Molinelli_Paolo_foto

Sono appassionato e collezionista dei Beatles dall’età di sei anni: è stato “amore a prima vista”, anzi a primo ascolto, e da allora “non mi sono fermato più”!
Nel 2017, in modo del tutto casuale, ho dato origine all’idea, al concetto di ‘BeatleSenigallia’, un vero e proprio format, un progetto in continua evoluzione che fa del lavorare in sinergia con gli altri la sua vera e propria peculiarità. Nell’estate del 2018, finalmente “il debutto”, con ‘BeatleSenigallia 2018’: una riuscitissima mostra con parte della mia collezione, dibattiti con giornalisti e personaggi famosi, concerti con cover band dei Beatles ed un successo clamoroso che ha portato inaspettatamente a riempire il Foro Annonario di Senigallia.
A seguire, lo spettacolo del Natale 2018 ‘Happy Xmas’, al Teatro ‘La Fenice’, con il coinvolgimento dei bambini di una Scuola Primaria a cantare con due Band sul palco il noto successo di John Lennon.
Poi ‘Ob-la-di, ob-la-da’, nella primavera del 2019 a Scapezzano di Senigallia, in collaborazione con la ’Associazione Culturale Giovanni Longarini’: concerti, le visite delle Scuole ad una nuova mostra di memorabilia ed i saggi di fine anno di due cori giovanili. L’estate ha visto il successo strepitoso di ‘BeatleSenigallia 2019’: ancora concerti con un altro “sold-out” al Foro Annonario ed una classe di una Scuola Primaria a cantare sul palco, una pièce teatrale dedicata a John Lennon e Paul McCartney, ed il 13 luglio l’inaugurazione del ‘Monumento a John Lennon’, progettato e realizzato dall’artista Stefania RICCI.
La pausa forzata a causa del covid-19 nel 2020 ed ecco ‘BeatleSenigallia 2021’: l’Happening Ricordando John’, un concerto al Teatro La Fenice e l’improbabile parallelismo fra Epicuro ed i Beatles, con il dialogo “Dai Giardini di Atene ad Abbey Road” nel contesto del ‘III Festival Epicureo’.
BeatleSenigallia coinvolge costantemente i ragazzi e le Scuole ed in tale ottica è nato il format “Beatles at School”, anche in sinergia col Rotary/Rotaract/Interact Club di Senigallia e con una Band del tutto particolare, i “Neri per Scelta”, costituita da tre Sacerdoti “rock”!
BeatleSenigallia non ha scopo di lucro, co-organizza tutti gli eventi (sempre gratuiti) con l’Amministrazione Comunale di Senigallia e ha sempre coniugato le proprie attività musicali, pedagogiche, turistiche e culturali con l’attenzione ai più deboli.
“Partner etici” sono state le onlus ‘Cuore di Velluto’ (acquistato un ecocardiografo portatile per il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Senigallia), ‘Gofar-Comitato Rudi’ che si occupa dell’atassia di Friedreich (dato contributo economico), ‘ANDOS-Associazione Donne Operate al Seno-Comitato di Senigallia’ (dati due contribuiti economici di cui uno è stato finalizzato all’allestimento della ‘Sala Rosa’ per le donne operate) e, per ‘BeatleSenigallia 2022’, ‘Rose Bianche sull’Asfalto’, l’Associazione che si occupa di prevenzione della guida in stato di ebbrezza e con uso di sostanze stupefacenti.




21/06/2022 – Orario: 23:00 - 23:59 – Luogo: FanoChiesa di San Francesco

Presentazione della storia illustrata a fumetti
PELAGIO D’AFRO, STEFANIA RICCI e FABIO MANINI, “Here comes the sun” (BeatleSenigallia)

Tra le righe dei Beatles. Musica e letture
Con PAOLO MOLINELLI, FRANCESCO BELFIORI e ANDREA CELIDONI
In collaborazione con BeatleSenigallia


0


CONDIVIDI!