sotto-il-vulcano

Sotto il vulcano
Feltrinelli

Racconti, reportage, interviste, riflessioni personali e analisi sociali: i più importanti scrittori, filosofi, artisti, scienziati italiani e stranieri ci accompagnano attraverso i grandi mutamenti di questo nostro tempo inquieto.
Dopo due numeri curati da Helena Janeczek e Melania G. Mazzucco, che hanno ospitato contributi inediti, tra gli altri, di George Saunders, Etgar Keret, Javier Cercas, Colum McCann, Banana Yoshimoto e Paolo Giordano, sarà Andrea Bajani a condividere con Marino Sinibaldi la scelta del tema principale del numero. Che avrà per titolo Fuori luogo e proverà a raccontarci come e perché i flussi umani, ma anche il nostro modo di intendere il mondo attraverso mappe e confini, siano di nuovo al centro della discussione per comprendere l’attualità. Tra gli autori ospitati, Jhumpa Lahiri, Cees Nooteboom, Mircea Cărtărescu, David Szalay e Angelo Ferracuti, oltre a Walter Siti, Fabio Genovesi, Marco Balzano, Juan Gabriel Vásquez, Ilaria Gaspari e Laura Imai Messina, che proseguono la loro collaborazione attraverso le loro rubriche.
La parte monografica propone un’intervista di Andrea Bajani al Premio Nobel Abdulrazak Gurnah sul tema del colonialismo e una di Marino Sinibaldi a Franco Farinelli sulla geopolitica, un reportage di Maurizio Pagliassotti sulle rotte dei migranti e uno di Angelo Ferracuti su chi varca il confine svizzero per accedere al suicidio assistito, un memoir di Mircea Cărtărescu che racconta il suo rapporto con Bucarest, città natale reale e insieme immaginaria, e uno di Jazmina Barrera, autrice messicana, che fa lo stesso con l’Inghilterra, paese che conosce più attraverso libri e suggestioni che per esserci stata, un intervento di Dubravka Ugrešić che ci ricorda come siamo sempre pronti a lasciarci accecare dai falsi miti, un articolo di Jhumpa Lahiri sulla geografia in Ovidio, poeta che sta traducendo in inglese e due racconti, uno di David Szalay e uno di Maylis de Kerangal. Concludono una poesia di Cees Nooteboom e una suite poetica di Adelelmo Ruggieri. Il graphic novel è di Davide Reviati.



26/06/2022 – Orario: 18:00 - 19:00 – Luogo: FanoChiesa di San Francesco

Sotto il vulcano. Idee/ narrazioni/ immaginari” numero 3 (Feltrinelli)
Con MARINO SINIBALDI (Direttore)


0


 

 

CONDIVIDI!