Volevo solo Camminare Collu Passaggi

Daniela Collu è un’autrice, conduttrice televisiva e radiofonica, conosciuta su internet anche con come “Stazzitta”, dal nome del suo blog. Quest’anno è stata ospite di Passaggi Festival nella serata del 27 giugno, presso la Chiesa di San Francesco, con il suo libro “Volevo solo camminare” in cui descrive la sua esperienza sul Cammino di Santiago.

La carriera di Daniela Collu

A partire dal 2013 Daniela Collu inizia ad approcciarsi al mondo della TV grazie al programma “Aggratis!” su RAI2. Nel 2014 scrive e conduce il programma “Share” su RADIO2 e partecipa al talk show di X FACTOR , Extrafactor in cui racconta le opinioni del web sulle puntate. Fino al 2015 lavora come autrice per alcuni programmi tra cui “Grande Fratello”. Ritorna a RADIO2 alla conduzione di Bella Davvero e all’edizione estiva di Decanter. Nel 2016 lavora come autrice al programma televisivo Stato Civile-L’amore è uguale per tutti per RAI3 e PANAMAFILM. Ritorna poi a Extrafactor e Strafactor. Nel 2017 conduce The Real su TV8 per poi nuovamente tornare nell’autunno dello stesso anno a Strafactor. Dal 2016 è anche opinionista fissa al programma comico di RAI2 Sbandati.

“Volevo solo camminare”

Volevo solo camminare” racconta la sua personalissima esperienza sul Cammino di Santiago. Un viaggio interiore , a modo suo spirituale, attraverso i paesaggi mozzafiato della Spagna del Nord . Come ha raccontato Daniela Collu, ha compiuto questo viaggio tra giugno e luglio 2018, decidendo solamente ad ottobre dello stesso anno di scrivere un libro a riguardo, grazie alla casa editrice VALLARDI che ne aveva seguito il tragitto mediante i social.

Il Cammino di Santiago

Il Cammino di Santiago di Compostela, descritto nel libro di Daniela Collu, è il lungo percorso che i pellegrini del Medioevo intrapresero, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al Santuario diSantiagodi Compostela.
Le strade francesi e spagnole che compongono l’itinerario sono state dichiarate patrimonio dell’umanità  dall’UNESCO. Si tratta di un percorso di circa 800 km.
Il Cammino di Santiagodi Compostela è intimamente legato alla presenza della tomba di Giacomo il Maggiore e al suo ritrovamento, che risale al IX secolo. Per questo motivo si pensa che la parola Compostela derivi da Campus Stellae (campo della stella) o da Campos Tellum (terreno di sepoltura).
Oggi è diventato un fenomeno mondiale; è facile infatti trovare sul Cammino persone di ogni nazionalità . Negli ultimi anni si è stimato che oltre 200.000 pellegrini giungano ogni anno a Santiago .
Ci sono credenti e non, cristiani e persone di altre fedi: ciò che accomuna tutti quelli che si mettono in cammino è la voglia di vivere un’esperienza unica nel suo genere; coniuga infatti la bellezza dei paesaggi spagnoli e la possibiltà  di vivere un viaggio interiore per raggiungere le profondità  del cuore e dell’anima.

CONDIVIDI!