frieda-annabel-abbs-einaudi

Annabel Abbs è una scrittrice inglese contemporanea che ha recentemente pubblicato il suo secondo romanzo Frieda, edito da Einaudi, accolto con grande calore da critica e pubblico.

Nata a Bristol nel 1964 ha esordito nel 2015 con The Great Joyce grazie al quale ha vinto l’Impress Prize for New Writers e lo Spotlight First Novel. Molti altri suoi articoli e racconti sono comparsi su diverse testate di primo livello come il The Guardian, Mslexia, Elle e The Huffington Post.

Frieda è la protagonista indiscussa di questa storia, ambientata a Nottingham, vicino alla foresta di Sherwood, nel 1907. Sposata con Ernest Weekley, uno studioso di etimologia dal carattere mite e prevedibili, e madre di tre figli proviene da una famiglia aristocratica. Uno status in piena antitesi con le origini umili del marito.

Meglio conosciuta come la baronessa Von Richtofen fa dei suoi punti di forza una bellezza fuori dal comune, che completa con un carattere raffinato e spontaneo. Delle doti che nell’ultimo periodo sembrano appannarsi, tanto da spingere il marito a consigliargli di andare a trovare la sorella a Monaco.

Ed è durante questo viaggio che Frieda riscopre la luce. Dopo anni di prigionia in un’esistenza mediocre, i salotti bohémien organizzati dalla sorella le danno nuova linfa vitale, grazie alla scoperta delle idee radicali di anarchici e artisti d’avanguardia che le fanno conoscere concetti fino ad allora sconosciuti come il libero amore. Ma tra tante novità quella che la colpisce maggiormente è l’approccio ad una teoria che mai aveva sentito prima: la psicoanalisi.

In questa altalena di nuove emozioni la baronessa entra in contatto con l’amante della sorella Elisabeth, il medico Otto Gross, e se ne innamora perdutamente tanto da immaginarsi un futuro con lui nella comunità utopica di Monte Verità.

Combattuta da sensazioni contrastanti, Frieda fa ritorno in Inghilterra dove, nonostante le insicurezze che popolano la sua mente, prende la sua decisione finale che la farà restare con la sua famiglia.


Titolo: Frieda
Autore: Annabel Abbs
Editore: Einaudi
Pagine: 379
Prezzo di copertina: 24,00 euro
Pubblicazione: 31 marzo 2020


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura

Formato Cartaceo