dal 2022 Nato a Pesaro nel 1989. Ha frequentato il corso di Ingegneria Industriale al Politecnico di Milano, dopo la laurea magistrale, con il primo lavoro approda nel mondo dell’automazione industriale per medie grandi imprese. Le trasferte gli consentono di girare il mondo, vivere e confrontarsi con le realtà lavorative, usi e costumi delle diverse località. Segue con interesse lo scenario internazionale, è appassionato di musica, arte e letteratura scientifica.

Erika Letizia Anna Ciancio

Erika Letizia Anna Ciancio

Ufficio Stampa

Dal 2022 Erika Letizia Anna Ciancio, giornalista iscritta all’Ordine del Lazio. Inizia la sua carriera presso giornali nazionali di cronaca e politica, specializzandosi nei rapporti di pubbliche relazioni con la stampa per personaggi pubblici, anche del mondo dello spettacolo, professionisti, politici nazionali e associazioni di categoria. Esperta in strategie di comunicazione, punto di riferimento per molti personaggi nei “piazzamenti” televisivi nazionali, radio, e giornali.

Gian Marco Colombo

Gian Marco Colombo

Gestione Pincio

Dal 2018 Sono Gian Marco, 22 anni, diversamente abile …. ma molto abile! Faccio parte della grande famiglia di Passaggi da quando il Liceo Artistico che frequentavo ha avviato il progetto di alternanza scuola-lavoro impegnandomi, così, nell’area logistica. Quest’esperienza formativa fatta di tante persone e parole (per me non sempre comprensibili!!!), dopo il diploma, continua ancora con molto impegno ed entusiasmo!

Giulia Conti

Giulia Conti

Segreteria

Dal 2022 Nata a Fano il 20 Dicembre del 1990, si è diplomata in Scienze della Formazione al Liceo Carducci di Fano. In seguito, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Urbino Carlo Bo. Durante il periodo universitario ha svolto un anno di Servizio Civile con la Caritas Diocesana in un centro diurno per minori dove, successivamente, ha avuto l’occasione di lavorare come educatrice per sette anni. Adora viaggiare e ama i libri e la musica, fedeli compagni nei momenti liberi della giornata.

Mia Conti

Segreteria

Dal 2025 Mi chiamo Mia, ho 17 anni e frequento il terzo anno di liceo economico sociale a Fano. Sono una ragazza estroversa, curiosa e a cui piace mettersi in gioco. Adoro relazionarmi con altre persone e condividere esperienze e pensieri. Amo viaggiare e ho avuto la fortuna di poter già fare diversi viaggi con la mia famiglia. Sono sicura che l’esperienza del Festival Passaggi mi arricchirà e mi farà conoscere nuove persone e situazioni!

Andrea Cupparoni

Andrea Cupparoni

Redazione Web

Dal 2021 Nato a Fano il 13 dicembre 2002. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dopo aver conseguito nel 2021 il diploma presso il Liceo Classico “G. L. Storoni – La Nuova Scuola” di Pesaro. Appassionato di giornalismo e scrittura, ha prodotto diversi pezzi di sport per la redazione di Radio Fano.

Maria D'Addato

Maria D'Addato

Gestione Piazza

Dal 2019 Nata nella terra del sole e delle storie che hanno ispirato le parole di Modugno, Maria ha preso la luce della sua Puglia e l’ha portata a Fano nel 2007, città che l’ha accolta come una seconda madre.
Viaggiatrice e cuoca ineguagliabile, ama immergersi nella lettura, nella musica e nei racconti di vita di tutta la gente che adora incontrare e conoscere. Mamma di due ragazze di 26 e 30 anni e nonna di Edoardo, non smette mai di mettersi in gioco. Per lei, ogni nuovo giorno, racchiude sempre una enorme opportunità!

Vitaliano De Gregorio

Vitaliano De Gregorio

Logistica

Dal 2022 Vitaliano De Gregorio nato a Catanzaro il 16/01/1955, l’ 8 luglio 1969 , finite le scuole medie , insieme alla famiglia si trasferisce a Rivarolo Canavese ( To). Vorrebbe studiare ma essendo il più grande di 5 fratelli il 21 luglio 1969 inizia a lavorare. I primi 7 anni in un’azienda produttrice di impianti per concerie, questo gli permette di girare il mondo come tecnico montatore (Iran, Siria, Afghanistan, Russia e gran parte d’Europa). Nel 1977 cambia lavoro e per 5 anni fa il rappresentante di alimentazione dolciaria. Nel 1983 entra nella grande distribuzione fino alla pensione. Da sempre nel mondo del calcio, ricoprendo tutti i ruoli , da calciatore fino a Presidente di società , per 2 mandati delegato assembleare in F.I.G.C. come rappresentante del Piemonte e Valle d’Aosta con delega per il settore giovanile e femminile. Nel 2003 lascia il calcio per ricoprire per due mandati il ruolo di Assessore allo Sport nel proprio comune. Finiti i 2 mandati , basta con la politica e abbraccia il volontariato nel ruolo di driver in eventi mondiali ed europei nel mondo dello Sport, Musica, Cultura, e varie. Definendosi ad oggi : Volontario Professionista. Amante della montagna e nonno di 7 nipoti.

Giacomo Dellisanti

Fotografia

Dal 2025  Mi chiamo Giacomo, ho 17 anni e frequento il liceo classico nolfi a Fano, sono appassionato di musica e letteratura, nel tempo libero amo suonare il pianoforte.

Alessandra Dell'Onte

Alessandra Dell'Onte

Assistente direzione e redazione web

Dal 2022 Sono Alessandra Dell’Onte e questa edizione di Passaggi Festival 2025 sarà la mia seconda volta, prima come studente PCTO ora come volontaria. Studio Lettere Moderne a Bologna e scrivere è la mia passione: per me il festival è un’interessante ed unica opportunità a Fano per scoprire nuove letture e spunti di riflessione.

Enrico Dell'Onte

Enrico Dell'Onte

Maxischermo (Pincio)

Dal 2025 Sono Enrico, ho 20 anni, sono diplomato all’ITIS di Ancona e a breve comincerò a studiare digital marketing a Pesaro.

Paolo Dello Vicario

Paolo Dello Vicario

Curatore Rassegna "Futuropresente"

Dal 2023 Paolo Dello Vicario è CEO & Founder della martech company ByTek, partner del gruppo Datrix. Scout da quando ne ha memoria, appassionato di outdoor, alpinismo e trail running. Laureato in ingegneria meccanica, dottorato di ricerca in Big Data Analytics e coordinatore didattico del Master in Artificial Intelligence for Business & Security presso l’Università degli Studi della Tuscia. Si occupa inoltre del coordinamento scientifico di Growth Hacking Marketing Master in Talent Garden.

Gian Marco Delvecchio

Gian Marco Delvecchio

Ufficio Stampa

Dal 2025 Gian Marco Delvecchio, nato il 21 febbraio 2007, studente del liceo Nolfi-Apolloni. Pratico calcio a 5

Andrea D'Errico

Andrea D'Errico

Fotografia

Dal 2023 Nato a Pesaro nel 1996, architetto, vive e lavora a Fano. Nel 2015 consegue la maturità al Liceo Scientifico G. Torelli di Fano, nel 2020 consegue la laurea magistrale in architettura all’Università degli Studi di Ferrara e inizia la libera professione. La passione per la fotografia nasce sin da piccolo e si evolve durante gli studi e l’attività lavorativa, frequenta due corsi di fotografia e collabora come fotografo con la casa editrice Archikiller Lab con cui pubblica libri, mongrafie e articoli nella rivista “Progetti”, in ambito di architettura e interior design.

Andrea Detoma

Andrea Detoma

Assistente sedi (San Francesco)

Dal 2025  Andrea Detoma nasce a Spoleto (PG) nel 1993; studia Lettere Moderne a Perugia e Filologia Moderna a Padova. Ora è un insegnante di italiano. È amante della poesia, della musica e del teatro.

Giovanni Di Bari

Giovanni Di Bari

Gestione San Francesco

Dal 2017Nasce a Fano nel 1975 e dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna si specializza in prevenzione della devianza e sicurezza sociale. Approfondisce la mediazione delle relazioni conflittuali sia a livello operativo che di formazione. Nel 2009 torna a vivere nella città natale con la sua famiglia e si occupa di sviluppare progetti sociali sul tema della fragilità di giovani, adulti e anziani. Coltiva parallelamente le sue passioni, organizzando eventi su musica, cinema e fumetto. È ideatore e coordinatore di Di-Segni Divergenti, appuntamento nel quale dal 2016, ogni novembre, vengono presentati graphic novel sulla violenza di genere. Nel marzo 2018 ha organizzato Senza Fare Rumore, evento in ricordo di Gianmaria Testa, ed è promotore della rassegna cinematografica Paolo Benvenuti: cinema, estetica e ricerca storica.

Asia Di Girolamo

Asia Di Girolamo

Assistente alla Segreteria, Assistenza sedi (Bastione Sangallo)

Dal 2023 Mi chiamo Asia Di Girolamo, ho 18 anni. Sono nata e vivo a Fano. Ho appena terminato il 4 anno del Liceo Scienze Umane presso l’Istituto Nolfi Apolloni. Tra le mie passioni ci sono la musica e la poesia, grazie a ciò mi sono interessata al mondo di Passaggi Festival e la scuola mi ha dato la possibilità di vivere questa esperienza, iniziata già dalla scorsa edizione, e spero di poter continuare a collaborare anche per le prossime.

Chiara Eusebi

Chiara Eusebi

Assistente sedi (Marcolini-San Paterniano-Radicioni)

Dal 2025 Nata a Fano nel 1994, mi sono laureata in Lingue e Letterature Moderne a Bologna. Sono un’appassionata lettrice e curiosa viaggiatrice: leggere e scoprire culture diverse sono per me un modo per arricchirmi e vedere il mondo con occhi sempre nuovi. La letteratura è il mio mondo, ma amo anche l’arte in tutte le sue forme, dal cinema alla musica. Nel tempo libero pratico trekking e yoga.

Emilio Ferrara

Emilio Ferrara

Responsabile Palco Centrale

Dal 2013 Nato a Torre Annunziata il 28 ottobre 1991, si trasferisce a Fano nel 2002. Abilitato presso l’Ipsia Benelli di Pesaro alla professione di odontotecnico, lavora per la Yndetech, azienda che opera nel settore medico-dentale.
Grande appassionato di politica, cinema e libri, è un veterano dello staff di Passaggi Festival, del quale fa parte già dalla prima edizione nel 2013. Da allora si occupa, con immutato entusiasmo, della logistica del Festival.

Francesca Forgione

Francesca Forgione

Palco Piazza

Dal 2023 Nata a Termoli il 22 luglio 1983, si laurea in ingegneria chimica a L’Aquila per poi trasferirsi a Fano per lavoro. Curiosa per natura, ha viaggiato spesso per lavoro rendendo ogni esperienza formativa soprattutto da un punto di vista umano e culturale. Forse un po’ per bilanciare l’elevato aspetto tecnico del suo lavoro i suoi interessi viaggiano in direzione diametralmente opposta dal cinema ai libri.

Valentina Foschi

Valentina Foschi

Responsabile Coordinamento PCTO

Dal 2017 Valentina Foschi, Responsabile Coordinamento PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) Liceo Nolfi Apolloni
Nata a Recanati, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Nolfi di Fano, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Urbino (110 e lode), con pubblicazione dell’articolo “La Pittura Inglese nell’opera di Charlotte Brontë”.
Ha lavorato in Gran Bretagna, come assistente di Italiano all’Università di Exeter, poi ha insegnato Italiano allo Stevenson College of Further Education di Edimburgo.
Ha conseguito il Master in International Economics & Management (MIEM) alla SDA Bocconi di Milano specializzandosi in marketing strategico e comunicazione aziendale. E’ stata Responsabile Marketing & Communication per INVESCO Italia, società leader nell’asset management.
Dal 2005, vinto il concorso a cattedra, ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese al Liceo Leonardo Da Vinci di Civitanova e al Liceo Giacomo Leopardi di Recanati.
Ha partecipato alla delegazione educativa in Giappone per lo sviluppo delle relazioni culturali Italia-Giappone. Ha fatto parte della delegazione della Regione Marche in Cina organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.
Dal 2016 insegna al Liceo Classico Nolfi ed è responsabile e coordinatrice dei progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per l’intero liceo. E’ responsabile del progetto di promozione della lingua Cinese in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.
Ideatrice ed organizzatrice di “THINK OUTSIDE the BOX”, cicli di conferenze di aggiornamento di lingua e letteratura Inglese, in collaborazione con la Mediateca Montanari, prestigiose università e le maggiori case editrici internazionali.
Dal 2017 collabora con Passaggi Festival, coordinando gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro.

Gaia Frattini

Gaia Frattini

Gestione Sala da tè

Dal 2023 Nata a Fano nel 2001. Ho appena concluso il terzo anno in Beni Culturali storico artistici presso l’università di Urbino Carlo Bo. Diploma conseguito presso il liceo musicale Marconi di Pesaro.

Sara Gambarotta

Sara Gambarotta

videoriprese

Dal 2024 Sara Gambarotta, classe 1989.
Laureata in design del prodotto e della comunicazione presso l’Università degli studi di Genova con una tesi sulla comunicazione nella poesia visiva di Ugo Carrega.
Oggi lavora come designer della comunicazione visiva libero professionista.
Il disegno e la fotografia naturalistica sono le sue passioni.
Contatto: hello@saragambarotta.it
www.saragambarotta.it

Massimo Garattoni

Massimo Garattoni

Controllo della Sicurezza

Dal 2019 Nato a Pesaro il 03/07/1968, si diploma presso il liceo artistico di Fano ed effettua servizio militare negli anni 89/90. La sua passione per lo sport lo porta in giro per il mondo a specializzarsi nelle discipline delle quali è appassionato: TRX, Muay Thai e Taekwondo. Dopo una brillante attività agonistica di livello internazionale è titolare dal 2008 del centro fitness WGYM Wellness community a Fano dove si dedica all’insegnamento del benessere psicofisico. Ha lavorato come responsabile della sicurezza per diverse realtà a livello nazionale ed effettuato servizi di protezione per personaggi del mondo dello spettacolo. Dal 2007 al 2014 ha tenuto lezioni di antiterrorismo presso tutte le basi militari americane in Italia il mio settore erano gli scuolabus che accompagnavano i figli dei militari fuori e dentro le basi.

Brigida Gasparelli

Brigida Gasparelli

Ufficio Stampa / Video Interviste

Dal 2020 Nata a Fano nel 1973, dopo la maturità al Liceo Ginnasio ‘G. Nolfi’, consegue la Laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Urbino. È giornalista professionista dal 2005, iscritta all’Ordine delle Marche. Si occupa dell’Ufficio Stampa all’interno della Confesercenti di Pesaro e Urbino.
Ha un debole per le parole: scrivere era una necessità prima ancora di diventare un lavoro, leggere è un viaggio che vale la pena cominciare.

Contatti: passaggi.gasparelli@gmail.com

Nicola Giardini

Nicola Giardini

Redazione Web

Dal 2022 Nato a Pesaro l’8 febbraio 2001, si è diplomato presso il Liceo Classico “Nolfi-Apolloni” e attualmente frequenta la facoltà di Giurisprudenza a Bologna. Da sempre appassionato di lettura, è stato per due edizioni tra i finalisti del Festival del libro e della lettura “Letteraria”. Durante il periodo della pandemia nel 2020 si è avvicinato con grande interesse anche al mondo della cinematografia.

Alessandra Giovanetti

Alessandra Giovanetti

Gestione platea piazza

Dal 2025 Ciao! Sono Alessandra e mi piacciono la saggistica, la fotografia e la musica dal vivo. Oltre a questo, sono appassionata di danza, lingue straniere, scrittura, studi interculturali, arte e relazioni internazionali. Nel mio tempo libero mi dedico ad attività di volontariato finalizzate alla tutela degli animali e alla riduzione delle disparità sociali

Costanza Giuliani

Video Interviste

Dal 2025 Studentessa in PCTO del Liceo Nolfi-Apolloni di Fano.

Arianna Giri

Social media team

Dal 2024 Ciao, sono arianna, sono al quarto anno di liceo classico al nolfi apolloni e ho 18 anni, giovo a pallavolo

Sofia Grandi

Sofia Grandi

Assistenza sedi (Bastione Sangallo ed ex chiesa S. Francesco)

Dal 2025

Sono nata a Fano nel 1995.
Nel 2023 ho conseguito la laurea in Lingue e Culture Straniere, con specializzazione in lingua inglese e spagnola. Amo leggere, soprattutto romanzi, e coltivo una forte passione per l’arte e la fotografia. Nel tempo libero cerco sempre nuove mostre da visitare: l’ultima a cui sono stata è quella dedicata a Martin Parr, tenutasi lo scorso anno a Bologna. Mi piacciono molto i fiori: adoro curare il mio giardino e ampliarlo con nuove varietà. Alcuni dei fiori a me più cari li porto tatuati sulla pelle.

Angelica Grilli

Video Interviste

Dal 2025 Mi chiamo Angelica Grilli, ho 17 anni e vivo a Fano. Attualmente frequento il liceo classico, dove coltivo il mio interesse per la letteratura e la cultura classica . Amo leggere e tra le mie passioni oltre a quella per lo studio c’è quella per il canto.

Chiara Grottoli

Chiara Grottoli

Responsabile Gestione San Francesco

Dal 2019 Chiara nasce l’11 giugno 1978. Vive fino a quattordici anni a Piagge, un paese che è una via, che guarda il mare da un lato e l’Appennino dall’altro, dove impara ad amare i libri e la natura. La passione per le materie umanistiche le fa scegliere il Liceo Classico, in cui si diploma nel 1997. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Farmacia di Urbino, laureandosi nel 2003 con il massimo dei voti.
Dopo un breve periodo come informatore scientifico, dal 2008 lavora in una parafarmacia, in cui diventa una figura familiare e di riferimento; tale impiego le permette un contatto diretto con le persone e le concede tempo libero per coltivare i suoi interessi di sempre: la natura, i libri, la musica, il cinema e, infine, Radiotre, un meraviglioso mezzo attraverso cui ampliare ed approfondire i propri orizzonti letterari e culturali.

Contatti: passaggi.grottoli@gmail.com

Katrin Hoxha

Assistente sedi (San Francesco)

Dal 2025 Ciao sono katrin ho 17 anni ,vivo a fano,ho appena finito il terzo anno al liceo economico sociale;quest’anno ho scelto sostenere il mio percorso PCTO(alternanza scuola lavoro)presso il passaggio festival.

Annarita Ioni

Annarita Ioni

Presentazioni Piazza

Dal 2018 Giornalista pubblicista, iscritta all’ordine dal 1988. Dopo esperienze a Stereo Pesaro e Radio Città Uno approda a Radio Fano e ne diventa Direttore Responsabile, ruolo che ha anche oggi. Ha lavorato nelle redazioni de “Il Messaggero” e della “Gazzetta”. Ha fatto servizi giornalistici per Tv Centro Marche. È stata direttore di “Fano news”, collaboratrice di “Mixer”, Direttore Responsabile del periodico “News Donna” della Commissione regionale Pari Opportunità di cui è stata anche addetta stampa.
Copywriter, attrice per hobby sia di teatro che di cinema. Presentatrice di innumerevoli manifestazioni . Fra queste citiamo: Fano International Film Festival, Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, Passaggi Festival. Organizzatrice e conduttrice di tavole rotonde, convegni, conferenze e pubblici dibattiti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Ha tenuto corsi di comunicazione. Fa parte del Soroptimist International di Pesaro e dell’Associazione “ Le Cento Città

Aida Kallushi

Staff Cene

Dal 2025 Volontaria in Passaggi Festival.

Andrea Laici

Andrea Laici

Maxischermo piazza

Dal 2025 Sono Andrea Laici e questa è la mia prima volta a Passaggi Festival. Preparando l’International Medical Admission Test, quest’estate intervallo lo studio leggendo, scrivendo e dando una mano al festival.

Dante Leopardi

Dante Leopardi

Video Interviste

Dal 2018 Nato a Chieti ma fanese di adozione, sposato con due figli, giornalista pubblicista, ha fatto studi giuridici presso l’Università degli Studi di Urbino dove ha conseguito prima la laurea in Scienze politiche e poi in Giurisprudenza. Ha diretto le Commissioni Tributarie Provinciali di Pesaro e di Ascoli Piceno e, con incarico dirigenziale, la Commissione Tributaria Regionale di Ancona.
Fin da giovane ha avuto la passione per il giornalismo, collaborando con TeleFano, una delle prime TV libere degli anni ’70 e, nel medesimo periodo, col Giornale di Fano. Ultimato il periodo lavorativo, durante il quale ha fatto parte della segreteria di redazione della rivista giuridica Flaminia, ha contribuito a fondare la web TV www.ondalibera.tv sulla cui pagina ha curato le dirette Facebook durante l’edizione 2018 di Passaggi Festival.

Giulia Leopardi

Giulia Leopardi

Fotografia

Dal 2025 Sono Giulia ho 18 anni, sono una studente della Liceo artistico Scuola del Libro a Urbino specializzata in arti incisorie e nel mio tempo libero oltre a disegnare mi piace creare costumi di vari personaggi da portare a varie fiere in giro per l’Italia, quest’anno sono felice di partecipare a passaggi festival in quanto fotografa poiché nel biennio ho seguito dei corsi di fotografia.

Caterina Longarini

Video interviste

Dal 2025 Ciao, sono Caterina Longarini ed ho sedici anni. Ho frequentato il terzo anno di liceo classico a Fano. Lavoro al centro estivo per ragazzi e bambini di Cuccurano e aiuto ragazzi con difficoltà a scuola nel pomeriggio. Vivo a Falcineto, un posto un po’ sperduto nelle campagne del comune di Fano. Suono la chitarra e canto e prima di entrare al liceo avevo anche altri hobby.

Diletta Marchetti

Logistica

Dal 2025 Sono Diletta, ho 17 anni e vado al liceo linguistico Nolfi Apolloni di Fano. Mi piace anche guardare video su YouTube e ascoltare qualsiasi tipo di musica.

“Fidati di chi cerca la verità, dubita di chi l’ha trovata”.

Teresa Mallucci

Teresa Mallucci

Vice caporedattrice

Dal 2018 Nata a Fano nel 2001, ma se avesse avuto facoltà di scelta sarebbe sicuramente nata nella Lisbona che descrive Tabucchi nel suo romanzo preferito, “Sostiene Pereira”. Poche cose ama più della lettura e della scrittura, forse solamente il suo cane. Attualmente frequenta il primo anno del corso di laurea di Fisioterapia, ma il suo sogno è quello di diventare un medico un giorno, preferibilmente un’anestesista.

Maria Vittoria Magri

Maria Vittoria Magri

Assistente laboratori

Dal 2025 Sono di Bologna, ma ho trascorso gran parte della mia infanzia e adolescenza a Fano, una città che porto nel cuore.
Laureata in Giurisprudenza, gioco a beach volley e faccio teatro a livello amatoriale, credo fortemente nel lavoro di squadra e nell’importanza di sapersi mettere nei panni degli altri.
Sono una persona solare, dinamica e curiosa.
Adoro il cinema, i libri e penso che non ci sia nulla che l‘ascolto di una buona canzone non possa risolvere!

Alice Mattiacci

Video Interviste

Dal 2025 Sono Alice Mattiacci, ho 16 anni e frequento il liceo classico di Fano. Le mie passioni più grandi sono la lettura e lo sci.

Cecilia Mattiacci

Assistente laboratori

Dal 2024 Mi chiamo cecilia mattiacci frequento il liceo classico di fano, ho 18 anni, mi piace molto viaggiare e la musica

Alessandro Mazzoni

Redazione web

Dal 2024 Nato a Urbino nel 2007, frequento il quarto anno del Liceo Classico presso l’Istituto Nolfi-Apolloni. Da sempre appassionato di musica, nel settembre 2024 sono stato ammesso al corso di Organo presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Ho già collaborato con Passaggi nell’ambito del progetto PCTO, esperienza che ho rinnovato anche per l’edizione attuale.

Nicoletta Monti

Nicoletta Monti

Gestione Pincio

Dal 2018 Educatrice di sostegno, ha iniziato a collaborare con Passaggi, da cui si è sentita sin da subito accolta con grande entusiasmo, in veste di tutor di Gian Marco Colombo. Per Nicoletta Passaggi continua a essere ogni anno un’esperienza bellissima, unica ed emozionante, grazie soprattutto a uno staff molto efficiente e preparato, che ha fatto sentire Gian Marco accettato da tutti ed entrambi parte di una grande famiglia.

Grazia Mosciatti

Grazia Mosciatti

Responsabile Gestione Chiostro

Dal 2020 Nata a Camerino (MC), tutto il corso di studi a Camerino fino alla laurea in Scienze Politiche. Svolta tutta la carriera lavorativa negli Enti Locali – Comuni- dai più piccoli (San Giorgio di Pesaro, Cartoceto), fino ad Ancona. In particolare  lavora al Comune di Fano arrivando a ricoprire il ruolo di dirigente dei servizi culturali e poi anche dei servizi educativi.
Numerose le esperienze significative nel corso della vita lavorativa: dalla più recente, la mostra dei disegni di Leonardo alla rinnovata Sala Morganti del Palazzo Malatestiano nel 2019, alla impostazione del progetto del Sant’Arcangelo come casa della creatività, alla riorganizzazione dei servizi connessi ai servizi educativi comunali. Il periodo più significativo e denso di arricchimento professionale resta legato agli anni 1994/99, anni che segnano un protagonismo culturale inedito della Città di Fano, a livello regionale e nazionale, e che vedono la nascita del festival di musica contemporanea “Il Violino e la Selce” diretto da Franco Battiato, la riapertura e gestione del Teatro della Fortuna chiuso dal dopoguerra, la nascita del Festival del Barocco Musicale. Finita l’attività lavorativa nel dicembre 2020 trova il primo concreto impegno nella collaborazione volontaria con Passaggi Festival.

Marta Nucci

Assistente sedi (San Francesco)

Dal 2025 Ciao sono marta nucci , ho 17 anni e vivo a fano , ho appena terminato il terzo anno dell economico sociale , e qiesto è il primo anno che partecipo ai passaggi

Maddalena Palestrini

Maddalena Palestrini

Responsabile dei Laboratori

Dal 2016Nata nel 1988 a Senigallia, dove vive con i suoi due fedeli compagni di vita: Andrea e il loro cagnolone.
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse e la sua curiosità per le storie e i racconti che si celano dietro gli spazi delle nostre città. Passione che la porta a partecipare a due importanti collaborazioni e da cui è nato anche il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura (prima di addormentarsi), la musica (sempre e a tutto volume), la cucina (della nonna Pina) e i viaggi (…quando si parte?!).
Positiva, determinata e razionale, impazzisce letteralmente per i bambini e per tutto ciò che appartiene al loro colorato e spensierato mondo.
Attualmente è responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione di un noto studio commerciale della sua città natale.

Contatti: passaggi.palestrini@gmail.com

Micol Panni

Micol Panni

Amministrazione sedi (Marcolini-San Paterniano) e laboratori

Dal 2022 Mi chiamo Micol Panni, ho 19 anni e sono nata il 9 novembre del 2005 a Fano (PU). Dopo aver
frequentato il Liceo Classico della mia città, ho proseguito i miei studi all’università Ca’ Foscari di
Venezia, dove sono iscritta, attualmente, al corso di laurea in Lettere moderne. Scrivere storie è
sempre stato un “nutrimento” per la mia vita, così come lo è arricchirmi leggendo delle vite dei
personaggi che incontro nei romanzi. Sin da piccola sono stata esposta alla cultura e all’arte che
hanno avuto un forte impatto sulla mia formazione e sul mio modo di vedere il mondo. Più di
recente, ho incontrato anche la fotografia: catturare e immobilizzare atmosfere dinamiche, offrendo
uno sguardo soggettivo sul mondo è ciò che più mi affascina.
Sono davvero contenta di poter dare il mio contributo a un’iniziativa così importante e così in linea
con me e le mie inclinazioni!

Celeste Palazzi

Redazione web

Dal 2025 Ciao! Sono Celeste, una studentessa diciassettenne che frequenta il terzo anno del liceo classico a Fano.
Uno dei miei interessi più profondi è sicuramente la scrittura, in ogni sua forma: dalla poesia alla narrativa e alla letteratura, dalla musica alle sceneggiature cinematografiche e ai testi teatrali.
Per questo motivo, sono più che entusiasta di partecipare ai Passaggi Festival come giovane cronista, raccogliendo testimonianze e scrivendo articoli su ciò che viene discusso

Sofia Paolinelli

Sofia Paolinelli

Ufficio Stampa

Dal 2024 Laureata in Lettere Classiche cum laude presso l’Università Carlo Bo di Urbino, si approccia al mondo editoriale tramite una prima esperienza presso la casa editrice romagnola Rusconi.

Coltiva il sogno di divulgare la bellezza della lingua italiana all’estero, per cui ha collaborato con il professore Marco Sonzogni della Victoria University di Wellington ad progetto di traduzione su di un’opera inedita di Seamus Heaney. Collabora da tre anni con il blog Sistema Critico come editor e autrice. Sogna di possedere un cottage in Scozia pieno di libri.

 

Giulio Paolini

Regia video

Dal 2025 Ciao mi chiamo Giulio ho 16 anni e sono nato a Fano il 25 dicembre del 2008 sono un ragazzo solare e mi piacciono i bambini infatti “lavoro” in un campo scuola e mi piacciono anche la natura e i dinosauri infatti da grande vorrei fare il paleontologo. Spero di divertirmi a passaggi festival e ci vediamo lì.

Ilaria Pascucci

Ilaria Pascucci

Segreteria Generale

Dal 2020 Nata a Cattolica nel 1996, vive a Fano e si trasferisce a Bologna per studio.
Lì conosce il mondo dei Festival e si appassiona alla loro organizzazione e tutto ciò che li circonda. Da sempre appassionata di cinema, letteratura e fumetti, scrive di questi ultimi per una rivista online.

Alessandra Perugini

Assistente laboratori

Dal 2025 ciao! mi chiamo alessandra perugini nata il 22/07/2008, sono di fano e pratico il liceo nolfi apolloni, l’indirizzo economico sociale

Luca Petrelli

Luca Petrelli

Presentazioni Palco

Dal 2024 Studente in PCTO del Liceo Nolfi-Apolloni di Fano.

Viola Piccinetti

Viola Piccinetti

Segreteria Generale e Redazione web

Dal 2025 Sono Viola Piccinetti e frequento il liceo Classico di Fano. Sin da quando ero piccolina mi piace stare sul palco, infatti mi sono sperimentata nel mondo dello spettacolo, facendo danza e teatro. Da qualche anno faccio volontariato negli eventi della mia città per dare una mano. Mi piace lavorare al computer, sperimentarmi in tutti gli ambiti e fare più esperienze lavorative possibili.

Giulia Pintore

Giulia Pintore

Fotografia

Dal 2024 Mi chiamo Giulia Pintore ed ho 18 anni, sono nata a Roma ma mi sono trasferita a Fano all’età di 5 anni.
Ho frequentato il liceo linguistico a Fano, dove mi sono appena diplomata.
La mia più grande passione è il canto, infatti lo studio da 8 anni, ma in questi ultimi due anni mi sono avvicinata anche alla fotografia.

Clelia Raffaele

Staff Cene

Dal 2019 Cresciuta a Torino ma fanese d’adozione. Psicologa di professione ma appassionata di musica e letteratura. A Passaggi festival si occupa principalmente dell’accoglienza degli ospiti e del loro benessere.

Federica Ricci

Federica Ricci

Gestione Pincio

Dal 2022Maturità scientifica. Nata e crescita nelle colline di Fano. È Amante della natura, ma soprattutto del mare, e nella sua borsa non manca mai un buon libro. Ha una passione per la creatività, con le sue mani cerca di realizzare tutto ciò che le viene chiesto. Laureata in scienze della prevenzione nel 2015. Prima di ritornare definitivamente nella cittadina fanese sceglie il continente Australiano per una breve esperienza all estero.
Rientrata in Italia, il lavoro la porta a Camerino,qui rimane affascinata e affezionata ai bellissimi borghi maceratesi.
Oggi lavora come tecnico della prevenzione presso il servizio di prevenzione e protezione sul lavoro di A.S.U.R. a.v.1.

Isabella Roberti

Isabella Roberti

Redazione web

Dal 2024 Isabella Roberti
Nata a Fano sul calar del millennio. Passaggi Festival è il mio appuntamento fisso dal 2018.
Nel frattempo sono diventata un medico, ma non ho mai smesso di appassionarmi ai libri e a tutto ciò che li concerne

Giusi Russo Alesi

Giusi Russo Alesi

Gestione platea piazza

Dal 2025  Ho lavorato per circa 40 anni per un’azienda che produce prodotti per la scuola. Dal 2014 in pensione, mio marito Vitaliano mi ha coinvolto nel volontariato , sportivo, culturale e canoro. Per Passaggi Festival non ero ancora riuscita a venire per via dei sette nipoti, ora che sono cresciuti , ho l’opportunità di esserci. Spero di essere all’altezza.

Kyra Santaniello

Kyra Santaniello

Social Media Team

Dal 2025 Social Media Manager e tanto altro, un po’ perché sono iperattiva, un po’ perché le cose mi capitano e io me le prendo!
Non da ultima l’esperienza nello staff di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura, che arriva dopo il lavoro in più edizioni della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ma anche dopo progetti di gestione e strategia in comunicazione social per aziende, attività medio-piccole e Fondazioni culturali.

Bianca Savino

Bianca Savino

Vice caporedattrice

Dal 2018 Nata a Fano il 14 febbraio 2001, si diploma al liceo classico Nolfi-Apolloni e ora frequenta la facoltà di giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano. Appassionata di lettura e giornalismo, nel 2018 ha partecipato al concorso Meglio di un romanzo del Festival della letteratura di Mantova con un reportage realizzato nell’ambito di LUISS Writing Summer School. Ha iniziato a collaborare con Passaggi Festival nel 2018 con un progetto di alternanza scuola-lavoro. Le piacciono i libri, i viaggi e la pallavolo.

Giuliana Sassi

Giuliana Sassi

Gestione Piazza

Dal 2020 Il suo interesse (dalla prima edizione) e il suo impegno (dal 2020) con il Festival lo spiega con una frase di Platone dal suo Carmide: “l’anima, o caro, si cura con certi incantesimi, e questi incantesimi sono i discorsi belli'”. E per Giuliana Passaggi Festival è ricco di  “discorsi belli”!

Paolo Sirri

Paolo Sirri

Presentazioni Piazza

Dal 2015 Nato in Svizzera nel 1971, vive a Fano dall’età di 7 anni. Dopo essersi diplomato in Ragioneria all’Istituto Tecnico Commerciale Battisti di Fano, ha iniziato a lavorare come impiegato per poi diventare lavoratore autonomo – agente di commercio – passando attraverso diverse realtà lavorative nel settore dei servizi – assicurazioni, telecomunicazioni, noleggio auto lungo termine – sempre nel ruolo di responsabile commerciale. Nelle varie fasi lavorative ha partecipato a sessioni di formazione nel settore della “comunicazione efficace” fino ad organizzare e tenere moduli di formazione per strutture commerciali in Italia. Ha iniziato a seguire Passaggi Festival sin dalla prima edizione ed è entrato a far parte dello staff volontari occupandosi dell’accoglienza ospiti e di “problem solving”.

Giorgia Solustri

Giorgia Solustri

Redazione web

Dal 2023 Nata a Pesaro nel 2006, ma vive da sempre a Fano, ha iniziato a collaborare con Passaggi Festival nell’edizione 2023, scrivendo articoli. Ha frequentato l’indirizzo classico al Liceo Nolfi e si è iscritta alla facoltà di Beni Culturali. Tra le sue passioni ci sono i libri, la musica classica e soprattutto l’arte, in particolare quella medievale, rinascimentale e preraffaellita.

Ivana Stjepanovic

Ivana Stjepanovic

Presentazioni pincio

Dal 2019 Ivana Stjepanovic (Belgrado, 1989) si definisce una storyteller tra Pesaro (città dove è cresciuta e vive) e Milano (città dove ha studiato e dove torna spesso per lavoro). Ha studiato comunicazione prima a Urbino e poi Milano, specializzandosi in televisione, cinema e new media all’università IULM.
Speaker radiofonica in diverse emittenti Fm e Web in particolare Radio Veronica dove ha condotto “Marmellata Sound”, programma di approfondimento rock, indie e alternative.
Nel 2020 entra nello staff del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il festival più importante per la musica emergente ed indipendente, come responsabile di comunicazione e social media. Sempre nello stesso anno è inviata in rappresentanza proprio del MEI alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, premiando per l’occasione i Pinguini Tattici Nucleari come miglior artista indipendente Sanremo 2020.
Dal 2021 al 2023 collabora con diverse etichette discografiche e management ricoprendo il ruolo di assistant manager e in particolare occupandosi di promozione radio/TV.
Nel 2023 decide di avviare il proprio ufficio stampa “Music Revolution Press” seguendo progetti di artisti emergenti e non.
Non solo promozione musicale, di recente ha avviato anche la collaborazione con personalità di spettacolo/tv e sport tra cui Rajae Bezzaz e Massimo Stano.

Giacomo Temeroli

Giacomo Temeroli

Regia video

Dal 2016 Fissato fin da bambino con le macchine fotografiche e le telecamere, è diventato un operatore video professionista.
Durante la sua ultradecennale vita professionale ha lavorato nei più svariati ambiti: sport, news, documentari, video aziendali, spot ecc..
Cura servizi sia per tv locali che nazionali.
E’ stato docente di corsi di cinema nelle scuole superiori e di corsi di fotografia

Contatti: temeroli@alice.it

Francisca Tiberio

Fotografia

Dal 2025 Sono Francisca Tiberio frequentante scienze umane, la fotografia è una mia passione adoro catturare ogni istante, questo festival ne è l’occasione per addentrarmi anche nel mondo culturale che esso offre…

Sofia Tomassini

Social media team

Dal 2025  Mi chiamo Sofia, frequento il 4 anno del liceo classico al liceo nolfi apolloni, ho 18 anni, gioco a pallavolo e ho iniziato passaggi quest’anno nel team dei social media

Niccolò Travagliati

Ufficio stampa

Dal 2025  E’ nato a Segrate nel 2008. Frequenta il Liceo Classico dei Salesiani di Treviglio (provincia di Bergamo), avendo appena finito il terzo anno. E’ alla prima esperienza di Passaggi Festival, si occupa di aiutare nell’ufficio stampa come studente che svolge un PCTO.

Nicola Troiano

Segreteria

Dal 2025  Mi chiamo Nicola, ho 16 anni e frequento il terzo anno di liceo economico sociale a Fano. Sono una ragazzo che ama fare nuove esperienze e mettermi in gioco. Sono sicuro che l’esperienza del Festival Passaggi mi servirà per mettermi in gioco e imparare a fare cose nuove e soprattutto a relazionarmi con le persone.

Melissa Vagnini

Assistente laboratori

Dal 2025 Ciao! Mi chiamo Melissa Vagnini, sono di Fano e sono nata il 18-07-2008, frequento il liceo Nolfi Apolloni,indirizzo Economico Sociale

Luca Valentini

Luca Valentini

Presentazioni Pincio

Dal 2018 Luca Valentini (1961) è un funzionario che si occupa di risorse umane per l’amministrazione locale. Quando nascevano le prime radio libere, nel 1976, ci si è subito buttato a capofitto e non ne è più uscito. La passione per la radio, la musica e la discografia, lo accompagna da cinquant’anni. Ha fatto anche il disc-jockey (allora si chiamava così) in vari club proprio negli anni d’oro della disco music. Scrive di musica su alcune testate locali e web. Dal 2018 collabora con Passaggi dove ha incontrato Frankie hi-nrg, Linus, Gianluca Gazzoli, Piero Pelù e Luca De Gennaro.

Alessandra Zanchi

Alessandra Zanchi

Capo Ufficio Stampa

Dal 2022 Nata a Milano nel 1967 vive a Pesaro dal 2007; è laureta in Storia dell’Arte con specializzazione in Storia dell’Arte contemporanea al DAMS di Bologna. Dopo il tirocinio alla Fondazione Mazzotta, si è occupata di direzione e comunicazione per la Fondazione Luciano Minguzzi e ha svolto attività di capo Ufficio Stampa per Arthemisia Group, acquisendo esperienza in grandi mostre di arte. Libero professionista dal 2012, svolge attività di Ufficio Stampa regionale e nazionale nei settori cultura, arte, fotografia, turismo, viaggi, e segue musei, mostre ed eventi. Ha curato mostre e articoli giornalistici per riviste di settore.

Angelica Zanna

Angelica Zanna

Responsabile Team Fotografia

Dal 2017 Nata a Urbino nel 2001. Diplomata al Liceo Classico Nolfi-Apolloni di Fano, attualmente è iscritta al corso di Ingegneria Chimica e Biochimica all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Studia fotografia da sette anni. Inizia la sua esperienza con Passaggi durante il periodo scolastico tramite un progetto di alternanza scuola-lavoro e in seguito continua a collaborare come volontaria.

Ludovica Zuccarini

Ludovica Zuccarini

Vice Direttore / Responsabile Segreteria Generale / Curatrice rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social"

Dal 2014 È nata a Fano nel 1989. Si è laureata in scienze politiche, specializzandosi in Comunicazione pubblica, sociale e politica all’Università di Bologna, con una breve esperienza erasmus  a Parigi, dove ha seguito i corsi all’Università di Parigi XII.
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. É appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.

Contatti: passaggi.zuccarini@gmail.com

CONDIVIDI!