Dionigi_Ivano

Ivano Dionigi è Professore Emerito di Lingua e Letteratura latina dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato Magnifico Rettore dal 2009 al 2015. È Presidente della Pontificia Accademia di Latinità (per nomina di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco), del Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura, Direttore del Centro Studi “La permanenza del classico”, Presidente di Garanzia del Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”. Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Nei suoi lavori (circa duecento tra articoli, saggi e libri), si è interessato soprattutto a Lucrezio e Seneca, al rapporto tra cristiani e pagani, alla fortuna dei classici con particolare attenzione alle traduzioni e alla stora delle idee. Negli ultimi anni l’attenzione si è incentrata sul rapporto tra il pensiero scientifico e il pensiero umanistico.
Tra i suoi libri più recenti, si segnalano Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza 2018), Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino 2019); Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo (Raffaello Cortina 2020); Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno (Laterza 2020), Benedetta parola. La rivincita del tempo (Il Mulino 2022).



26/06/2022 – Orario: 22:00 - 23:00 – Luogo: FanoPiazza XX Settembre

Discorso Notturno “Con dubbia ragione”
IVANO DIONIGI, “Benedetta parola. La rivincita del tempo” (Il Mulino)  


0


CONDIVIDI!