la-costituzione-degli-alberi-cigliola-morosini

La Costituzione degli alberi
di Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini, Sinnos

Una Costituzione degli alberi è possibile? Se lo chiede Sow, il giovane protagonista della storia narrata in questo libro: una battaglia collettiva per impedire che una grande quercia venga abbattuta, e con lei i tanti alberi della grande città in cui i protagonisti abitano.
Sow non è solo, ci sono Andrej, Anna, Luisa, Jeanne… adulti e bambini: ognuno con la sua voce e con il suo punto di vista sul da farsi. Ci sarà il Comandante dei carabinieri forestali Mauro, e giudici avveduti, che sanno leggere e applicare leggi diverse.
Questa piccola battaglia è frutto di pura invenzione (e di semplificazione negli strumenti giuridici attivati) ma ripercorre alcuni dei ragionamenti giuridici e legislativi che il nostro paese ha messo in atto per la salvaguardia del paesaggio e dei beni naturali. La nostra Costituzione, anche in assenza di leggi specifiche su temi particolari, offre tante possibilità perché nuove leggi possano con determinazione difendere e tutelare l’ambiente. Cominciando dagli alberi.
Alla fine del libro, una attività per giocare con le leggi: un grande poster che rappresenta un albero e, con l’albero, tutti quei collegamenti sociali e naturali che all’albero sono legati.
«Bravo Sow!» lo incoraggiò il capitano. «La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, la più importante, quella che riconosce i diritti inviolabili di tutti noi». «Se riconosce i diritti inviolabili di tutti allora sicuramente ha pensato anche alle piante», commentò Sow.

Dopo La costituzione in tasca, Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola, magistrate e promotrici della Biblioteca della Legalità di Ibby, tornano per raccontare un tema di stringente attualità, come la protezione dell’ambiente in cui viviamo. E anche di come la Costituzione possa adattarsi, cambiare, dare vita a nuove leggi. Come un albero.



24/06/2022 – Orario: 18:30 - 19:30 – Luogo: FanoMediateca Montanari Memo

VALERIA CIGLIOLA ed ELISABETTA MOROSINI, “La Costituzione degli alberi” (Sinnos)
Le Autrici conversano con NANDO DALLA CHIESA (Sociologo) e VALERIA PATREGNANI (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)
Età di lettura: da 8 anni.


0


CONDIVIDI!