Barbieri Giovanni

Giovanni Barbieri (Cesena, 1968) esordisce come sceneggiatore con alcune storie brevi pubblicate su Intrepido all’inizio degli anni 90. In seguito firma albi di Lazarus Ledd, Hammer e Samuel Sand per Star Comics, lavorando in parallelo in ambito comunicazione, pubblicità e multimedia, dove collabora con Milo Manara e Piero Angela per alcuni titoli su CD-Rom (Mondadori Informatica). Negli anni 2000 scrive Eva Miranda per Vittorio Giardino, ristampato con pagine inedite nel 2023, e altri graphic novel (I Misteri dei Musei per BD Edizioni, Macchina Suprema per Giuda Edizioni). A partire dal 2010 collabora con Rainbow su alcune serie TV (Winx Club, Pop Pixie) e insegna sceneggiatura e storytelling a Firenze e Reggio Emilia.
Nel 2017, su soggetto di Leo Ortolani, conclude lo script di Ade Capone dell’ultima storia di Lazarus Ledd e scrive un Dylan Dog Color Fest. Insieme a Gianluca Pagliarani e Alan D’Amico è fondatore del collettivo Blasteroid Bros, che realizza il volume a fumetti The Shadow Planet (2017), John Vargo Space Cadet (2018) e una storia breve per la prestigiosa rivista francese Métal Hurlant (2024). In team con Cristian “Cinci” Canfailla crea l’avventuriero spaziale Bobby Sombrero, pubblicato da Panini nel 2020, mentre nel 2022 firma una storia breve di Samuel Stern per Bugs Comics. Nel 2024 entra nello staff di sceneggiatori del settimanale Topolino (Disney). Oggi all’attività di scrittore e formatore a TheSIGN Academy di Firenze affianca quella di editor per pubblicazioni a fumetti, come i volumi Tintoretto (2020) e Botticelli (2022) prodotti da SkyArte.


 
Incontrerai Giovanni Barbieri qui:


28/06/2024 – Orario: 18:30 - 19:30 – Luogo: FanoChiostro ex Convento delle Benedettine

VITTORIO GIARDINO, GIOVANNI BARBIERI, “Il sorriso dell’eros” (Rizzoli Lizard) conversano con VIRGINIA TONFONI (Critica di fumetti) e ALESSIO TRABACCHINI (Critico di fumetti)
In collaborazione con Renco


0


CONDIVIDI!