piazza platea sera Passaggi Festival 2017

La dodicesima edizione dell’evento dedicato alla saggistica riflette sulle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale.
Premi, incontri con l’autore, laboratori, spettacoli: in programma oltre 150 eventi a ingresso gratuito, di cui 100 presentazioni librarie

Le date e il tema di Passaggi 2024: ‘L’errore e l’artificio’

Si può già segnare in calendario l’appuntamento con i ‘libri vista mare’ di Passaggi Festival. La dodicesima edizione dell’evento dedicato alla saggistica è in programma a Fano (PU) dal 26 al 30 giugno, è sostenuta da Comune di Fano e Regione Marche, e fa parte del calendario delle iniziative di Pesaro Capitale italiana della Cultura.

Ricco l’elenco degli appuntamenti: oltre 100 presentazioni librarie e un totale di 150 eventi tutti a ingresso gratuito.

Tema di questa edizione è L’errore e l’artificio, uno spunto di riflessione sul rapporto tra l’intelligenza artificiale e il ‘sentimento’ dell’errore che non le appartiene e che, invece, è proprio della nostra umanità. Perché, come si legge nella motivazione “la macchina che sbaglia ingloba o espelle l’errore nel suo procedere incessante e lineare. Ma non lo ha accettato, se ne è solo ripulita. L’Intelligenza Artificiale apprende dal proprio errore e dell’errore ha memoria, ma non sentimento – che è la capacità di guardarsi indietro e non soltanto di ricordare; ha contezza ma non ferite; consapevolezza ma non nostalgia”. Da qui, la nostra unicità che consiste nella possibilità di “stratificare l’errore, accettarlo o volerlo dimenticare, sentirne il peso, lasciare che sia seme di bellezza e spiraglio di nuove scoperte, temere o confidare che possa succedere ancora”. Un sentimento dell’errore misura della nostra umanità al cospetto di una tecnologia costretta ad andare sempre verso la perfezione.

I premi, le rassegne, le sedi

Proprio al tema sarà dedicato il discorso notturno del festival, che arriverà a conclusione di cinque giorni di presentazioni librarie, incontri con gli autori, laboratori, mostre e spettacoli, dal mattino fino a tarda notte in 11 sedi tra centro storico e lungomare. Quattro i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso del festival: il Premio Passaggi, il Premio giornalistico “Andrea Barbato”, il Premio Fuori Passaggi e il Premio ‘Una Lettura fra le nuvole’ per graphic novel inedite.

Il festival è suddiviso in rassegne tematiche che saranno allestite nei luoghi più suggestivi della città, a partire da piazza XX settembre dove troveranno posto gli autori più noti al grande pubblico, per proseguire con i giardini del Pincio dove ‘Fuori Passaggi Music & Social’ parlerà alle nuove generazioni. La Mediateca Montanari sarà il luogo dei laboratori e dei libri per bambini e ragazzi, mentre sul lungomare di Lido e Fosso Sejore saranno in programma presentazioni librarie all’ora di colazione (Bon Bon Art Cafè) e dell’aperitivo (Bagni Elsa). La cornice quattrocentesca del Chiostro delle Benedettine si aprirà alle rassegne specialistiche su intelligenza artificiale, arte, filosofia, scienza, storia, geopolitica, economia, e attualità. Queste ultime saranno ospitate anche nell’ex chiesa di San Francesco che, inoltre, darà spazio alla poesia.

Al Bastione Sangallo, la terrazza-giardino sui tetti della città, torna la rassegna di saggistica dedicata a “Mente Corpo Anima” con pratiche di benessere e presentazione di libri. Novità di questa edizione è l’apertura della libreria ‘Passaggi Libri e Caffè’ che ospiterà la rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le nuvole’ e una mostra di tavole a fumetti. Non mancheranno i ‘Calici di scienza’, le conversazioni con aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino (Sala da tè ‘L’Uccellin Belverde’). Nel programma, infine, una masterclass di scrittura curata da Scuola Passaggi e le visite guidate alla scoperta di Fano e del territorio.

CONDIVIDI!