La Rassegna Passaggi fra le Nuvole si è conclusa nella giornata di domenica 30 giugno e ha visto protagonista il Rettore dell’università di Camerino, Claudio Pettinari.
L’incontro si è svolto all’insegna della Scienza spiegata tramite il genere del fumetto e le parole si sono alternate a una serie di esperimenti estremamente suggestivi e piacevoli.

Pettinari ha affermato di aver riscoperto i fumetti all’età di cinquant’anni e di averli iniziati a considerare con occhi diversi rispetto al passato notando come essi riflettano la società e anche le varie e numerose scoperte scientifiche.

Spiderman e le sue ragnatele

Il personaggio di Spiderman nasce nel 1962, nel periodo post-guerra in cui si stava iniziando a parlare del nucleare.
Peter Parker nella vita di tutti i giorni è un chimico, ha una serie di super poteri ma non può produrre da solo le sue ragnatele. Proprio in questi anni è cominciata in America la ricerca sui polimeri, fino ad arrivare poi alla scoperta del nylon che si poteva produrre sotto forma di fili, diventando una fibra adatta a sorreggere oggetti anche pesanti.
A questo proposito è stato citato come esempio il ragno Coerostris Darwini che riesce a tessere ragnatele immense, che possono andare dalla parte all’altra di un fiume…

Ironman: ferro contro sicilio

Ironman invece fu un vero e proprio precursore. La parola più utilizzata nei fumetti che lo vedono come protagonista è “transistor” e in quel periodo si assistette proprio a uno sviluppo della Silicon Valley grazie al silicio da cui era possibile ricavare il transistor.
Nemico storico di Ironman è Titanium-man che, come ci dice il nome, ha una corazza in titanio più resistente di quella in ferro.
Non è certo un caso allora che le imprese di costruzione iniziarono a utilizzare il titanio piuttosto che il ferro.

I quattro elementi di Aristotele

Per la creazione dei Fantastici Quattro il fumettista si è ispirato ai quattro elementi di Aristotele.
Si tratta di tre uomini e una donna che vanno in missione nello spazio e quando tornano, a seguito di alcune radiazioni, sono trasformati e dispongono di poteri incredibili.
Ci sono l’uomo torcia, la Cosa, la Donna Invisibile e per finire l’Uomo di Gomma.
Così come può fare la Donna Invisibile, anche alcuni animali hanno capacità simili o perché sono di colore trasparente, come la medusa, o perché si sanno abilmente camuffare, come gli insetti stecchi.

X-man: il DNA e tutto ciò che ne consegue

L’ultimo supereroe che affrontiamo è quello di X-man.
Siamo negli anni in cui James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura a eliche del DNA, anni in cui si iniziò anche a parlare di genoma e di mutazioni genetiche.

Non c’è dubbio: i supereroi sono tantissimi e tutti meriterebbe di essere raccontati in maniera dettagliata.
Questo incontro con Claudio Pettinari ci ha fatto imparare come la Scienza si celi ovunque e come arricchisca il valore delle cose.

CONDIVIDI!