Concerti RadioCoop

in collaborazione con Radio Coop Mi sento Indie Concerti Passaggi FestivalCoordinamento: Davide Cattarossi

 

Sabato 30 Giugno 2018

Ore 21.30, Lungomare Brozzi (Via Cesare Simonetti, 5 – zona Lido, Fano), Ingresso gratuito

Veronica Marchi in concerto


 

Domenica 1 Luglio 2018

Ore 21.30, Bastione Sangallo, Fano, Ingresso gratuito

Mujura in concerto


 

Veronica Marchi

Veronica Marchi Concerti RadioCoopVeronica Marchi (Verona, 1982) è cantautrice, polistrumentista, vocalcoach e produttrice. Mescola gli studi classici alla grande palestra che è il palcoscenico, mentre grandi nomi della musica internazionale e italiana ne accompagnano la crescita artistica.
Capace di saltare dal pop all’indie folk, i suoi live si contraddistinguono per eleganza, delicatezza e autenticità artistica. Una sensibilità che la porta ad aprire i concerti di molti grandi della musica italiana, tra cui Niccolò Fabi, Cristina Donà, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Antonella Ruggiero e Davide Van de Sfroos.
Parte dalle esibizioni nei locali, nel 1998, con un trio acustico da lei fondato. Si susseguono svariate formazioni fino ad arrivare al più importante sodalizio, quello con la violinista e polistrumentista Maddalena Fasoli, con cui collabora tutt’ora. Il 2005 è l’anno del suo debutto discografico. Esce il suo album d’esordio, che porta soltanto il suo nome, prodotto da Luigi Pecere (La Matricula/Venus). Arrivano anche i primi riconoscimenti come la vittoria del premio “Rai demo 2005” e la prima edizione del Premio “Bianca D’Aponte 2005”.
Nel 2006 si aggiudica la terza edizione del premio “L’artista che non c’era” e chiude l’anno con la vittoria della prima edizione del concorso “Songwriters”.
Il 21 giugno 2007 esce “Saldi di primavera”, il primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album. A luglio vince il “Giffoni Music Concept 2007”.
Il 9 maggio 2008 esce il suo secondo lavoro intitolato “L’acqua del mare non si può bere” (LaMatricula / Venus).  Dal 2009 al 2013 è parte della compagnia teatralmusicale di Natalino Balasso, per la serie di spettacoli intitolati “Fog Theatre” (in collaborazione con Patrizia Laquidara).
Il 7 agosto 2010 Veronica Marchi è a Cracovia (Polonia) come unico artista italiano del “Leonard Cohen Event 2010”.
Registra, poi, il terzo album che vede la luce il 20 aprile 2012 con il titolo “La guarigione” (Cabezon/Audioglobe), e che vanta la prestigiosa collaborazione artistica di Dario Caglioni.
Nel giugno 2014, dopo una fortunata campagna di raccolta fondi su Musicraiser, Veronica pubblica il suo primo album da interprete. “coVer” è un disco che racchiude 16 anni live in acustico, in solitaria e in perenne ricerca.
Ad ottobre è in tour tra Repubblica Ceca e Polonia, “visibile” su tutti i maggiori social network, grazie anche al supporto dell’agenzia di comunicazione Pensiero Visibile.
Nella primavera del 2015 è a Dijon, in Francia, per “Italiart Festival”. Sempre nel 2015 ha co-prodotto e scritto i brani dell’ep d’esordio di Sole (con Fabio Campedelli, Wea) raggiungendo i Bootcamp di XFactor#9.
Il 2016 impressiona giudici e pubblico ai casting di X Factor 10 con la sua cover del brano dei Foo Fighters “Walk”, di cui pubblica anche il video. Conclusa l’esperienza del talent di Sky, Veronica si esibisce nei teatri delle maggiori città del nord Italia col suo “Io e Veronica Tour”.
Nel 2017 parte una fortunata collaborazione con Stefano Giungato che produce artisticamente il nuovo disco di Veronica, che vedrà la luce il prossimo autunno, preceduto dal singolo “Capita” uscito il 18 maggio 2018.


 

Mujura

Mujura Concerti RadioCoop Mi sento IndieMujura è nato a Roccella Jonica nel 1979. Si trasferisce a Bologna dove si laurea in storia del Teatro al Dams. In Calabria fonda assieme ad altri musicisti della locride il gruppo Taran Khan che rivisita la musica popolare e partecipa a importanti festival europei tra cui Stimmen (Germania), Sfinks (Belgio), Barden Treffen (Germania), Festilangues (Francia).

Fa parte della band di Eugenio Bennato dal 2004, con il quale ha suonato nei maggiori festival italiani e del mondo (Cairo, Tunisia, Algeria, Messico, Canada, Siria, Marocco, Germania, Belgio, Lussemburgo, Londra, Galles, Etiopia, Spagna, Portogallo, Francia, Turchia, ecc)
Ha lavorato in studio agli album “Sponda Sud” e “Grande Sud” di Eugenio Bennato e “Napoli Mediterranea” e “Italiana” di Pietra Montecorvino.
Nel 2008 collabora alla produzione del singolo “Grande sud” di Eugenio Bennato, col quale partecipa al Festival di Sanremo piazzandosi tra i dieci finalisti.

Ha lavorato come produttore in diversi dischi della scena folk del sud Italia. E’ produtore artistico dell’ultimo lavoro discografico di Eugenio Bennato “Questione Meridionale”.
Nel 2004 un suo brano è stato inserito nel documentario “I picciotti del profeta” (Cinecittà-Istituto Luce).
Nel 2009 un suo brano è stato inserito nella compilation “Ad esempio a me piace” (Rubbettino) e nello stesso anno un altro suo brano è stato inserito nella compilation “Kaulonia Tarantella Festival” (Cni Music)
Nel 2010 ha suonato al Kaulonia Tarantella festival (Caulonia, RC), nel 2011 nella rassegna Odio L’estate (Roma) e al Negro Festival (Pertosa, Sa).
Nel 2012 ha suonato al Roccella Jazz Festival Rumori Mediterranei assieme alla band rock jazz partenopea Slivovitz nel progetto originale “Mujura feat. Slivovitz”.
Nel 2014 realizza il videoclip del brano “A crapa”, distribuito in anteprima sul portale Rockit, grazie al quale riceve il “Premio Manente” nella sezione “premio speciale”.
Nel 2015 è finalista alla XXVI edizione di MUSICULTURA vincitore della targa EN CERTAIN REGARD come migliore esibizione.
Nel 2016 è vincitore della settima edizione di Musica Contro Le Mafie.
Come tutti gli altri dei è il suo ultimo lavoro discografico.

Dice di Lui Eugenio Bennato:

Si può essere artisti moderni con una voce contadina e una chitarra battente e, allo stesso
modo, si può essere artisti ‘popolari’ con una classica rock band.
Tessere le lodi di Stefano sarebbe sospetto, anche perché suoniamo insieme da anni.
Posso solo dire che un disco come Mujura o qualcosa di simile, non lo avevo mai ascoltato
prima.

 

CONDIVIDI!