stefano corradino conta gio

…Conta Giò, conta le ore di straordinario
di donne e uomini straordinari
Tra le corsie degli ospedali
Notte e giorno senza più orari

Canta Giò, canta le note sui balconi
Canta di gente che per vincer la noia
Anche a distanza sa scoprire la gioia….

Queste sono alcune strofe della canzone ContaGiò scritta e cantata da Stefano Corradino, giornalista di Rainews24 e direttore di Articolo 21, che insieme al suo collega e amico Giorgio Santelli, hanno deciso di mettere a disposizione per una raccolta fondi nella piattaforma Gofundme a favore della Croce Rossa Italiana.

Parliamo con Corradino al telefono, mentre si trova a Pesaro con la troupe Rai, per raccontare quello che sta succedendo nella provincia di Pesaro-Urbino e nelle Marche, ci spiega com’è nata l’idea di questa iniziativa: “Mi trovo tra gli ospedali per Rainews dall’inizio dell’emergenza e cioè da quando i coniugi cinesi sono arrivati allo Spallanzani di Roma. La mia attenzione si è concentrata da subito sul lavoro prezioso di medici, infermieri e di tutto il personale sanitario. Che sia giusto o meno chiamarli “eroi” è indubbio che loro siano il volto migliore di questa Italia tormentata dall’emergenza. Da qui l’idea di una canzone, sfruttando la mia passione per la musica”.

Prosegue il giornalista di Rainews24: “La musica è la nostra terapia afferma spesso il musicista Ezio Bosso e mi sembrava un giusto mezzo, per veicolare un racconto sull’emergenza sanitaria. Con Giorgio Santelli, amico e collega di lunga data, abbiamo pensato di collegare la mia canzone ad una campagna, una raccolta di fondi da destinare proprio al personale sanitario. La Croce Rossa con i suoi medici, infermieri e volontari in tutto il paese ci è sembrata l’organizzazione più naturale a cui indirizzare la campagna e Gofundme la piattaforma migliore. Il titolo è Conta Giò un gioco di parole sul termine contagio che è un richiamo a contare le ore di lavoro straordinario degli operatori sanitari. Gli eroi di questo flagello hanno un camice e non il mantello…

Durante questa emergenza sanitaria anche le parole hanno cambiato il loro senso convenzionale; ‘negativo’ diventa un termine positivo per intendere l’assenza di malattia. Al contrario ‘positivo’ è sinonimo di contagio. Questa canzone è dedicata al personale sanitario per ringraziarli del lavoro che stanno facendo e attraverso la piattaforma gofundme è possibile sostenere il loro lavoro con una donazione la Croce Rossa Italiana.

A questo link è possibile ascoltare la canzone Conta Giò e fare la propria donazione