Il Gioco Letterario

Gioco n. 9 / 2020

ISTRUZIONI

Se per te Holden Caulfield è un amico, se il tuo vicino di casa ti sembra Edward Rochester, se a colazione vorresti andare con Holly Golightly o se quella tua amica la paragoni all’Adalgisa, allora questo è il gioco che fa per te.
Le modalità di gioco ci sono state suggerite da Corrado Stajano; domande e indizi sono scelti da Chiara Grottoli e Giovanni Belfiori.

  1. Per partecipare occorre aver messo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook oppure seguirci su Twitter o Instagram. Insomma, dovete essere (almeno un po’) social!
  2. Vince chi ci invierà per primo tutte e tre le risposte corrette. Il Premio? Un abbonamento quindicinale alla app de La Lettura – Corriere della Sera.
  3. Attenzione: chi ha già vinto, NON può partecipare ai successivi giochi (cari vincitori, ci spiace, ma non poteva essere altrimenti…).
  4. È possibile fare più tentativi, inviarci più soluzioni per lo stesso gioco (basta aggiornare la pagina e il modulo ricompare).

Gli elementi da indovinare sono tre: il titolo del libro (in italiano o in lingua originale), l’autore e il personaggio letterario del libro (non è detta che sia il personaggio principale). Se nessuno indovinerà, ogni tanto, durante la giornata, aggiungeremo indizi.

Ricorda di scrivere esattamente tutto: nome e cognome dell’autore o dell’autrice (e non solo il cognome), il titolo corretto dell’opera e il nome del personaggio letterario.
Buon divertimento!

L'AUTORE (clicca e leggi gli indizi)
Intraprese l’università ma non si laureò. Per la conoscenza dell’inglese e del francese fu assunto in un’azienda vinicola come corrispondente per l’estero.
Passo dai “Garibaldini” ai “Badogliani”.
IL ROMANZO (clicca e leggi gli indizi)
Il romanzo sarà pubblicato postumo, subito dopo la morte dell’autore.
Il protagonista ha un nome in codice.
Nel libro si ascolta ossessivamente una canzone da Oscar.
IL PERSONAGGIO (clicca e leggi gli indizi)
Condivide lo stesso nome di una “Lancia”.
Si incontra solo nel ricordo del protagonista.

Tutti i campi sono obbligatori

Iscrizione alla Newsletter (solo una volta alla settimana... non siamo invasivi!)

1 + 11 =

Politica sulla Privacy di Passaggi Festival.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del DPR n. 430 del 26 ottobre 2001 il Gioco Letterario non è da considerarsi fra i concorsi e operazioni a premio.

Chi ha vinto (finora)?

 

Il Gioco Letterario n. 8 del 30 marzo 2020 è stato vinto dalla brava Franca Del Pozzo di Lucrezia di Cartoceto (PU) che ha centrato tutti e tre i quesiti:
IL TITOLO: L’amante
L’AUTORE: Marguerite Duras
IL PERSONAGGIO: La madre

Il Gioco Letterario n. 7 del 27 marzo 2020 è stato vinto dopo tante risposte inesatte, che sono arrivate indovinando autore e titolo, ma non il personaggio. Chi ha centrato le risposte a tutti e tre i quesiti, è stata Sara Maria Buonsanti di Pesaro:
IL TITOLO: La peste
L’AUTORE: Albert Camus
IL PERSONAGGIO: Jean Tarrou

Il Gioco Letterario n. 6 del 26 marzo 2020 è risultato particolarmente ostico: la prima risposta che ha centrato tutti e tre i quesiti è arrivata solo a tarda sera. A vincere è stata Flavia Novelli di Roma, che ha indovinato:
IL TITOLO: Il deserto dei Tartari
L’AUTORE: Dino Buzzati
IL PERSONAGGIO: Capitano Ortiz

Il Gioco Letterario n. 5 del 25 marzo 2020 ha visto la vittoria di Elisa Silvestri. I quesiti non erano così semplici e c’è voluto un terzo giro di indizi per indovinare:
IL TITOLO: Il generale dell’armata morta
L’AUTORE: Ismail Kadare
IL PERSONAGGIO: Il generale

Il Gioco Letterario n. 4 del 24 marzo 2020 ha avuto bisogno di due serie di indizi, ma poi è arrivata la mail di Franca Mossini, alle 14.08 esatte, ed è stata la prima a indovinare:
IL TITOLO: Casino Totale
L’AUTORE: Jean-Claude Izzo
IL PERSONAGGIO: Fabio Montale

Il Gioco Letterario n. 3 ha fatto faticare un po’: abbiamo dovuto fornire un secondo giro di indizi, ma alla fine Irene Busca ha indovinato:
IL TITOLO: Guerra e Pace
L’AUTORE: Lev Tolstoj
IL PERSONAGGIO: Principe Andrej

Il Gioco Letterario n. 2 è stato vinto da Lucia Vuolo, la sua risposta è arrivata come un fulmine, ed ha indovinato subito:
IL TITOLO: I promessi sposi
L’AUTORE: Alessandro Manzoni
IL PERSONAGGIO: Padre Cristoforo

Il Gioco Letterario n. 1 è stato vinto da Eva Dal Brun. E’ stata la prima a indovinare. Questa la soluzione:
IL TITOLO: Il grande Meaulnes
L’AUTORE: Alain-Fournier
IL PERSONAGGIO: Augustin Meaulnes

 

Iscriviti alla Newsletter

CONDIVIDI!