Strip o no? – Mostra di fumetti di Giacinto Gaudenzi

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 08/09/2020
Ora- 0:00

Luogo:
Mediateca Montanari Memo

Categorie


Giacinto Gaudenzi nasce a Cattolica (Rimini) nel 1945.
Illustratore, cartonist, incisore e animatore si forma all’Istituto Statale d’Arte di Urbino negli anni ’60. Si definisce artigiano dell’immagine, le sue tavole sono state tutte realizzate a mano libera, ha fatto scuola a molti illustratori del nostro territorio che poi sono diventati importanti.
Inizialmente si è occupato di cortometraggi e spot pubblicitari a disegno animato, nelle città di Roma e Genova. Nel 1975 si è avvicinato al mondo del fumetto, pubblica nel 1983 per l’Eternauta, Storie di un altro Evo sulla rivista Sgt. Kirk, poi il libro di Enzo Biagi, Storia d’Italia a Fumetti, edito Mondadori. Infine nel 1989 per Lo Scarabeo, chiude un ciclo molto importante con l’Eterico Mutante.
Le sue storie variano dal fantasy al romanzesco, all’educational, al mondo scolastico, vengono pubblicate da importanti e prestigiose editorie: Fabbri, Bompiani, Arnoldo e Giorgio Mondadori, Giunti, De Agostini, Jaca Book, poi negli ultimi anni anche con Gakken di Tokyo, Mac Rae Books e l’Agenzia Usborne di Londra, Bayard Presse di Parigi, Klutz di Palo Alto in California, ecc.
Vive e lavora a Fano.

Mostra a cura di Paola Gennari


0
CONDIVIDI!