Pubblico passaggi festival

Foto di repertorio della scorsa edizione del Festival

Tra le numerose sedi di Passaggi Festival c’è anche il Pincio, che si prepara ad ospitare le rassegne più alternative e attuali: Passaggi Fra le Nuvole, dedicata ai fumetti e alle Graphic Novel, e Fuori Passaggi, rivolta al mondo dei social e della musica.

Fumetto e attualità, Gianluca Costantini a Passaggi Fra le Nuvole

Ad aprire la rassegna Passaggi Fra le Nuvole è la presentazione della graphic novel Libia, che con i disegni di Gianluca Costantini e le parole di Francesca Mannocchi racconta la Libia con gli occhi di chi vive ogni giorno le sue difficoltà e crudeltà. L’autore Gianluca Costantini, che giovedì 27 agosto sarà sul palco del Pincio, non è solo un artista, ma anche un attivista che promuove cause umanitarie con il suo talento artistico. Ha collaborato con ActionAid, Amnesty ed Emergency, i suoi disegni hanno accompagnato prestigiose manifestazioni e ha vinto numerosi premi, tra cui Arte e diritti umani di Amnesty International. Da settembre centocinquanta sagome di Patrick Zaky, studente detenuto in Egitto con l’accusa di propaganda sovversiva, realizzate da Costantini, popoleranno le aule dell’Università di Bologna per continuare a rivendicare la libertà del giovane. Lo stesso disegno è stato esposto in Piazza Maggiore e sulla torre Garisenda.

Passaggi Fra le Nuvole: il fumetto al Pincio di Fano

Tra gli altri ospiti della rassegna ci saranno Claudia Palmarucci, che racconterà la figura di Marie Curie presentando il suo fumetto Marie Curie. Nel paese della scienza, premio Orbil 2020 nella categoria Divulgazione, e Michele Petrucci che porterà l’avvincente e commuovente storia di Tarrare, protagonista della graphic novel L’insaziabile, sul palco del Pincio. Sabato 29 agosto sarà a Fano il famoso fumettista Filippo Scòzzari con il suo Lassù no, un’antologia che raccoglie il meglio della sua geniale produzione fantascientifica e della sua attività creativa, dalla contestazione degli anni ’70 alle tavole degli anni 2000. Tutti gli ospiti di Passaggi Fra le Nuvole converseranno con il critico di fumetti Alessio Trabacchini.

Musica e libri si incontrano a Fuori Passaggi

Il primo ospite di Fuori Passaggi sarà invece Linus, il direttore artistico di Radio Deejay. Giovedì 27 agosto il conduttore di Deejay chiama Italia porterà a Passaggi Festival il suo romanzo Fino a quando, in cui, ipotizzando il suo addio al mondo della radio, ripercorre insieme al lettore la sua vita pubblica e personale. Insieme a lui converserà il dj e critico musicale Luca Valentini. Il giorno seguente il cantautore Giovanni Truppi si esibirà sul palco del Pincio e presenterà al pubblico il suo ultimo album Cinque, contenente cinque brani incisi con Calcutta, Niccolò Fabi, Brunori Sas e La Rappresentante di Lista. Il disco è pubblicato da Coconino Press insieme a un libro contenente fumetti ispirati alla musica di Truppi. Converseranno con l’artista due dei sei illustratori che hanno collaborato alla creazione di Cinque, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo.

Ema Stokholma e il Terzo Segreto di Satira: gli ultimi ospiti del Pincio

Sabato 29 agosto saranno due gli ospiti di Fuori Passaggi. Ema Stokholma, nome d’arte di Morwenn Moguerou, racconterà nella presentazione di Per il mio bene la sua dolorosa infanzia e la violenta vita familiare da cui è scappata per sottrarsi ai maltrattamenti della madre. Francesca Amodio porta a Fano il suo libro L’Osteria del Palco – Storie gastromusicali di musicisti on the road, che raccoglie i racconti e le testimonianze di venticinque musicisti per festeggiare i venticinque anni del festival di Faenza M.E.I. – Meeting Etichette Indipendenti. Con lei sarà presente anche il direttore di M.E.I. Giordano Sangiorgi e l’evento terminerà con una performance live del gruppo musicale genovese i Meganoidi. Fuori Passaggi si concluderà domenica 30 agosto con i ragazzi de il Terzo Segreto di Satira, collettivo di autori e videomaker, e il loro saggio, una divertente satira politica intitolata La paranza dei buonisti. Manuale di sopravvivenza per il ventennio sovranista.

CONDIVIDI!