Elezioni Regionali: le risposte all’appello di Passaggi Festival

elezioni regionaliLa lettera alle candidate e ai candidati alla Presidenza e al Consiglio della Regione Marche

Alle Candidate e ai Candidati alla Presidenza e al Consiglio della Regione Marche

In questi anni Passaggi Festival ha assunto una valenza nazionale, raggiungendo nel corso di sole otto edizioni l’importanza ed il livello delle più quotate manifestazioni italiane dedicate al libro. La città di Fano e tutta la regione Marche hanno beneficiato, dal 2013 ad oggi, non soltanto della qualità dell’evento, che si è sempre caratterizzato per la valenza dei contenuti e per la presenza dei più grandi nomi della cultura, dell’editoria e del giornalismo, ma anche delle ricadute promozionali sul territorio, a livello economico, turistico e d’immagine. Una promozione che si avvale anche del supporto di prestigiose media partnership nazionali quali: La Lettura – Corriere della Sera, Ansa, Agenzia video Vista, RAI News 24, RAI Radio 3, RAI Cultura e RAI Italia.

La Regione Marche ha riconosciuto in questi anni il valore del nostro Festival, decidendo di sostenerlo fattivamente con un contributo economico, per noi fondamentale al fine di mantenere il livello di eccellenza che ci siamo prefissati e che abbiamo, sin qui, raggiunto.

In considerazione della Sua candidatura alla prossima tornata elettorale per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio della Regione Marche, siamo a chiederLe, qualora fosse eletta, di confermare tale sostegno economico riconosciuto finora a Passaggi Festival e di incrementarlo in vista di una ancora più convinta adesione al nostro progetto culturale, che si caratterizza non soltanto come cifra della qualità della vita di un territorio, ma anche come motore di sviluppo economico e turistico di un’intera regione e di tutta la sua filiera.

La ringraziamo per la Sua attenzione e Le inviamo i migliori saluti a nome della Direzione, del Comitato Scientifico e dello Staff di Passaggi Festival.

Cesare Carnaroli, Presidente Passaggi Festival

Giovanni Belfiori, Direttore Passaggi Festival


Le risposte*

Roberto Mancini
Movimento “Dipende da Noi”, Candidato alla Presidenza della Regione

Vi confermo che, se eletto al ruolo di Presidente della Giunta Regionale delle Marche, sosterrò Passaggi Festival in continuità con quanto fatto in precedenza a favore di questa importante opera culturale preziosa per Fano e per le Marche intere.
Cordiali saluti


 

Luca Serfilippi
Lega Marche – Salvini, Candidato al Consiglio Regionale

Vi confermo il mio sostegno all’iniziativa. Mi auguro che si possa stipulare un accordo triennale.


 

Sabrina Banzato
Vox Italia Marche, Candidata alla Presidenza della Regione

Saremo fieri come VOX di sostenere e implementare manifestazioni di questo livello e importanza, ma non solo: è nostra speranza riuscire ad aprire una nuova e diversa programmazione regionale, proficua e fortemente partecipata di intelligenze e diverse risorse che portino finalmente questa nostra meravigliosa terra ad essere protagonista ufficiale della cultura, del turismo ecc.
Le vecchie ricette e la vecchia politica ci hanno portato a questo disastro, la falsa opposizione parla la stessa lingua con vocaboli diversi.
Un caro saluto e di nuovo grazie.


 

Renato Claudio Minardi
Partito Democratico, Candidato al Consiglio Regionale

In questi anni ho lavorato per aumentare progressivamente le risorse finanziare all’iniziativa di cui all’oggetto e sono stato promotore di una legge regionale sulla promozione del libro e della lettura all’interno della quale vengono valorizzati anche Festival ed eventi come Passaggi Festival.

Con l’impegno dimostrato, qualora fossi riconfermato in Consiglio regionale delle Marche, ovviamente confermo il sostegno economico riconosciuto.


 

Marta Ruggeri
Movimento 5 Stelle, Candidata al Consiglio Regionale

Care amiche e amici di Passaggi Festival, come M5S abbiamo avviato negli anni un percorso di confronto e di attenzione verso una manifestazione che è riuscita a trovare una dimensione nazionale importante, potenzialmente in grado di crescere ancora. Per il Movimento 5 Stelle, la cultura non è una bandiera da sventolare ogni tanto, ma fa parte del nostro alfabeto e del nostro dna politico.
Nei mesi scorsi, abbiamo discusso con voi, insieme al nostro candidato Mercorelli, sui temi della cultura e del turismo, poiché le Marche meritano una vera e propria rivoluzione copernicana anche in questi settori. Da parte mia sosterrò Passaggi Festival, puntando a garantire risorse economiche adeguate. Ma questo non è che il primo passo. Dobbiamo creare una nuova governance per la cultura, dove la Regione diventi promotrice di buone pratiche di comunicazione di tutti gli eventi regionali di rilievo, perché la forza è proporre il territorio tutto, non frazioni di esso. Dobbiamo premiare quegli eventi che hanno un valore aggiunto in termini di inclusione delle disabilità, di educazione ambientale, di educazione civica, di promozione della lettura. Dobbiamo far dialogare cultura e tecnologie digitali, con l’obbiettivo di rendere fruibili i contenuti a quante più persone possibili.
E dobbiamo impegnarci, come si è immaginato nelle nostre conversazioni, affinché la cultura – in particolare gli eventi, ma non solo- diventi occasione di lavoro, di occupazione giovanile.
Io ci sono, con i fatti e con le parole, con i progetti e con i sogni. Perché la politica non dovrebbe smettere mai di dare concretezza e vita ai sogni che abbiamo.


 

* Per esplicita richiesta dei candidati, alcune risposte sono riservate e destinate unicamente alla direzione del festival, quindi non sono state pubblicate.

CONDIVIDI!