Volontari 2018

L’organizzazione di Passaggi Festival, gestita dallo Staff ‘storico’, si arricchisce ogni anno della preziosa collaborazione di tanti volontari. Qui presentiamo gli uomini e le donne di ogni età che, in questa edizione, dedicano tempo, competenza e passione alla manifestazione.

Agnese Adanti / Area Comunicazione

Nata a Fano il 21 dicembre 2002, frequenta l’indirizzo Classico del Liceo Nolfi-Apolloni, nel quale prende parte alla redazione del giornale di istituto.
Amante dei libri e della scrittura fin da bambina, negli ultimi anni si è appassionata anche di cinematografia.

Manuel Giagnolini / Redazione Web

Manuel nasce e cresce nel lembo di terra che unisce e divide odori e colori di Marche e Romagna.
A 18 anni, in contrasto con la propria terra, decide di partire alla volta di Londra, alla ricerca di affermazione in un contesto più meritocratico e di ampie vedute.
La metropoli inizialmente lo travolge come un fiume, in un susseguirsi di emozioni contrastanti, segnate
dalla nostalgia, dallo stupore per le miriadi di sfumature presenti, e dall’entusiasmo per la sua crescita
personale, nel nome dell’emancipazione e dell’intraprendenza. In tutto questo i libri lo accompagnano, fondamentali, perché avere senso critico è indispensabile in una realtà dove “La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza,” purtroppo non suona solo come distopia orwelliana.
Ma ecco che alla porta bussa l’amore, sotto le sembianze di una fanciulla dell’Ohio che canta strofe di
De André. Sant’ Agostino dice che “Non si entra nella verità se non attraverso l’amore”, la verità che l’amor sussurra è semplice: torna, studia e aiuta.
Ed è così che sta facendo, letteratura e scienze politiche sono le facoltà che contendono i suoi interessi, ed il sopraggiunto festival si prospetta come l’inizio di qualcosa di grande.

Veronica Orciari / Area Comunicazione

Nata il 5 maggio 2000 a Fano, è iscritta all’indirizzo classico del Liceo Nolfi-Apolloni, nel cui giornale d’istituto scrive articoli. Ha frequentato un corso di teoria della regia cinematografica e ha curato un incontro scolastico sulla figura di Martin Scorsese e sulla sua poetica, essendo una grandissima amante della settima arte. La sua passione per la musica l’ha portata invece, oltre allo studio di vari strumenti, a collaborare con l’associazione Fano Music Story, come socia e relatrice. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro ha svolto servizio al festival culturale “Letteraria”, durante le giornate Fai di primavera e, nel 2017, anche per Passaggi. Fa anche parte della redazione di Radio Pilotto e ama intervistare persone. Fan della letteratura classica, nel tempo libero le piace scrivere e viaggiare, soprattutto per sperimentare nuove lingue, forse la sua più grande passione, e, a tal proposito, la sua ultima sfida è rappresentata dal greco moderno e dal cinese.

Maria Chiara Piersanti / Allestimenti e Logistica

Nata a Fano, nel 1989. Dopo la maturità scientifica prosegue gli studi all’Università di Firenze e consegue la laurea triennale in Scienze dell’Architettura con una tesi sui sistemi costruttivi in legno applicati alla progettazione di una “scuola per il futuro”. Continua il suo percorso di formazione a Firenze e consegue nel 2015 la laurea magistrale in Architettura con una tesi in composizione architettonica per la realizzazione di un museo per il Parco Archeologico di Pompei. Durante il periodo universitario, svolge nel 2011 un tirocinio in uno studio di architettura di Fano e nel 2013 in uno studio di progettazione nautica di Firenze. Ad oggi esercita la professione nella sua città, è iscritta all’albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Pesaro Urbino, adora progettare e impazzisce per l’arredamento.

Isabella Roberti / Redazione Web

Nata a Fano il 18 dicembre 1996.
Diplomata nel 2015 presso il Liceo Scientifico “G.Torelli” di Fano.
Attualmente iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche. Da sempre appassionata di libri, suoi fedeli compagni durante il poco tempo libero.

Alessandra Rossi / Redazione Web

Nata a Roma nel 1995, è da sempre amante del passato e dei viaggi mentali e fisici che compie anche e soprattutto grazie all’aiuto dei libri e sempre accompagnata dall’amore per la scrittura per la musica ed il disegno artistico. Dopo il diploma al liceo classico Tito Lucrezio Caro della capitale, decide di studiare storia ma di studiarla altrove. Si iscrive alla facoltà di Storia presso l’Alma Mater di Bologna cercando di soddisfare la sua sete di nostalgia. Consegue la Laurea triennale nel marzo 2018 e, alla ricerca di una strada da intraprendere quando l’estate sarà finita, trova Passaggi.

Elena Terni / Coordinatrice Redazione Fotografica Studenti

Nata a Milano segue un indirizzo di studi relativi al design e all’architettura che la portano ad occuparsi di queste discipline prima nella redazione di “Ottagono” e in seguito, come coordinamento redazionale a “Rassegna- Problemi di architettura e dell’ambiente “ trimestrale diretto da Vittorio Gregotti.
Dalla fine degli anni ‘80 in Rcs-Rizzoli Periodici. Giornalista professionista dal 1990. Photoeditor ad “Amica” e dal 1996 a “IO DONNA”, magazine del “Corriere della Sera”. Soprattutto in questa redazione ha dato impulso alla figura del photoeditor e all’importanza dell’immagine nelle pagine di attualità promuovendo fotoreportage e copertine con fotografi e agenzie di fama internazionale.
Appassionata d’arte, fotografia e viaggi. Frequenta Fano da una ventina d’anni dove si è trasferita nel 2006.

CONDIVIDI!