Pagnoncelli-Incontri-Capitali-web

“L’importanza dell’opinione pubblica nell’evoluzione (o trasformazione) della città”: è il titolo della lectio magistralis che Nando Pagnoncelli proporrà giovedì 18 aprile a Pesaro al pubblico di ‘Incontri capitali’ (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30).

Chi è Nando Pagnoncelli

Tra i maggiori sondaggisti a livello nazionale, da 39 anni ricercatore sociale e di mercato, Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos, società leader in Italia nel settore delle ricerche demoscopiche. Docente universitario e consigliere di amministrazione ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) è, inoltre, sondaggista di riferimento per la trasmissione ‘DiMartedì’ condotta da Giovanni Floris su La7.

Opinione pubblica e politica, alla ricerca di un equilibrio

Nei processi di trasformazione in atto, l’opinione dei cittadini assume un ruolo fondamentale, ma è necessario, secondo Nando Pagnoncelli, trovare un punto di equilibrio tra politica e opinione pubblica per evitare, come avviene da troppo tempo, che la prima insegua la seconda per ragioni di consenso. Nell’analisi, la cultura, intesa in senso antropologico, assume un ruolo centrale perché può consentire al cittadino di essere consapevole delle proprie responsabilità e del ruolo che gli compete nella società.

Lunedì 29 aprile Serena Bortone dialoga con Giulia Ciarapica

Il prossimo appuntamento di ‘Incontri capitali’ sarà con il romanzo: lunedì 29 aprile la rassegna ospita Serena Bortone, giornalista, autrice e conduttrice televisiva che presenta il suo libro d’esordio ‘A te vicino così dolce’ (Rizzoli) in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30). Una storia ambientata alla fine degli anni ’80 tra i ragazzi di allora e il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.

La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it

CONDIVIDI!