LEGGERE, SCRIVERE, RACCONTARE

Benvenuti a Scuola Passaggi
Scuola Passaggi insegna a narrare per ascoltarsi meglio, a esplorare e praticare le forme del racconto, del romanzo e del reportage partendo dall’analisi dei testi letterari, attraverso esempi ed esercizi.
Scuola Passaggi è diretta dallo scrittore, critico letterario e conduttore radiofonico Lorenzo Pavolini.
Chiedi informazioni

ON-LINE E IN PRESENZA

La Scuola Passaggi tiene i suoi corsi di scrittura creativa on line e in presenza (quando si potrà) a Fano (PU), nelle Marche.

Scuola Passaggi è strutturata in tre Livelli (Basi, Approfondimenti, Tecniche). Ogni Livello è suddiviso in Moduli. Per frequentare il Secondo Livello è necessario aver frequentato il Primo, e per partecipare al Terzo Livello occorre aver superato il Secondo.

Al termine di ogni Livello, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.
Al completamento dei tre Livelli, sarà consegnato il Diploma di Scuola Passaggi.

Chi è Lorenzo Pavolini

Lorenzo Pavolini è vicedirettore della rivista letteraria Nuovi Argomenti. Collabora da oltre vent’anni con Radio3Rai curando le letture dei romanzi Ad alta voce oltre alle trasmissioni Wikiradio, Pantheon e Zazà. Partecipa a diversi progetti teatrali (recentemente ha adattato per la scena il romanzo di Moravia La donna leopardo). Ha pubblicato i romanzi Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane Cavour esordiente), Essere pronto (peQuod, 2005), Accanto alla tigre (Fandango, 2010, Marsilio/Feltrinelli 2019, finalista Premio Strega), Tre fratelli magri (Fandango 2012), Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (Ediesse, 2013), L’invenzione del vento (Marsilio 2109, finalista premio Flaiano). Ha curato tra l’altro Italville – New Italian Writing (Exile Edition, 2005) e l’edizione integrale delle Interviste impossibili (Donzelli 2006). Per la regia del documentario sonoro Ninnananna di Natale, musica e storie dall’Orchestra di Piazza Vittorio ha vinto il Prix international de la Radio URTI 2003.
Scrivere

Come spingersi avanti nella scoperta del mondo attraverso il linguaggio, come esercitare la destrezza nell’indossare i panni degli altri, come assecondare lo stimolo della scrittura davanti all’ignoto, come migliorare la propria tecnica narrativa restando attivi nei confronti del testo, come avvicinarsi alla comprensione di qualcosa che non è chiaro, a quel grumo di caos che sono gli altri e che siamo noi stessi.

-Lorenzo Pavolini

Calendario

I prossimi appuntamenti

domenica

30 Agosto

May PTA Meeting

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Event Info
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
CONDIVIDI!