ginoble-gianluca, il volo, passaggi festivalSi aggiunge un nuovo importante ospite alla già ricca lista dei partecipanti a Passaggi Festival 2018.
Il giovane in questione è uno dei tre componenti del gruppo lirico Il Volo, Gianluca Ginoble.
Gianluca parteciperà alla presentazione del libro Ricomincio dai tre al fianco dell`autore Michele Torpedine, manager de Il Volo e figura di spicco del mondo della musica italiana.
Il cantante ha appena 23 anni e la sua passione per la musica era già evidente all`età di 3 anni, quando cantava in compagnia del nonno Ernesto.
Il suo talento è sempre stato coltivato tramite la partecipazione a festival e competizioni musicali ma il vero successo è arrivato nel 2009 con la vittoria del programma Ti lascio una canzone.
È nel corso di questo programma che Gianluca ha conosciuto Piero Barone e Ignazio Boschetto, gli altri due giovani con i quali ha creato l`ormai noto trio canoro.

Gianluca Ginoble, premi e riconoscimenti del trio Il Volo

Un importante riconoscimento è stato attribuito a Il Volo nel 2015 con la vittoria del Festival della musica italiana di Sanremo.
Questo successo è stato ottenuto con il brano Grande Amore poi riproposto all`Eurovision Song Contest, dove i tre si sono aggiudicati un meritato terzo posto.
Il Volo ha ottenuto negli anni numerosi premi tra i quali un Disco d`Oro (2011) e due Premi CD Multiplatino (2015 e 2016).
Una testimonianza del loro talento e del loro successo è l`essere stati i primi artisti italiani a firmare un contratto con la Geffen Records, una nota etichetta discografica statunitense posseduta dall`Universal Music Group.

Michele Torpedine: guida al mondo della musica

L`opera che Michele Torpedine, affiancato da Gianluca Ginoble, presenterà illustra l`esperienza lavorativa compiuta dal manager a partire dai primi anni `80 e poi arricchitasi con la fondazione del gruppo de Il Volo, che nato sotto la sua guida sta ottenendo un successo mondiale.
Nel suo libro Michele racconta il cambiamento del mondo della musica unito ad una parallela maturazione personale. Qua presenta la propria vita e quella degli artisti con cui ha lavorato, proponendosi lo scopo di far conoscere ai suoi lettori un ambiente difficile e spesso crudele, con il quale si confronta quotidianamente.
“Il mondo della musica negli anni è tanto cambiato. Ma in fondo anche io ho saputo cambiare con esso e così la vita mi ha regalato nuovi incontri e nuove idee per continuare.”

Gianluca Ginoble e Michele Torpedine saranno a Passaggi Festival mercoledì 27 giugno, alle ore 21.15, in piazza XX settembre.
Saranno proprio loro ad aprire l`edizione di Passaggi Festival 2018 con il primo incontro della rassegna Grandi Autori.