Quali sono i Bestseller dell’anno appena passato? Raccogliere i dati di tutte le librerie sparse sul territorio italiano (che sono comunque in calo: i dati dell’Aie parlano di un tasso di chiusura che negli ultimi anni è quasi del 30%) e, soprattutto, di tutti i rivenditori online non è facile.

Ci ha pensato LibriNews.it che recentemente ha pubblicato il suo studio Bestseller: i libri più venduti del 2018, basato sull’analisi dei 520 posizionamenti nelle 52 top ten settimanali del 2018. Per reperire i dati necessari allo studio, LibriNews.it si è affidato a iBUK, il portale per operatori professionali del settore editoriale.

 

Bestseller, la narrativa trionfa e le serie TV la aiutano

A trionfare nelle classifiche è la narrativa, presente nel 69,7% dei piazzamenti. Nell’ambito della narrativa domina il romanzo: in testa “Il metodo Catalanotti” di Andrea Camilleri, che, per ben 9 volte, è stato primo in classifica, e “L’amica geniale – vol.1” di Elena Ferrante, pseudonimo di un’autrice dall’identità ancora incerta, comparso 20 volte in classifica, per 5 volte al primo posto; si tratta in realtà di un romanzo del 2011, primo volume di un serie letteraria che continua ad incontrare un ampio favore tra i lettori.

Un crescente interesse dovuto, in parte, anche alla serie TV omonima di Saverio Costanzo andata in onda sulla Rai nel 2018. Questi dati, infatti, ci portano ad un altro aspetto importante: il 20,5 % dei romanzi entrati in classifica sono collegati a film e serie TV.

Tra i bestseller che hanno ispirato i film e le serie TV di maggior successo nel 2018 troviamo, per esempio, romanzi come “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus, Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman e “Fate il vostro gioco” di Antonio Manzini da cui è tratta la serie TV “Rocco Schiavone”.

 

La debacle della poesia ed il trionfo di Youtube

Uno dei dati che più salta all’occhio è l’assenza totale di un’antologia poetica tra i titoli. Sembra, infatti, che la poesia non sia molto in voga tra i lettori italiani; di tendenza, invece, sembrerebbero essere gli autori provenienti dal mondo di Youtube.

Nel 2018, infatti, 9 youtuber hanno scalato le vette delle classifiche: tra coloro che hanno avuto maggior successo troviamo Iris Ferrari con il suo “Una di Voi”, apparso 9 volte in classifica ed arrivato primo una volta, e Me contro te (il duo composto da Sofia Scalia e Luigi Calagna) con il loro “Divertiti con Luì e Sofì”.

Bestseller saggistica: vince la storia

Subito dopo la narrativa, con il 17,4% di piazzamenti, si posiziona la saggistica. Al primo posto in classifica troviamo “The Game” di Alessandro Baricco: la tecnologia, seppure in modo diverso, fa ancora da padrona. In generale, però, ad avere la meglio tra i saggi sono stati quelli a carattere storico: tra questi spicca “Giuro che non avrò più fame” di Aldo Cazzullo (ospite all’edizione di Passaggi del 2017).

Oltre alla saggistica a carattere storico, si sono distinti saggi di politica, religione, società ed economia: in quest’ultima categoria si può trovare anche uno dei libri presentati all’edizione di Passaggi del 2018, si tratta di “Dieci cose da sapere sull’economia italiana prima che sia troppo tardi” di Alan Friedman, ospite del Festival nella serata del 30 giugno 2018.

CONDIVIDI!