Laboratorio Ludico Filosofico per Bambini (5-10 anni)

Data - 30/06/2019
Ora- 18:30 - 19:30

Luogo: Mediateca Montanari Memo

Case

A cura di Ippolita Bonci Del Bene, Passaggi Cultura Roma e Fano

È possibile prenotare 1 o 2 posti alla volta. Per più posti, ripetere la prenotazione. Si raccomanda di compilare con cura ogni campo e di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Grazie

A partire da diversi albi illustrati, Casa, Le case degli animali, Le case degli altri bambini, ci si chiederà cosa fa di una casa una casa, un luogo abitato di oggetti, spazi, persone e animali, e si costruirà insieme un universo di case uniche tra loro.

I quattro laboratori proposti come spazi-tempi creativi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, fatti di parole, gioco e cose. Si propongono attività sempre differenti attraverso l’uso di vari strumenti come albi illustrati, colori, carta, forbici e colla, volte a stimolare il pensiero e l’immaginazione dei bambini. Lo scopo dei laboratori è quello di soffermarsi e riflettere sulla natura delle cose, di analizzare e argomentare, e, inoltre, quello di sviluppare e allenare la capacità immaginativa e creativa dei bambini.

Ippolita Bonci Del Benenata a Fano nel 1989, dopo la maturità classica, ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Durante la specialistica ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e primarie come esperta esterna con progetti di filosofia con i bambini. Ad oggi segue un master universitario di II livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni all’Università di Genova e lavora all’interno di festival ed eventi pubblici attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori filosofici e creativi per bambini.


0

Prenotazione


Posti disponibili: 6

Prenotazioni chiuse (aprono il 4 agosto 2020 alle ore 7)

Mappa non disponibile

CONDIVIDI!