Alfredo Antonaros

Alfredo Antonaros

Scrittore e giornalista. Si occupa da tempo dell’evoluzione storica e del ruolo sociale e culturale del cibo, della cucina e della alimentazione. Ha collaborato sin dall’apertura al canale televisivo Raisat Gambero Rosso Channel.
(Sarà a Pesaro, Corte dei Musei Civici di Palazzo Mosca, Mercoledì 21, ore 21.00).

Bianca Berlinguer

Bianca BerlinguerGiornalista Rai, conduce Cartabianca su Rai 3.
Dall’ottobre 2009 all’agosto 2016 è stata direttrice del Tg3.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale “Alghero Donna” di Letteratura e Giornalismo.
(Sarà in piazza XX Settembre Giovedì 22, ore 21.15).

Giovanni Bianconi

Giovanni BianconiGiornalista e scrittore. E’ inviato del «Corriere della Sera», per il quale segue le più importanti vicende giudiziarie e di cronaca. E’ considerato fra tra i migliori rappresentanti del giornalismo investigativo italiano.
(Sarà a Camerino, Sala Convegni Rettorato-Campus Universitario, Giovedì 22, ore 19.00).

Antonio Di Bella

Antonio Di BellaDirettore di Rainews24.
E’ stato direttore del Tg3 dal 2001 al 2009, direttore di rete fino al 2012 e corrispondente Rai da New York e da Parigi.
(Sarà in piazza XX Settembre Sabato 24, ore 18.00).

Laura Boldrini

Laura BoldriniPresidente della Camera dei Deputati.
Dal 1998 al 2012 ha  ricoperto il ruolo di portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati per il Sud Europa
(Sarà in piazza XX Settembre Venerdì 23, ore 19.00)

don Luigi Ciotti

Fondatore del Gruppo Abele e di Libera-Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie. Per il suo impegno sociale e verso i giovani ha ottenuto tre Lauree Honoris Causa dalle Università di Bologna (Scienze dell’Educazione 1998), di Foggia (Giurisprudenza 2006) e di Milano (Scienze delle Comunicazioni 2014). Nel 2012 ha ricevuto il Premio nazionale “Nonviolenza”.
Don Luigi Ciotti è autore di numerosi libri a carattere educativo e di impegno sociale e collabora con diverse testate giornalistiche.
(Sarà in piazza XX Settembre – Giovedì 22, ore 18.00)

Furio Colombo

Furio ColomboGiornalista e scrittore, ha diviso la sua vita tra Italia e Stati Uniti. E’ stato corrispondente dagli Usa de La Stampa e La Repubblica, ha collaborato con numerosi quotidiani e periodici, italiani e statunitensi, è stato presidente di Fiat Usa, professore di  giornalismo alla Columbia University e direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Ha diretto l’Unità tra il 2001 e il 2005 ed è stato parlamentare per alcuni anni.
(Sarà in piazza XX Settembre Sabato 24, ore 18.00).

Stefano Corradino

Stefano CorradinoGiornalista di Rainews24.
E’ direttore dell’associazione Articolo 21, ha scritto con Giorgio Santelli “A Sinistra. Un futuro possibile!”, dieci interviste a personaggi della politica, della cultura e del sindacato sul futuro della sinistra.
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 19.00)

Nando dalla Chiesa

Nando dalla Chiesa al Passaggi Festival 2013

Laureato in Economia alla Bocconi, è scrittore, sociologo e docente universitario. Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, è presidente onorario di Libera e fondatore della casa editrice Melampo. E’ stato deputato, senatore e sottosegretario all’Università e alla Ricerca.  Ha fondato il circolo “Società Civile”   diventato poi giornale, la rivista Omicron, il Mantova Musica Festival e nel ’94 il movimento Italia Democratica, confluito poi nell’Ulivo. Dal 2013 al 2016 è stato presidente dell’ISIA di Urbino.
E’ tra i fondatori di Passaggi Festival e ne presiede il comitato scientifico.
(Sarà in piazza XX Settembre – Domenica 25, ore 22.15)

Rita dalla Chiesa

Rita dalla ChiesaGiornalista e popolare conduttrice tv. Dopo aver debuttato in Rai , ha legato il suo nome al longevo programma Forum in onda sulle reti Mediaset.
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 21.15).

Francesco Delzio

Francesco DelzioScrittore, docente universitario e manager.
E’ direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia.
(Sarà in piazza XX Settembre – Giovedì 22, ore 19.00)

Giuseppe De Marzo

Giuseppe De MarzoEconomista, giornalista e scrittore. Lavora con Libera e Gruppo Abele e da anni è attivista nelle reti sociali. E’ tra i fondatori dell’associazione A Sud, del Centro Documentazione di Conflitti Ambientali (CDCA), di cui è anche coordinatore, e scrive per diverse testate giornalistiche come “Il Manifesto”, “Carta” e “Pop”.
(Sarà in piazza XX Settembre – Domenica 25, ore 19.00)

Oscar Farinetti

farinettiImprenditore e scrittore, ha fondato la catena Eataly, che distribuisce prodotti alimentari di eccellenza. Ha ricevuto il “Premio Scanno” per l’alimentazione (2012), il “Premio America” della Fondazione Italia USA (2013) ed il conferimento della laurea “honoris causa” in Economia, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2014.
(Sarà a Pesaro, Corte dei musei civici di Palazzo Mosca Mercoledì 21, ore 21.00).

Catena Fiorello

Catena FiorelloScrittrice, autrice e conduttrice tv.
Ha collaborato all’elaborazione dei testi di numerosi programmi televisivi e radiofonici ed è autrice di diversi libri
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 21.15).

Iaia Forte

Iaia ForteAttrice di cinema e teatro. Nella sua carriera ha ottenuto due Nastri d’argento e un premio Sacher. Ha interpretato la parte di Trumeau ne La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino.
(Sarà in piazza XX Settembre – Sabato 24, ore 21.15)

Massimo Franco

Massimo FrancoGiornalista del Corriere della Sera. Ha lavorato ad Avvenire, Giorno e Panorama   Saggista di fama, è membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra, collabora con Otto e Mezzo, è autore  di diversi saggi per i quali ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Capalbio per la biografia di Giulio Andreotti, il Premiolino (due volte nel 2001 e nel 2014) e il Premio internazionale di giornalismo civile.
(Sarà in piazza XX Settembre – Giovedì 22, ore 19.00)

Lavinia Grizi

Lavinia GriziAttrice teatrale e cinematografica, autrice e interprete dello spettacolo “Straordinarie donne”.
(Sarà in piazza XX Settembre – Venerdì 23, ore 19.00)

Guido Guerzoni

Guido GuerzoniScrittore e docente universitario alla Bocconi. E’ manager culturale e dirige il progetto del Museo M9 a Mestre. È stato ricercatore per il Getty Museum di Los Angeles e ha collaborato con il dipartimento di ricerca del Victoria and Albert Museum di Londra.
(Sarà in piazza XX Settembre – Sabato 24, ore 19.00)

Alessandra Longo

Alessandra Longo La RepubblicaGiornalista, firma su Repubblica la rubrica di costume politico “Belpaese”. Ha iniziato a fare la giornalista giovanissima al Piccolo di Trieste, poi a Londra ha collaborato con la BBC e nel 1998 ha iniziato la sua avventura a Repubblica.
E’ tra i fondatori di Passaggi Festival e fa parte del comitato scientifico.
(Sarà in piazza XX Settembre – Giovedì 22, ore 22.15; Venerdì 23, ore 19.00)

Armando Massarenti

Armando MassarentiFilosofo ed epistemologo, è direttore dell’inserto culturale domenicale de Il Sole 24 Ore ed è responsabile per Mondadori Università della collana “Scienza e filosofia”. È stato membro dell’Osservatorio di Bioetica della Fondazione Einaudi di Roma. Ha curato, per Il Sole 24 Ore, la collana “I Grandi Filosofi”, ha scritto diversi libri di carattere scientifico e filosofico e ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi. Collabora con Rai Cultura.
(Sarà in piazza XX Settembre – Sabato 24, Ore 21.15)

Ezio Mauro

Ezio MauroGiornalista e saggista, è stato direttore del quotidiano La Stampa dal 1992 al 1996 e direttore de la Repubblica dal 1996 al gennaio 2016. A Passaggi Festival riceverà il Premio Andrea Barbato 2017
(Sarà in piazza XX Settembre – Giovedì 22, ore 21.15)

Gianni Minà

Gianni MinàGiornalista, scrittore, documentarista, conduttore tv. E’ uno dei volti più celebri e popolari della tv italiana. Nella sua carriera ha intervistato i più grandi personaggi della seconda metà Novecento. Ha un amore viscerale per l’America Latina. A Passaggi Festival riceverà il Premio Passaggi 2017
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 19.00)

Riccardo Nencini

Riccardo NenciniViceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’attività politica affianca la scrittura di saggi e romanzi storici. Nel 2004 l’Università di Leicester (Regno Unito) gli ha conferito la Laurea ad Honorem in Lettere e nel 2003 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della onorificenza di “Cavaliere di Gran Croce”. E’ stato parlamentare italiano ed europeo. (Sarà in Piazza XX Settembre – Venerdì 23, ore 18.00)

Lorenzo Pavolini

Lorenzo PavoliniScrittore, è stato finalista al Premio Strega nel 2010 con il libro “Accanto alla tigre”, spietato romanzo sulla memoria familiare di un bambino e di un nonno mai conosciuto: il gerarca fascista Alessandro Pavolini.
Lavora a Rai Radio 3 ed è redattore di Nuovi Argomenti e collabora a Lo Straniero.
(Sarà nella Chiesa di San Francesco – Sabato 24, ore 22.15)

Francesco Petretti

Francesco PetrettiBiologo e naturalista, docente universitario e collaboratore del Wwf.
E’ tra gli autori e conduttori RAI di “Geo & Geo”
(Sarà in piazza XX Settembre Sabato 24, ore 19.00 e alla Memo Mediateca Montanari Domenica 25, ore 17)

Pif

pifPierfrancesco Diliberto è un regista, conduttore televisivo e radiofonico.
Il suo primo film, “La mafia uccide solo d’estate”, capolavoro di sensibilità e denuncia sociale, ha ottenuto grande successo popolare. Ha lavorato, tra l’altro, al programma Le Iene.
(Sarà in Piazza XX Settembre – Domenica 25, ore 22.15)

Veronica Pivetti

Veronica PivettiAttrice di tv, cinema e teatro, regista e doppiatrice, nota al grande pubblico anche per la famosa serie tv “Provaci ancora prof”. Ha iniziato la sua carriera come doppiatrice all’età di sette anni.
(Sarà a Camerino, Sala Convegni Rettorato del Campus Universitario, Giovedì 22, ore 17.30 e
a Fano, in piazza XX Settembre – Giovedì 22, ore 22.15)

Romano Prodi

Romano ProdiFondatore e leader dell’Ulivo, è stato presidente della Commissione europea, due volte presidente del Consiglio e ha diretto il gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peace keeping in Africa. Professore di Economia e Politica industriale all’Università di Bologna, dal 2010 insegna alla China-Europe International Business School di Shanghai.
(Sarà in piazza XX Settembre Giovedì 22, ore 19.00)

Tommaso Ragno

Tommaso RagnoAttore di teatro, cinema, tv, radio. Studia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1988 debutta con la tragedia greca ne “La seconda generazione”, regia di Mario Martone. Viene scelto da Luca Ronconi per “Strano interludio” di Eugene O’Neill, ”Lo specchio del diavolo” di Giorgio Ruffolo, ”Troilo e Cressida” di William Shakespeare. Toni Servillo lo dirigerà ne ”La trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni. (Sarà nella Chiesa di San Francesco, Sabato 24, ore 22.15)
Foto: da un’immagne di Azzurra Primavera

Lara Ricciatti

Lara Ricciatti Parlamentare, è componente di due Commissioni della Camera dei Deputati (X Commissione su Attività produttive, commercio e turismo e XIV Commissione su Politiche dell’Unione Europea) ed è membro del Comitato parlamentare di controllo sull’Attuazione dell’Accordo di Shengen, di Vigilanza sull’Attività di Europol, di Controllo e Vigilanza in Materia di Immigrazione.
(Sarà in piazza XX Settembre – Venerdì 23, ore 19.00)

Lorenzo Salvia

Lorenzo SalviaGiornalista del Corriere della Sera, dove ricopre il ruolo di capo servizio della redazione economia. Membro del Comitato scientifico di Passaggi Festival. E’ autore del saggio “Resort Italia. Come diventare il villaggio turistico del mondo e uscire dalla crisi”.
(Sarà in piazza XX Settembre – Venerdì 23, ore 18.00)

Giorgio Santelli

Giorgio SantelliGiornalista di Rainews24, cronista parlamentare, è tra i fondatori dell’associazione Articolo 21. E’ autore di “I racconti di Nenè” (Melampo), scritto insieme a Andrea Camilleri e Francesco Anzalone, “A Sinistra” (Melampo) con Stefano Coradino; “Berlusconario” (Melampo) con Giovanni Belfiori e la prefazione di Marco Travaglio.
(Sarà in Piazza XX Settembre, Giovedì 22, ore 18.00; Domenica 25, ore 22.15)

Giulio Scarpati

scarpatiAttore di tv, cinema e teatro, è noto al grande pubblico per interpretazione del personaggio di Lele Martini nella serie “Un medico in famiglia”. Nel 1994 ha interpretato il giudice Rosario Livatino nel film “Il giudice ragazzino”, vincendo il David di Donatello. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro “Ti ricordi la casa rossa? – Lettera a mia madre” (Mondadori), dedicato alla madre, affetta da Alzheimer.
(Sarà in piazza XX Settembre – Domenica 25, ore 22.15)

Marino Sinibaldi

Marino SinibaldiGiornalista e critico letterario, è direttore di Rai Radio 3. Ha ideato la trasmissione Fahrenheit. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti (Premio Ischia-Giornalista dell’anno 2006, Premio Alassio 2006, Premio Flaiano 2007). Dirige la Festa del libro e della lettura “Libri come” di Roma.
(Sarà in Piazza XX Settembre Venerdì 23, ore 21.15)

Sergio Staino

Sergio StainoFumettista e disegnatore fra i più popolari. Ha creato il personaggio di Bobo. Nel 1986 ha fondato il settimanale satirico Tango. E’ stato direttore del quotidiano l’Unità da settembre 2016 ad aprile 2017
(Sarà in Piazza XX Settembre Venerdì 23, ore 18.00)

Marco Tardelli

Marco TardelliAllenatore ed ex calciatore, cinque volte campione d’Italia con la Juventus, campione del Mondo 1982 con la nazionale italiana. E’ leggendario il suo “urlo” per festeggiare la rete del 2-0 nella storica finale della coppa del mondo Italia-Germania Ovest (3-1).
(Sarà in piazza XX Settembre Sabato 24, ore 22.15)

Sara Tardelli

sara tardelli Giornalista, autrice radiofonica e conduttrice tv. Ha iniziato scrivendo programmi per bambini a Rai Educational, poi ha lavorato a La storia siamo noi, Mix24, Caterpillar. Il suo maestro è Giovanni Minoli.
(Sarà in Piazza XX Settembre Sabato 24, ore 22.15)

Chicco Testa

Chicco TestaDirigente aziendale, è stato presidente di Legambiente, presidente del cda Enel e parlamentare per due legislature. Collabora con diverse testate giornalistiche ed è autore di libri che analizzano temi che sono stati al centro del dibattito pubblico, dal nucleare all’ecologia, dall’energia rinnovabile al referendum costituzionale del 2016.
(Sarà in Piazza XX Settembre Venerdì 23, ore 18.00)

Armando Torno

Armando TornoGiornalista e saggista. Conduce da oltre 15 anni su Radio 24 “Musica, Maestro”, in onda ogni domenica alle 21.25, programma per il quale nel 2014 ha vinto il premio Flaiano.
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 18.00)

Adriano Turrini

Turrini Adriano Presidente di Coop Adriatica dal giugno 2011, è oggi Presidente di Alleanza 3.0. Dal gennaio del 2014 è anche presidente di Impronta Etica, la principale associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
(Sarà in Piazza XX Settembre Domenica 25, ore 22.15)

Walter Veltroni
Walter Veltroni

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Roma

Politico, scrittore e regista. Fondatore e primo segretario del Partito Democratico. Sindaco di Roma dal 2001 al febbraio 2008. E’ stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali nel primo governo Prodi. Ha diretto l’Unità dal 1992 al 1996.
(Sarà in Piazza XX Settembre Venerdì 23, ore 21.15)

Marcello Veneziani

Marcello Veneziani

Giornalista e saggista, ritenuto uno degli intellettuali di destra più autorevoli e rappresentativi. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su varie testate giornalistiche ed è autore di numerosi saggi. Ha fatto parte del cda RAI (2001-2006).
(Sarà in piazza XX Settembre Domenica 25, ore 18.00)

CONDIVIDI!