Campagna Reclutamento Volontari 2024

Volontari 2024! Entra nello Staff Passaggi: cerchiamo persone che abbiano voglia di stare in gruppo e affrontare nuove sfide. Se ami metterti in gioco, questo fa per te!

I volontari sono il cuore di Passaggi Festival. Non è un compito facile: occorre saper fare squadra ed essere disponibili ad affrontare le varie necessità che si presenteranno. Bisogna avere capacità di problem solving e di pubbliche relazioni, e soprattutto spirito di adattamento.

Passaggi Festival cerca sin da ora volontari che collaborino attivamente all’organizzazione dell’evento 2024. Per le figure indicate possiamo attivare tirocini universitari che abbiano valore curriculare.

 


Di quali figure abbiamo bisogno? Clicca sui vari profili, poi compila il form indicando la tua area di interesse e noi ti contatteremo!

Attenzione: l’esperienza di volontariato a Passaggi Festival è riservata alla fascia di età 18-35 anni

SOCIAL MEDIA TEAM (clicca per saperne di più)

Se ti senti a tuo agio con smartphone e pc, allora potresti entrare a far parte del Social Team di Passaggi che gestisce Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram. Il gruppo è già al lavoro, ma ha bisogno di una mano! Sarai guidato dalla nostra Social Media Manager, una apprezzata professionista del settore che segue e coordina tutta l’attività social.


Possibilità di tirocinio curriculare universitario:

Attitudini richieste: un po’ di esperienza in ambito social

Periodo di impegno: da subito fino al 30 giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 2

REGIA MAXISCHERMO (clicca per saperne di più)

Si tratta di un lavoro impegnativo e di responsabilità. Curare la programmazione di ciò che sarà trasmesso nei maxischermi di Piazza XX Settembre e del Pincio, significa lavorare con slide di immagini delle copertine dei libri, loghi degli sponsor, brevi video, annunci di servizio… Non sarai mai solo: un tecnico sarà accanto a te per aiutarti in ogni momento.


Attitudini richieste: pazienza, affidabilità, precisione.

Periodo di impegno: dal 26 al 30 giugno 2024, orario serale

Numero di volontari richiesti: 2

GESTIONE PLATEE (clicca per saperne di più)

Controllare gli ingressi, guidare il pubblico al proprio posto, accompagnare gli ospiti… sono solo alcuni dei compiti per quello che è forse il settore più delicato del Festival, che infatti interessa ogni sede sia del centro storico – Piazza XX Settembre,  Pincio, Chiostro delle Benedettine, Chiesa di San Francesco – che del lungomare – Lido Bon Bon Art Cafè e Bagni Torrette.


Attitudini richieste: problem solving e massima adattabilità

Periodo di impegno: dal 26 al 30 giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 6

LIBRERIA (clicca per saperne di più)

Se la tua passione sono i libri e se sei di quelli che restano ipnotizzati dal profumo della carta stampata, questo ruolo fa per te. Si tratta di dare una mano alla gestione e alla vendita dei libri nei vari punti in cui sono presenti librerie o banchetti.

Attitudini richieste: amore per i libri, gentilezza, capacità di trattare con il pubblico

Periodo di impegno: dal 22 al 30 giugno 2024, orari da concordare

Numero di volontari richiesti: 4

PUNTO INFORMAZIONI (clicca per saperne di più)

Gestire il Punto Informazioni per il pubblico può richiedere pazienza e lo studio approfondito del programma (che devi conoscere a memoria!), ma è divertente e permette di essere sempre a contatto con i visitatori. Nel Punto Info si accettano anche donazioni a favore di Passaggi in cambio dei gadget del festival.

Attitudini richieste: pazienza e cortesia, disponibilità a raccogliere donazioni per Passaggi Festival.

Periodo di impegno: dal 26 al 30 giugno 2024, dalle ore 18.30 alle 23.30 circa

Numero di volontari richiesti: 1

VIDEORIPRESE (clicca per saperne di più)

Avrai il compito di curare le riprese audio-video degli eventi in programma in Piazza XX Settembre, Pincio, Chiesa di San Francesco, Chiostro delle Benedettine, Mediateca Montanari, Sala da tè. Sarai formato all’uso basilare di una telecamera professionale (fornita da Passaggi) e imparerai a effettuare le riprese video di un evento. Ogni video sarà poi montato (fase di post-produzione), caricato sul canale YouTube di Passaggi Festival e poi condiviso sui social.


Attitudini richieste: passione i video e per la regia

Periodo di impegno: dal 26 al 30 giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 3

REDAZIONE WEB (clicca per saperne di più)

È una figura fondamentale perché ha il compito di aggiornare questo sito. Lavorerà a stretto contatto col direttore e poi, nei giorni del festival, si unirà a un team che racconterà il festival attraverso il web. Se pensi di avere tempo e attitudini, allora contattaci (e se non sai usare WordPress, non preoccuparti: te lo insegneremo noi)!

Attitudini richieste: capacità di scrittura, pazienza. Utile la conoscenza di WordPress.

Periodo di impegno: da oggi al 30 giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 1

TEAM FOTOGRAFIA (clicca per saperne di più)

Se sei un buon fotografo o una buona fotografa, se sei convinto che le immagini siano documenti preziosi, Passaggi Festival non può fare a meno di te! Il festival è un album fotografico straordinario lungo una settimana. Si lavora in squadra, dividendosi gli eventi della giornata e caricando tutte le immagini sul nostro Flickr


Attitudini richieste: passione per la fotografia, grande creatività, capacità di lavorare in gruppo

Periodo di impegno: dal 25 al 30 giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 3

UFFICIO STAMPA (clicca per saperne di più)

C’è molto da fare: inserire nel sito decine e decine di “ritagli” digitali di rassegna stampa, aggiornare il database dei giornalisti, contattare gli organi di informazione online e tanto altro ancora… Ti va di darci una mano?


Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì (Tutor: Brigida Gasparelli, capo ufficio stampa, giornalista professionista)

Attitudini richieste: competenza, affidabilità, pubbliche relazioni.

Periodo di impegno: da oggi a fine giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 1

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA (clicca per saperne di più)

Sei una persona precisa, (abbastanza) ordinata, con spiccate doti organizzative che ti fanno compilare in un battibaleno elenchi con gli incastri delle camere d’hotel dei relatori? Allora questo ruolo fa per te! La segreteria organizzativa si occupa di tutto ciò che concerne la gestione e il rapporto con ospiti, relatori, scrittori, giornalisti, artisti, per quanto riguarda l’ospitalità, i viaggi, l’accoglienza e la permanenza a Fano.


Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì (Tutor: Ludovica Zuccarini, vice direttore Passaggi Festival)

Attitudini richieste: Predisposizione al team-work; Buona predisposizione ai contatti e alle relazioni; Capacità di adattamento; Problem solving.

Periodo di impegno: da ora fino i primi di luglio 2024

Numero di volontari richiesti: 1

PIANO PUBBLICITARIO (clicca per saperne di più)

Gestire e organizzare con noi il Piano media è un’esperienza utile in particolare a chi si occupa di comunicazione (ad esempio, gli studenti di Scienze delle Comunicazioni). Quello che facciamo è analizzare le offerte e stabilire il media planning, tenendo conto delle esigenze di budget. Per la buona riuscita di una campagna, dobbiamo individuare gli obiettivi strategici e il target di pubblico che ci interessa avvicinare, dobbiamo stabilire quali mezzi utilizzare, fissare per ogni azione un budget, pianificare gli interventi e gestire la campagna.
Il Piano media di Passaggi riguarda i media paid ma dialoga col Piano editoriale (social e ufficio stampa) e rappresenta una sorta di mappa geografica della promozione del festival: affissioni murali, inserzioni tabellari classiche su quotidiani cartacei, ads su web e social, distribuzione brochure, spot radio e tv ecc. Insommagestire il Piano Media può essere davvero una bella palestra per chi intende lavorare nel settore del marketing e della comunicazione pubblicitaria!

 


Possibilità di tirocinio curriculare universitario: Sì (Tutor: Giovanni Belfiori, giornalista, direttore Passaggi Festival)

Attitudini richieste: Capacità di sistemare e riordinare dati; puntualità e affidabilità; predisposizione alle p.r.; Problem solving.

Periodo di impegno: da ora fino al termine del festival

Numero di volontari richiesti: 1

ASSISTENTE DI DIREZIONE (clicca per saperne di più)

Se sei pronta/o a supportare il direttore del Festival nel lavoro di redazione web, segreteria e pubbliche relazioni, questo ruolo fa per te! L’impegno prevede un lavoro a fianco a fianco del direttore sia nell’area comunicazione (sito e social) sia nella gestione dei rapporti con case editrici, ospiti, relatori, scrittori, giornalisti, artisti, dai primi contatti all’accoglienza durante l’evento.


Attitudini richieste: Buona predisposizione ai contatti e alle relazioni, problemi solving, capacità di adattamento e soprattutto tanta pazienza nel supportare (sopportare) il direttore…

Periodo di impegno: da adesso a fine giugno 2024

Numero di volontari richiesti: 1

COMPILA IL MODULO E CANDIDATI PER ENTRARE NELLO STAFF DI PASSAGGI FESTIVAL 2024

Seleziona l'area di interesse

15 + 12 =

CONDIVIDI!