Laboratorio Ludico Filosofico per Bambini (5-10 anni)

Data - 29/06/2019
Ora- 18:30 - 19:30

Luogo: Mediateca Montanari Memo

L’invenzione del pensiero

A cura di Ippolita Bonci Del Bene, Passaggi Cultura Roma e Fano

È possibile prenotare 1 o 2 posti alla volta. Per più posti, ripetere la prenotazione. Si raccomanda di compilare con cura ogni campo e di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Grazie

In occasione della presentazione della collana di filosofia per bambini, Gli inventori del Pensiero, di Armando Massarenti, si cercherà di capire insieme ai bambini cosa sia il pensiero e cosa significa pensare. E soprattutto ci si domanderà: ma tu a che pensi?

I quattro laboratori proposti si presentano come spazi-tempi creativi rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni, fatti di parole, gioco e cose. Si propongono attività sempre differenti attraverso l’uso di vari strumenti come albi illustrati, colori, carta, forbici e colla, volte a stimolare il pensiero e l’immaginazione dei bambini. Lo scopo dei laboratori è quello di soffermarsi e riflettere sulla natura delle cose, di analizzare e argomentare, e, inoltre, quello di sviluppare e allenare la capacità immaginativa e creativa dei bambini.

Ippolita Bonci Del Benenata a Fano nel 1989, dopo la maturità classica, ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Durante la specialistica ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e primarie come esperta esterna con progetti di filosofia con i bambini. Ad oggi segue un master universitario di II livello in Pratiche di filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni all’Università di Genova e lavora all’interno di festival ed eventi pubblici attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori filosofici e creativi per bambini.


0

Prenotazione


Posti disponibili: 4

Prenotazioni chiuse (aprono il 4 agosto 2020 alle ore 7)

Mappa non disponibile

CONDIVIDI!