DALLA A ALLA Z

Eleonora Adanti
Assistente sedi (Marcolini-San Paterniano)
Mosè Aguzzi
Presentazioni Palco
Maria Olga Bargnesi
Assistenza sedi (Bastione Sangallo)
Partecipo con entusiasmo a Passaggi Festival, per la prima volta come volontaria, attratta dal confronto aperto con autori e lettori e dal valore culturale di un evento capace di dare spazio alle storie, alle idee e alle emozioni

Fabrizio Bartolucci
Controllo della Sicurezza

Sofia Bartolucci
Ufficio Stampa
Sofia Battistoni
Presentazioni Palco
Ho una personalità estroversa e mi piace dialogare con le persone, anche per questo motivo ho scelto di partecipare a passaggi come presentatrice eventi.

Giovanni Belfiori
Ideatore e Direttore
Si occupa dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali ed è stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare.
Giornalista dell’ufficio stampa della direzione nazionale del Partito Democratico, ha lavorato per la redazione web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ha coordinato il dipartimento Scuola, ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni e ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ha pubblicato, con Chiara Martelli, il volume documentario “Festa” (Direzione nazionale DS, 2007). Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, il giallo “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).

Rebecca Berluti
Assistenza sedi (Bagni Torrette)

Sara Brisigotti
Gestione platea piazza
A discapito dei pregiudizi sulla professione, per cui i più pensano che siamo senza cuore, ho una vena sentimentale molto spiccata che si alimenta con le parole dette bene, quelle che raccontano storie e soggettive verità, quelle che trasmettono un’educazione emotiva tramite il confronto costruttivo e riflessioni stimolanti.
Per questo sono da sempre appassionata di lettura, perché ritengo sia il terreno più fertile per tutto ciò e passo così la maggior parte del mio tempo libero, con i libri quali miei fedeli compagni.
Ho sempre partecipato a “Passaggi” come spettatrice, ma nell’ottica di approfondire la mia passione, sarei molto interessata a toccare l’esperienza con mano e a vivere da più vicino il festival, rendondomi utile nella sua organizzazione e buona riuscita.
Dicono di me che io sia una persona estroversa e ben disposta alle nuove conoscenze ed al lavoro di gruppo, che ho un elevato grado di problem solving nella gestione delle situazioni, di responsabilità, affidabilità ed organizzazione.
Adoro incontrare nella vita nuove persone che condividono i miei stessi interessi.
Sono sicura che “Passaggi” racchiuderebbe tutto ciò che mi appassiona e mi rende viva e me immagino come un’esperienza estremamente stimolante sotto tanti punti di vista.

Chiara Broccoli
Team Fotografia
Virginia Canestrari
Social media team

Lucia Castigliego
Gestione Sala da tè / Gestione Piazza

Davide Cattarossi
Curatore rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social" / Gestione Pincio / Logistica
Contatti: passaggi.cattarossi@gmail.com

Emanuele Cavallaro
Videoriprese

Virginia Cascioli
Assistenti sedi (Pincio)
Vivo a Bologna, dove mi sono trasferita dopo la maturità e dove ho conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel 2013.
Attualmente lavoro presso il Dipartimento Tecnico dell’AUSL di Bologna.
Partecipare come volontaria a questo festival è per me un modo per contribuire attivamente alla vita culturale della città e vivere da vicino un’esperienza di condivisione, dialogo e crescita personale.

Marco Caverni
Organizzazione cene
Marco Caverni. Dopo il liceo Classico frequenta l’ISIA di Urbino (progettazione grafica e illustrazione). Appassionato di disegno, apprezza il giornalismo a fumetti e le storie di carattere divulgativo.

Luca Cecchini
Logistica

Laura Chiaravallotti
Fotografia
Ora lavora in uno studio commercialistico. Studia fotografia da più di 10 anni, frequentando dei corsi nel nostro territorio ed esponendo le sue fotografie in diverse mostre
Leonardo Chiocci
Maxischermo sostituzione

Matteo Ciabotti
Gestione Pincio

Erika Letizia Anna Ciancio
Ufficio Stampa

Gian Marco Colombo
Gestione Pincio

Giulia Conti
Segreteria
Mia Conti
Segreteria

Andrea Cupparoni
Redazione Web

Maria D'Addato
Gestione Piazza
Viaggiatrice e cuoca ineguagliabile, ama immergersi nella lettura, nella musica e nei racconti di vita di tutta la gente che adora incontrare e conoscere. Mamma di due ragazze di 26 e 30 anni e nonna di Edoardo, non smette mai di mettersi in gioco. Per lei, ogni nuovo giorno, racchiude sempre una enorme opportunità!

Vitaliano De Gregorio
Logistica
Giacomo Dellisanti
Fotografia

Alessandra Dell'Onte
Assistente direzione e redazione web

Enrico Dell'Onte
Maxischermo (Pincio)

Paolo Dello Vicario
Curatore Rassegna "Futuropresente"

Gian Marco Delvecchio
Ufficio Stampa

Andrea D'Errico
Fotografia

Andrea Detoma
Assistente sedi (San Francesco)

Giovanni Di Bari
Gestione San Francesco

Asia Di Girolamo
Assistente alla Segreteria, Assistenza sedi (Bastione Sangallo)

Chiara Eusebi
Assistente sedi (Marcolini-San Paterniano-Radicioni)

Emilio Ferrara
Responsabile Palco Centrale
Grande appassionato di politica, cinema e libri, è un veterano dello staff di Passaggi Festival, del quale fa parte già dalla prima edizione nel 2013. Da allora si occupa, con immutato entusiasmo, della logistica del Festival.

Francesca Forgione
Palco Piazza

Valentina Foschi
Responsabile Coordinamento PCTO
Nata a Recanati, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Nolfi di Fano, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Urbino (110 e lode), con pubblicazione dell’articolo “La Pittura Inglese nell’opera di Charlotte Brontë”.
Ha lavorato in Gran Bretagna, come assistente di Italiano all’Università di Exeter, poi ha insegnato Italiano allo Stevenson College of Further Education di Edimburgo.
Ha conseguito il Master in International Economics & Management (MIEM) alla SDA Bocconi di Milano specializzandosi in marketing strategico e comunicazione aziendale. E’ stata Responsabile Marketing & Communication per INVESCO Italia, società leader nell’asset management.
Dal 2005, vinto il concorso a cattedra, ha insegnato Lingua e Letteratura Inglese al Liceo Leonardo Da Vinci di Civitanova e al Liceo Giacomo Leopardi di Recanati.
Ha partecipato alla delegazione educativa in Giappone per lo sviluppo delle relazioni culturali Italia-Giappone. Ha fatto parte della delegazione della Regione Marche in Cina organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.
Dal 2016 insegna al Liceo Classico Nolfi ed è responsabile e coordinatrice dei progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per l’intero liceo. E’ responsabile del progetto di promozione della lingua Cinese in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata.
Ideatrice ed organizzatrice di “THINK OUTSIDE the BOX”, cicli di conferenze di aggiornamento di lingua e letteratura Inglese, in collaborazione con la Mediateca Montanari, prestigiose università e le maggiori case editrici internazionali.
Dal 2017 collabora con Passaggi Festival, coordinando gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro.

Gaia Frattini
Gestione Sala da tè

Sara Gambarotta
videoriprese
Laureata in design del prodotto e della comunicazione presso l’Università degli studi di Genova con una tesi sulla comunicazione nella poesia visiva di Ugo Carrega.
Oggi lavora come designer della comunicazione visiva libero professionista.
Il disegno e la fotografia naturalistica sono le sue passioni.
Contatto: hello@saragambarotta.it
www.saragambarotta.it

Massimo Garattoni
Controllo della Sicurezza

Brigida Gasparelli
Ufficio Stampa / Video Interviste
Ha un debole per le parole: scrivere era una necessità prima ancora di diventare un lavoro, leggere è un viaggio che vale la pena cominciare.
Contatti: passaggi.gasparelli@gmail.com

Nicola Giardini
Redazione Web

Alessandra Giovanetti
Gestione platea piazza
Arianna Giri
Social media team

Sofia Grandi
Assistenza sedi (Bastione Sangallo ed ex chiesa S. Francesco)
Sono nata a Fano nel 1995.
Nel 2023 ho conseguito la laurea in Lingue e Culture Straniere, con specializzazione in lingua inglese e spagnola. Amo leggere, soprattutto romanzi, e coltivo una forte passione per l’arte e la fotografia. Nel tempo libero cerco sempre nuove mostre da visitare: l’ultima a cui sono stata è quella dedicata a Martin Parr, tenutasi lo scorso anno a Bologna. Mi piacciono molto i fiori: adoro curare il mio giardino e ampliarlo con nuove varietà. Alcuni dei fiori a me più cari li porto tatuati sulla pelle.
Angelica Grilli
Video Interviste

Chiara Grottoli
Responsabile Gestione San Francesco
Dopo un breve periodo come informatore scientifico, dal 2008 lavora in una parafarmacia, in cui diventa una figura familiare e di riferimento; tale impiego le permette un contatto diretto con le persone e le concede tempo libero per coltivare i suoi interessi di sempre: la natura, i libri, la musica, il cinema e, infine, Radiotre, un meraviglioso mezzo attraverso cui ampliare ed approfondire i propri orizzonti letterari e culturali.
Contatti: passaggi.grottoli@gmail.com
Katrin Hoxha
Assistente sedi (San Francesco)

Annarita Ioni
Presentazioni Piazza
Copywriter, attrice per hobby sia di teatro che di cinema. Presentatrice di innumerevoli manifestazioni . Fra queste citiamo: Fano International Film Festival, Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro, Passaggi Festival. Organizzatrice e conduttrice di tavole rotonde, convegni, conferenze e pubblici dibattiti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino. Ha tenuto corsi di comunicazione. Fa parte del Soroptimist International di Pesaro e dell’Associazione “ Le Cento Città

Andrea Laici
Maxischermo piazza

Dante Leopardi
Video Interviste
Fin da giovane ha avuto la passione per il giornalismo, collaborando con TeleFano, una delle prime TV libere degli anni ’70 e, nel medesimo periodo, col Giornale di Fano. Ultimato il periodo lavorativo, durante il quale ha fatto parte della segreteria di redazione della rivista giuridica Flaminia, ha contribuito a fondare la web TV www.ondalibera.tv sulla cui pagina ha curato le dirette Facebook durante l’edizione 2018 di Passaggi Festival.

Giulia Leopardi
Fotografia
Caterina Longarini
Video interviste
Diletta Marchetti
Logistica
“Fidati di chi cerca la verità, dubita di chi l’ha trovata”.

Teresa Mallucci
Vice caporedattrice

Maria Vittoria Magri
Assistente laboratori
Laureata in Giurisprudenza, gioco a beach volley e faccio teatro a livello amatoriale, credo fortemente nel lavoro di squadra e nell’importanza di sapersi mettere nei panni degli altri.
Sono una persona solare, dinamica e curiosa.
Adoro il cinema, i libri e penso che non ci sia nulla che l‘ascolto di una buona canzone non possa risolvere!
Alice Mattiacci
Video Interviste
Cecilia Mattiacci
Assistente laboratori
Alessandro Mazzoni
Redazione web

Nicoletta Monti
Gestione Pincio

Grazia Mosciatti
Responsabile Gestione Chiostro
Numerose le esperienze significative nel corso della vita lavorativa: dalla più recente, la mostra dei disegni di Leonardo alla rinnovata Sala Morganti del Palazzo Malatestiano nel 2019, alla impostazione del progetto del Sant’Arcangelo come casa della creatività, alla riorganizzazione dei servizi connessi ai servizi educativi comunali. Il periodo più significativo e denso di arricchimento professionale resta legato agli anni 1994/99, anni che segnano un protagonismo culturale inedito della Città di Fano, a livello regionale e nazionale, e che vedono la nascita del festival di musica contemporanea “Il Violino e la Selce” diretto da Franco Battiato, la riapertura e gestione del Teatro della Fortuna chiuso dal dopoguerra, la nascita del Festival del Barocco Musicale. Finita l’attività lavorativa nel dicembre 2020 trova il primo concreto impegno nella collaborazione volontaria con Passaggi Festival.
Marta Nucci
Assistente sedi (San Francesco)

Maddalena Palestrini
Responsabile dei Laboratori
Dopo la maturità classica, prosegue gli studi all’Università di Bologna e si laurea in Scienze della comunicazione, specializzandosi poi in Semiotica.
Lungo il percorso universitario consolida il suo interesse e la sua curiosità per le storie e i racconti che si celano dietro gli spazi delle nostre città. Passione che la porta a partecipare a due importanti collaborazioni e da cui è nato anche il libro “Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso”- Esculapio editore.
Al pari dei luoghi, ama la lettura (prima di addormentarsi), la musica (sempre e a tutto volume), la cucina (della nonna Pina) e i viaggi (…quando si parte?!).
Positiva, determinata e razionale, impazzisce letteralmente per i bambini e per tutto ciò che appartiene al loro colorato e spensierato mondo.
Attualmente è responsabile dell’ufficio marketing e comunicazione di un noto studio commerciale della sua città natale.
Contatti: passaggi.palestrini@gmail.com

Micol Panni
Amministrazione sedi (Marcolini-San Paterniano) e laboratori
frequentato il Liceo Classico della mia città, ho proseguito i miei studi all’università Ca’ Foscari di
Venezia, dove sono iscritta, attualmente, al corso di laurea in Lettere moderne. Scrivere storie è
sempre stato un “nutrimento” per la mia vita, così come lo è arricchirmi leggendo delle vite dei
personaggi che incontro nei romanzi. Sin da piccola sono stata esposta alla cultura e all’arte che
hanno avuto un forte impatto sulla mia formazione e sul mio modo di vedere il mondo. Più di
recente, ho incontrato anche la fotografia: catturare e immobilizzare atmosfere dinamiche, offrendo
uno sguardo soggettivo sul mondo è ciò che più mi affascina.
Sono davvero contenta di poter dare il mio contributo a un’iniziativa così importante e così in linea
con me e le mie inclinazioni!
Celeste Palazzi
Redazione web
Uno dei miei interessi più profondi è sicuramente la scrittura, in ogni sua forma: dalla poesia alla narrativa e alla letteratura, dalla musica alle sceneggiature cinematografiche e ai testi teatrali.
Per questo motivo, sono più che entusiasta di partecipare ai Passaggi Festival come giovane cronista, raccogliendo testimonianze e scrivendo articoli su ciò che viene discusso

Sofia Paolinelli
Ufficio Stampa
Coltiva il sogno di divulgare la bellezza della lingua italiana all’estero, per cui ha collaborato con il professore Marco Sonzogni della Victoria University di Wellington ad progetto di traduzione su di un’opera inedita di Seamus Heaney. Collabora da tre anni con il blog Sistema Critico come editor e autrice. Sogna di possedere un cottage in Scozia pieno di libri.
Giulio Paolini
Regia video

Ilaria Pascucci
Segreteria Generale
Lì conosce il mondo dei Festival e si appassiona alla loro organizzazione e tutto ciò che li circonda. Da sempre appassionata di cinema, letteratura e fumetti, scrive di questi ultimi per una rivista online.
Alessandra Perugini
Assistente laboratori


Viola Piccinetti
Segreteria Generale e Redazione web

Giulia Pintore
Fotografia
Ho frequentato il liceo linguistico a Fano, dove mi sono appena diplomata.
La mia più grande passione è il canto, infatti lo studio da 8 anni, ma in questi ultimi due anni mi sono avvicinata anche alla fotografia.
Clelia Raffaele
Staff Cene

Federica Ricci
Gestione Pincio
Rientrata in Italia, il lavoro la porta a Camerino,qui rimane affascinata e affezionata ai bellissimi borghi maceratesi.
Oggi lavora come tecnico della prevenzione presso il servizio di prevenzione e protezione sul lavoro di A.S.U.R. a.v.1.

Isabella Roberti
Redazione web
Nata a Fano sul calar del millennio. Passaggi Festival è il mio appuntamento fisso dal 2018.
Nel frattempo sono diventata un medico, ma non ho mai smesso di appassionarmi ai libri e a tutto ciò che li concerne

Giusi Russo Alesi
Gestione platea piazza

Kyra Santaniello
Social Media Team
Non da ultima l’esperienza nello staff di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura, che arriva dopo il lavoro in più edizioni della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ma anche dopo progetti di gestione e strategia in comunicazione social per aziende, attività medio-piccole e Fondazioni culturali.

Bianca Savino
Vice caporedattrice

Giuliana Sassi
Gestione Piazza

Paolo Sirri
Presentazioni Piazza

Giorgia Solustri
Redazione web

Ivana Stjepanovic
Presentazioni pincio
Speaker radiofonica in diverse emittenti Fm e Web in particolare Radio Veronica dove ha condotto “Marmellata Sound”, programma di approfondimento rock, indie e alternative.
Nel 2020 entra nello staff del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il festival più importante per la musica emergente ed indipendente, come responsabile di comunicazione e social media. Sempre nello stesso anno è inviata in rappresentanza proprio del MEI alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, premiando per l’occasione i Pinguini Tattici Nucleari come miglior artista indipendente Sanremo 2020.
Dal 2021 al 2023 collabora con diverse etichette discografiche e management ricoprendo il ruolo di assistant manager e in particolare occupandosi di promozione radio/TV.
Nel 2023 decide di avviare il proprio ufficio stampa “Music Revolution Press” seguendo progetti di artisti emergenti e non.
Non solo promozione musicale, di recente ha avviato anche la collaborazione con personalità di spettacolo/tv e sport tra cui Rajae Bezzaz e Massimo Stano.

Giacomo Temeroli
Regia video
Durante la sua ultradecennale vita professionale ha lavorato nei più svariati ambiti: sport, news, documentari, video aziendali, spot ecc..
Cura servizi sia per tv locali che nazionali.
E’ stato docente di corsi di cinema nelle scuole superiori e di corsi di fotografia
Contatti: temeroli@alice.it
Francisca Tiberio
Fotografia
Sofia Tomassini
Social media team
Niccolò Travagliati
Ufficio stampa
Nicola Troiano
Segreteria
Melissa Vagnini
Assistente laboratori

Luca Valentini
Presentazioni Pincio

Alessandra Zanchi
Capo Ufficio Stampa

Angelica Zanna
Responsabile Team Fotografia

Ludovica Zuccarini
Vice Direttore / Responsabile Segreteria Generale / Curatrice rassegna "Fuori Passaggi - Music&Social"
Ha avuto esperienze redazionali nel 2006, collaborando al “Diario in Festa” allegato quotidiano de l’Unità. Nel 2007 ha svolto un tirocinio nell’agenzia giornalistica Officina nuova, scrivendo alcuni articoli per il Resto del Carlino, cronaca di Fano. É appassionata di politica e giornalismo e adora i libri Jane Austen.
Contatti: passaggi.zuccarini@gmail.com
