Bando del Concorso per graphic novel “Una lettura fra le Nuvole – Renco” 2024

Logo Concorso graphic novel Una lettura fra le Nuvole

Concorso e Premio per short graphic novel

BANDO

Scarica il Bando in pdf

Art. 1 – Passaggi Festival (di seguito l’Organizzazione), in collaborazione con La Lettura del Corriere della Sera e con il sostegno di Renco S.p.a, organizza il Concorso “Una Lettura fra le Nuvole” finalizzato alla realizzazione di uno short graphic novel in lingua italiana.
Il progetto vincitore, selezionato da una Giuria di esperti del settore, sarà pubblicato nel numero de La Lettura del 17 giugno 2024 (per insindacabili motivi editoriali, la data potrà cambiare).
Una selezione delle migliori opere presentate al Concorso sarà esposta in Mostra all’interno di Passaggi fra le Nuvole, rassegna libraria di Passaggi Festival dedicata ai graphic novel, in programma dal 26 al 30 giugno 2024 a Fano (PU).

Art. 2 – L’obiettivo del Premio è quello di portare a pubblicazione opere meritevoli per originalità e novità di sperimentazione nella realizzazione grafica e nel linguaggio. Le opere, pur nella libertà di espressione artistica di ciascun candidato, dovranno essere fumetti inediti di non-fiction.
Per “non fiction” s’intendono tutte quelle opere che raccontano fatti reali con lo stile del romanzo grafico. Lavori che si ispirano cioè a fatti realmente accaduti, quindi legati ad un episodio storico, un fatto di cronaca, un avvenimento della propria vita e/o una situazione reale che si è vissuta o che è stata raccontata. Questo, ad ogni modo, senza escludere la creatività degli autori.

Art. 3 – La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza e senza limiti di età. Per i partecipanti minorenni si richiede l’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detiene la patria potestà.

CARATTERISTICHE DEL GRAPHIC NOVEL

Art. 4 – Formato e soluzioni grafiche del lavoro grafico:

  • tavola 1, di sinistra: base 276 mm, altezza 290 mm in formato PDF e jpg;
  • tavola 2, di destra: base 276 mm, altezza 360 mm in formato PDF e jpg

NB: nelle tavole NON va incluso graficamente il titolo dell’opera (che verrà indicato solo nella mail di accompagnamento alla candidatura).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Art. 5 – I Partecipanti dovranno inviare il proprio lavoro alla e-mail:
premio.passaggifralenuvole@gmail.com
entro e non oltre il 22 aprile 2024;

Art. 6 – La mail di candidatura dovrà contenere:

  • nel testo: i dati anagrafici dell’autore o degli autori e il titolo dell’opera;in allegato:
  • il progetto dell’opera in formato PDF e jpg. Le tavole definitive dovranno essere caricate e nominate solo con il titolo dell’Opera (nessun riferimento al nome, cognome o nome d’arte dell’autore o degli autori);
  • il Curriculum Vitae dell’autore o degli autori in formato pdf e nominato indicando: “COGNOME_NOME_CV”.

Art. 7 – Se le illustrazioni sono state realizzate da più persone, dovrà essere specificato un unico referente per l’iscrizione. Il referente deve essere maggiorenne ed è la persona che verrà contattata per tutte le comunicazioni relative al Concorso.

Art. 8 – Qualora il materiale caricato risultasse incompleto o non corrispondente ai formati richiesti, il Partecipante sarà automaticamente escluso dal Concorso.

Art. 9 – I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato e di essere gli autori delle opere inoltrate, sollevando e manlevando espressamente l’Organizzazione da eventuali richieste di risarcimento provenienti a qualsiasi titolo da terzi e dichiarano sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia.

Nell’eventualità di tavole risultate già edite (apparse su pubblicazioni cartacee o e-book) ne verrà dichiarata l’esclusione. Non è da considerarsi “edizione” – e di conseguenza non comporta esclusione – la pubblicazione su un proprio blog personale o analoga piattaforma social di estratti del progetto chiaramente riconoscibili come tali e non fruibili come opera autonoma.

Solo in seguito alla pubblicazione dell’Opera vincitrice su La Lettura, tutti i partecipanti avranno il diritto di pubblicare i lavori inviati autonomamente, ovunque e in qualunque modo ritengano più opportuno.

GIURIA

Art. 10 – I progetti in Concorso saranno prima selezionati da una Commissione nominata dal Festival e composta da Giovanni Di Bari (curatore della rassegna Passaggi fra le Nuvole) e Alessio Trabacchini (Critico di fumetti) e Virginia Tonfoni (Critica di fumetti).
I lavori selezionati dalla commissione saranno poi esaminati e valutati dalla Giuria composta da:
MARA CERRI (Presidentessa)
Giovanni Di Bari, per Passaggi Festival
Marco Del Corona, per La Lettura – Corriere della Sera
Giovanni Gasparini, per Renco S.p.a.
Le scelte della Giuria saranno insindacabili.

Art. 11 – L’esito della selezione effettuata dalla Giuria per il Concorso e la Mostra sarà comunicato al vincitore e agli autori selezionati per la Mostra entro il 15 maggio 2024 e sarà pubblicato sui siti www.corriere.it/la-lettura e www.passaggifestival.it. Il vincitore sarà tempestivamente informato anche a mezzo e-mail o telefono.

PREMI

Art. 12 – Il vincitore si aggiudicherà:

  • € 800,00 di premio in denaro
  • la pubblicazione delle tavole vincitrici su La Lettura di domenica 17 giugno 2024 (per insindacabili motivi editoriali, la data potrà cambiare)
  • l’abbonamento alla app La Lettura per un anno
  • 100 copie di La Lettura con il progetto pubblicato

Art. 13 – L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa e di non procedere alla pubblicazione qualora la partecipazione dei concorrenti non raggiunga un numero sufficiente, i lavori presentati non siano considerati meritevoli di essere pubblicati, o per qualsiasi altra motivazione che l’Organizzazione e la Giuria riterranno valida.

Art. 14 – Tra tutte le tavole presentate al Concorso, la Giuria selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che verrà allestita all’interno di Passaggi Festival 2024.

Art. 15 – La Premiazione si terrà in uno di giorni del Festival (dal 26 al 30 giugno 2024). La data esatta verrà comunicata al vincitore a mezzo e-mail o telefono contestualmente all’esito della selezione o nei giorni immediatamente successivi.

LA MOSTRA

Art. 16 – Ai fini dell’esposizione, l’Organizzazione provvederà a proprie spese alla stampa in alta definizione di tutte le tavole selezionate per la Mostra, a partire dai file ricevuti per la selezione.

Art. 17 – I Partecipanti riconoscono all’Organizzazione e ad eventuali partner del Concorso il diritto di riprodurre le loro opere su manifesti, pieghevoli o altri stampati relativi alla Mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione della stessa; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare e a far citare l’Autore in ognuno di questi casi.
Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore dei progetti e delle illustrazioni candidati restano in capo agli autori e non potranno pertanto essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.

CLAUSOLA FINALE

Art. 18 – La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel regolamento. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

___________

Per informazioni scrivere a dott.ssa Ottavia Madami –  premio.passaggifralenuvole@gmail.com

Scarica il Bando in pdf
CONDIVIDI!