Il Gioco Letterario

Gioco n. 35 del 10 luglio 2020

ISTRUZIONI

Se per te Holden Caulfield è un amico, se il tuo vicino di casa ti sembra Edward Rochester, se a colazione vorresti andare con Holly Golightly o se quella tua amica la paragoni all’Adalgisa, allora questo è il gioco che fa per te.
Le modalità di gioco ci sono state suggerite da Corrado Stajano; domande e indizi sono scelti da Chiara Grottoli e Giovanni Belfiori.

  1. Per partecipare occorre aver messo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook oppure seguirci su Twitter o Instagram. Insomma, dovete essere (almeno un po’) social!
  2. Vince chi ci invierà per primo tutte e tre le risposte corrette. Il Premio? Un abbonamento quindicinale alla app de La Lettura – Corriere della Sera.
  3. Attenzione: chi ha già vinto, NON può partecipare ai due successivi giochi (cari vincitori, ci spiace, ma non poteva essere altrimenti…).
  4. È possibile fare più tentativi, inviarci più soluzioni per lo stesso gioco (basta aggiornare la pagina e il modulo ricompare).

Gli elementi da indovinare sono tre: il titolo del libro (in italiano o in lingua originale), l’autore e il personaggio letterario del libro (non è detta che sia il protagonista principale). Se nessuno indovinerà, ogni tanto, durante la giornata, aggiungeremo indizi.

Ricorda di scrivere esattamente tutto: nome e cognome dell’autore o dell’autrice (e non solo il cognome), il titolo corretto dell’opera e il nome del personaggio letterario.
Buon divertimento!

L'AUTORE (clicca e leggi gli indizi)
Fu corrispondente dalle principali città europee.
IL ROMANZO (clicca e leggi gli indizi)
I protagonisti si cercano per tutto il romanzo e alla fine non si riconoscono.
IL PERSONAGGIO (clicca e leggi gli indizi)
“Compagna” per un periodo nella lotta e nell’amore.

Tutti i campi sono obbligatori

Iscrizione alla Newsletter (solo una volta alla settimana... non siamo invasivi!)

5 + 12 =

Politica sulla Privacy di Passaggi Festival.

Ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del DPR n. 430 del 26 ottobre 2001 il Gioco Letterario non è da considerarsi fra i concorsi e operazioni a premio.

gioco letterario

Albo dei Lettori Giocosi

 

Il Gioco Letterario n. 34 del 9 luglio 2020 ha il suo vincitore, e questa volta è un uomo a interrompere il dominio femminile. Chi ha centrato per primo le tre risposte, è stato Marco Venturi di Fano (PU). A lui i nostri complimenti e l’ingresso nell’Albo dei Lettori Giocosi.
L’AUTORE: Gabriel García Márquez
IL TITOLO: L’amore ai tempi del colera
IL PERSONAGGIO: Olimpia Zuleta

Il Gioco Letterario n. 33 del 7 luglio 2020 segna una nuova vittoria femminile: ad aver indovinato è Emma Grilli di Colli al Metauro (PU). Emma ha centrato le risposte delle tre domande ed è entrata di diritto a far parte dell’Albo dei Lettori Giocosi. ComplimentI!
L’AUTORE: Francis Scott Fitzgerald
IL TITOLO: Il grande Gatsby
IL PERSONAGGIO: Daisy

Il Gioco Letterario n. 32 del 29 giugno 2020 ha una vincitrice: è Federica Cesaroni di Urbino. Complimenti alla nostra Lettrice Giocosa che ha centrato le tre risposte:
L’AUTORE: Louis-Ferdinand Céline
IL TITOLO: Morte a credito
IL PERSONAGGIO: Nonna Caroline

Il Gioco Letterario n. 31 del 28 giugno 2020 è stato immediatamente risolto, grazie a Luisella Cotti di Fano (PU), lettrice attenta e curiosa.  Il suo nome arriva così nell’Albo dei Lettori Giocosi e a lei va il nostro unanime plauso!
L’AUTORE: Orhan Pamuk
IL TITOLO: Istanbul
IL PERSONAGGIO: Gündüz Pamuk

Ecco la trentesima vincitrice, è ancora una volta una donna: Tamara Riccialdelli di Colli al Metauro (PU), che ha indovinato a tempo di record le risposte ai tre quesiti. Brava e veloce, la nostra Giocosa Lettrice. La soluzione del Gioco Letterario n. 30 del 28 giugno 2020:
L’AUTORE: Bulgakov
IL TITOLO: Il maestro e Margherita
IL PERSONAGGIO: Pilato

Il Gioco Letterario n. 29 del 20 giugno 2020 ha trovato una degna avversaria: è Francesca Maria Cesaroni di Fano (PU) che ha indovinato tutti e tre i quesiti, entrando di diritto nel prestigioso Albo dei Lettori Giocosi. Tre volte brava per la nostra Francesca!
L’AUTORE: Isabel Allende
IL TITOLO: La casa degli spiriti
IL PERSONAGGIO: Rosa

Il Gioco Letterario n. 28 del 15 giugno 2020 segna un nostro colpevole errore! Abbiamo annunciato a Daria Razzi di Fano (PU) che le sue risposte non erano corrette. In realtà, la nostra colta e amabile lettrice Daria aveva subito indovinato e risolto i tre quesiti. Rimediamo ora con scuse e complimenti!
L’AUTORE: Carlo Cassola
IL TITOLO: Un cuore arido
IL PERSONAGGIO: Mario

Il Gioco Letterario n. 27 del 4 giugno 2020 è stato risolto! La Lettrice Giocosa Adriana Renelli di Fano (PU) ha indovinato i tre quesiti che avevamo posto e a lei vanno i nostri complimenti:
L’AUTORE: Elio Vittorini
IL TITOLO: Conversazioni in Sicilia
IL PERSONAGGIO: Il Gran Lombardo

Il Gioco Letterario n. 26 del 3 giugno 2020 va a Anita Gambelli di Pesaro. La nostra Lettrice Giocosa come un lampo è apparsa nel cielo letterario ed ha subito centrato con le sue saette le tre risposte:
L’AUTORE: Emilio Lussu
IL TITOLO: Un anno sull’altipiano
IL PERSONAGGIO: Generale Leone

Il Gioco Letterario n. 25 del 1° giugno 2020 lo si è aggiudicato Matteo Aluigi di Piobbico (PU). Ottimo lavoro per il nostro Lettore Giocoso che ha indovinato al suo primo tentativo tutte e tre le risposte del Gioco, dedicato a uno scrittore tanto amato quanto a lungo ignorato:
L’AUTORE: Giorgio Scerbanenco
IL TITOLO: La sabbia non ricorda
IL PERSONAGGIO: Michela Loré

Il Gioco Letterario n. 24 del 30 maggio 2020 ha un vincitore: è Maurizio Benvenuti di Terni. Complimenti, perché il nostro ottimo lettore ha indovinato per primo le risposte ai tre quesiti:
L’AUTORE: Gesualdo Bufalino
IL TITOLO: Diceria dell’untore
IL PERSONAGGIO: Marta

Il Gioco Letterario n. 23 del 28 maggio 2020 segna il ritorno di un uomo sul podio, dopo un lungo predominio femminile: è Alberto Rondina di Fano (PU) a rispondere per primo in modo corretto ai tre quesiti:
L’AUTORE: Vladimir Nabokov
IL TITOLO: Lolita
IL PERSONAGGIO: Mona Dahl

Il Gioco Letterario n. 22 del 28 maggio 2020 ha una vincitrice: Barbara Antonelli di Pesaro. È stata la più veloce a indovinare i tre quesiti letterari. Complimenti a una lettrice così brillante!
L’AUTORE: Yukio Mishima
IL TITOLO: La scuola della carne
IL PERSONAGGIO: Taeko

Il Gioco Letterario n. 21 del 27 maggio 2020 è rimasto senza vincitori solo per pochi minuti: un’altra veloce e colta lettrice, Francesca Ferrante di Pesaro, ha indovinato le risposte ai tre quesiti. Merita senza dubbio l’ingresso nell’Albo dei Lettori Giocosi!
L’AUTORE: Fëdor Dostoevskij
IL TITOLO: I fratelli Karamazov
IL PERSONAGGIO: Dmitrij

Il Gioco Letterario n. 20 del 27 maggio 2020 è stato vinto, dopo pochi minuti che era online, dalla fulminea e giocosa lettrice Giovanna Stacchiotti di Falconara Marittima (AN) che ha centrato tutte le risposte richieste. Brava!
L’AUTORE: David Herbert Lawrence
IL TITOLO: L’amante di Lady Chatterley
IL PERSONAGGIO: Sir Clifford Chatterley

Il Gioco Letterario n. 19 del 22 maggio 2020 è stato vinto da Roberta Schiavone di Trieste che entra a pieno titolo fra le Lettrici Giocose. Complimenti! Ecco le risposte:
L’AUTORE: Paolo Volponi
IL TITOLO: La strada per Roma
IL PERSONAGGIO: Alberto

Il Gioco Letterario n. 18 dell’11 maggio 2020 è stato vinto dalla Giocosa Lettrice Perla Fuligna di Fano (PU) che ha centrato le risposte alle nostre domande:
L’AUTORE: Raffaele La Capria
IL TITOLO: Ferito a morte
IL PERSONAGGIO: Sasà

Il Gioco Letterario n. 17 dell’8 maggio 2020 è stato vinto dal lettore Pietro Troiano di Fano (PU) che ha indovinato le risposte ai quesiti. Ottimo lavoro!
L’AUTORE: Marguerite Yourcenar
IL TITOLO: Memorie di Adriano
IL PERSONAGGIO: Antinoo

Il Gioco Letterario n. 16 del 6 maggio 2020 pensavamo fosse più ostico, ma è già stato vinto da Loretta Palazzetti di Fermignano (PU) che ha indovinato tutti e tre i quesiti. Complimenti!
L’AUTORE: Antonio Tabucchi
IL TITOLO: Notturno indiano
IL PERSONAGGIO: Christine

Il Gioco Letterario n. 15 del 2 maggio 2020 è stato vinto da Federica Gambacorta di Fano (PU). Federica ha centrato per prima i tre quesiti, complimenti!
L’AUTORE: Elsa Morante
IL TITOLO: La Storia
IL PERSONAGGIO: Nino

Il Gioco Letterario n. 14 del 21 aprile 2020 è stato vinto da Cesare Gallo di Villa di Briano (CE), ottimo lettore che ha indovinato i tre quesiti:
L’AUTORE: Philip Roth
IL TITOLO: La macchia umana
IL PERSONAGGIO: Nathan Zuckerman

Il Gioco Letterario n. 13 del 18 aprile 2020 è stato vinto da Bruna Barducci di Gatteo (FC), brava perché è riuscita, prima di altri che avevano indovinato autore e titolo, a centrare anche il personaggio:
L’AUTORE: Fruttero & Lucentini
IL TITOLO: La donna della domenica
IL PERSONAGGIO: Massimo Campi

Il Gioco Letterario n. 12 del 17 aprile 2020 è stato vinto da Cristina Caselli di Roma. Complimenti per aver centrato tutte e tre le risposte ai quesiti:
L’AUTORE: Karen Blixen
IL TITOLO: La mia Africa
IL PERSONAGGIO: Denis Finch-Hatton

Il Gioco Letterario n. 11 del 14 aprile 2020 è stato vinto da Ottavia Marchiori di Parma che ha indovinato le risposte ai tre quesiti:
L’AUTORE: Alessandro Baricco
IL TITOLO: Seta
IL PERSONAGGIO: Madame Blanche

Il Gioco Letterario n. 10 del 13 aprile 2020 è stato vinto da Catia Corradi di Gradara (PU) che ha subito indovinato le risposte ai tre quesiti:
IL TITOLO: Per chi suona la campana
L’AUTORE: Ernest Hemingway
IL PERSONAGGIO: Pablo

Il Gioco Letterario n. 9 del 2 aprile 2020 è stato vinto da Cesare Banducci di Gradara (PU) che ha centrato tutti e tre i quesiti e un duplice record: è il primo vincitore maschio del Gioco e ha indovinato il Gioco che ha retto di più: ben dodici giorni senza risposte corrette da parte dei lettori.
IL TITOLO: Una questione privata
L’AUTORE: Beppe Fenoglio
IL PERSONAGGIO: Fulvia

Il Gioco Letterario n. 8 del 30 marzo 2020 è stato vinto dalla brava Franca Del Pozzo di Lucrezia di Cartoceto (PU) che ha centrato tutti e tre i quesiti:
IL TITOLO: L’amante
L’AUTORE: Marguerite Duras
IL PERSONAGGIO: La madre

Il Gioco Letterario n. 7 del 27 marzo 2020 è stato vinto dopo tante risposte inesatte, che sono arrivate indovinando autore e titolo, ma non il personaggio. Chi ha centrato le risposte a tutti e tre i quesiti, è stata Sara Maria Buonsanti di Pesaro:
IL TITOLO: La peste
L’AUTORE: Albert Camus
IL PERSONAGGIO: Jean Tarrou

Il Gioco Letterario n. 6 del 26 marzo 2020 è risultato particolarmente ostico: la prima risposta che ha centrato tutti e tre i quesiti è arrivata solo a tarda sera. A vincere è stata Flavia Novelli di Roma, che ha indovinato:
IL TITOLO: Il deserto dei Tartari
L’AUTORE: Dino Buzzati
IL PERSONAGGIO: Capitano Ortiz

Il Gioco Letterario n. 5 del 25 marzo 2020 ha visto la vittoria di Elisa Silvestri. I quesiti non erano così semplici e c’è voluto un terzo giro di indizi per indovinare:
IL TITOLO: Il generale dell’armata morta
L’AUTORE: Ismail Kadare
IL PERSONAGGIO: Il generale

Il Gioco Letterario n. 4 del 24 marzo 2020 ha avuto bisogno di due serie di indizi, ma poi è arrivata la mail di Franca Mossini, alle 14.08 esatte, ed è stata la prima a indovinare:
IL TITOLO: Casino Totale
L’AUTORE: Jean-Claude Izzo
IL PERSONAGGIO: Fabio Montale

Il Gioco Letterario n. 3 ha fatto faticare un po’: abbiamo dovuto fornire un secondo giro di indizi, ma alla fine Irene Busca ha indovinato:
IL TITOLO: Guerra e Pace
L’AUTORE: Lev Tolstoj
IL PERSONAGGIO: Principe Andrej

Il Gioco Letterario n. 2 è stato vinto da Lucia Vuolo, la sua risposta è arrivata come un fulmine, ed ha indovinato subito:
IL TITOLO: I promessi sposi
L’AUTORE: Alessandro Manzoni
IL PERSONAGGIO: Padre Cristoforo

Il Gioco Letterario n. 1 è stato vinto da Eva Dal Brun. E’ stata la prima a indovinare. Questa la soluzione:
IL TITOLO: Il grande Meaulnes
L’AUTORE: Alain-Fournier
IL PERSONAGGIO: Augustin Meaulnes

 

Iscriviti alla Newsletter

CONDIVIDI!