Menini_Elisa_copertina.jpg

Nippon Monogatari. La missione di Kintaro
di Elisa Menini, Oblomov

Considerata una delle voci più potenti e interessanti nel firmamento del graphic novel, Elisa Menini unisce sapientemente il suo originale segno contemporaneo, in direzione del manga, con la tradizione iconografica di Hokusai e Hiroshige, riferimenti fondamentali della sua opera.
Come nei best seller Nippon Folklore (2019) e Nippon Yokai (2020), con Nippon Monogatari. La missione di Kintaro ci troviamo ancora una volta immersi nella tradizione folklorica giapponese, per la quale il monte Fuji è sacro, molto amato e rispettato. Tra le tante leggende e dicerie, una in particolare recita: “chi scala una volta nella vita il monte Fuji è saggio. Ma chi lo scala due volte è pazzo”. Kintaro, il famoso eroe della cultura nipponica, è qui impegnato nell’impresa più importante della sua giovane vita: raggiungere la cima del monte Fuji per raccogliere l’acqua miracolosa che sola può salvare la vita della madre, gravemente ammalata. Nella sua ascesa al monte è accompagnato dall’uccellino Honpo, già protagonista di Nippon Yokai, e dagli aiutanti Kuma, l’orso, e Washi, l’aquila.
Con Nippon Monogatari Elisa Menini chiude la fortunata trilogia giapponese, i cui precedenti Nippon Folklore e Nippon Yokai sono stati pubblicati in Francia con grande successo. Un racconto che regala al lettore il premio della vetta. Ironico, delicato, rispettoso della tradizione e innovativo nel linguaggio.




20/06/2022 – Orario: 23:00 - 23:59 – Luogo: FanoPincio

ELISA MENINI, “Nippon Monogatari” (Oblomov)
L’Autrice conversa con ALESSIO TRABACCHINI (Critico di fumetti)


 

Clicca per saperne di più:
[su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”87764″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”][su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”87191″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”][su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”87817″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]


0


Rassegna Stampa

9 febbraio 2022- Lo spazio bianco, “Nippon Monogatari: una lezione consapevole su imitazione e rielaborazione”


È possibile acquistare una copia del libro su Librerie.coop

CONDIVIDI!