Voi_siete_il_fuoco_storia_e_storie_della_scuola_Vanessa_Roghi

Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola
di Vanessa Roghi, Einaudi Ragazzi

 

Da Barbiana a Hogwarts, un libro della grande studiosa Vanessa Roghi dedicato ai giovani lettori per accendere una scintilla di curiosità e consapevolezza verso il luogo più amato, odiato e frequentato: la scuola 

Occupa le giornate di tutti i bambini e ragazzi per almeno 10 anni – e talvolta molti di più – ma raramente ci si interroga su questioni di base del tipo: ma perché andiamo a scuola? E perché la scuola italiana è fatta proprio così? In che modo si è arrivati a formulare il fondamentale diritto all’istruzione, che allo stesso tempo è anche un obbligo, che ha trasformato un’istituzione per pochi eletti in un luogo fondamentale di socializzazione e apprendimento?

In Voi siete il fuoco – Storia e storie della scuola Vanessa Roghi, storica e ricercatrice, traccia con una narrazione appassionata e coinvolgente il lungo percorso della scuola, dalle settecentesche riflessioni di Rousseau sull’educazione, passando per fonti letterarie come Pinocchio di Collodi, Cuore di De Amicis, attraverso la scuola di Don Milani a Barbiana, per arrivare fino a oggi. 

Un libro in cui storia personale e storia collettiva si intrecciano e conducono il lettore in un viaggio in grado di sorprendere ed emozionare: perché parlare di scuola vuol dire parlare di tantissime cose: di società, di teoria dell’educazione, di ideali e di realtà, di presente e di futuro, di libri e di insegnanti ma soprattutto di ragazzi e ragazze, che della scuola sono il cuore. Anzi il fuoco. Non un fuoco che scalda i banchi, ma un fuoco che illumina il futuro.

Un libro che non si mette in cattedra, ma costruisce un dialogo con il lettore per mettere in luce, oltre all’evoluzione della scuola, le sfide che questa deve ancora affrontare per essere al passo con i tempi. 

La figura del maestro, nel mondo antico, è vista come necessaria a fornire la materia prima su cui discutere, i ciocchi per accendere il fuoco dell’intelligenza, per questo fin da allora c’è stato chi, molto chiaramente, ha detto che insegnare non è come riempire un vaso (di date, idee, numeri) ma è come accendere un fuoco, che poi brucerà da sé e darà a sua volta calore. Voi siete il fuoco.
Vanessa Roghi



26/06/2022 – Orario: 18:30 - 19:30 – Luogo: FanoMediateca Montanari Memo

VANESSA ROGHI, “Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola” (Einaudi Ragazzi)
L’Autrice conversa con VALERIA PATREGNANI (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)
Età di lettura: da 11 anni.


0


CONDIVIDI!