Giornata memoria 2021 Il fratello minore Copertina Barzini

Giornata memoria 2021: giovedì 28 gennaio in diretta Facebook presentazione del libro “Il fratello minore- Il mistero di Ettore Barzini ucciso a Mauthausen”

Cammina, la storia, a piccoli passi che si sommano e si confondono in trame intricate e spesso difficili da sbrogliare. La storia di una famiglia eccentrica, di anime da strecciare e di scelte tanto differenti da sembrare, a volte, persino estranee tra loro, è la storia di ‘Il fratello minore. Il mistero di Ettore Barzini ucciso a Mauthausen”, scritto da Andrea Barzini e pubblicato da Solferino Libri.

Una storia che si costruisce mattone su mattone, come un’indagine, una ricerca indispensabile tra gli scaffali della memoria, a ripescare l’origine del presente, che senza quella memoria, in fondo, non si risolve, e fatica ad anche ad accettarsi. Un saggio che si fonda su un’attenta ricostruzione dei fatti e dei tempi ed un romanzo, come scrive Paolo Mieli nella prefazione, “coraggiosamente introspettivo opera di uno scrittore che ha saputo addentrarsi nei meandri più segreti di una tra le più conosciute famiglie italiane. La sua”.

Tutto parte da una domanda: che fine ha fatto Ettore Barzini, lo zio Ettore, figlio del celebre giornalista Luigi Senior e fratello di un’altra importante firma della carta stampata, Luigi Junior? E perché in famiglia nessuno ricorda la sua morte nel campo di concentramento di Mauthausen? Nel far luce sul mistero di un uomo, Andrea Barzini rischiara anche le ombre della storia e ripercorrendo le proprie vicende personali, ricostruisce il passato della propria famiglia ed un capitolo di storia italiana.

Ed in questo viaggio si sovrappongono padri e fratelli, grandi personalità e scelte difficili, politica, fascismo, ricerca della libertà e della giustizia, sacrificio, capacità ed incapacità di comunicare: due tra i più grandi giornalisti italiani del Novecento, il primo, Barzini Senior, vicino a Mussolini che seguì nell’avventura della Repubblica sociale italiana, divenendo anche direttore dell’Agenzia Stefani e che poi, a causa di quella scelta, perse tutto dalla possibilità di fare il giornalista, fino alla sua stessa vita, che si tolse, suicida, nel 1947.

Il secondo, autore di importanti reportage dall’estero e di celebri interviste, uomo, giornalista, scrittore di grande successo ed anticomunista convinto. E poi Ettore, cresciuto tra Italia, America e Somalia, agronomo e spirito differente, sognatore e ‘Don Chischotte’ come lo chiamavano in famiglia, lontano dagli altri due nelle scelte politiche e di vita, eppure destinato ad essere figura più che presente, a loro accomunato oltre che dal sangue e dall’affetto, dalla guerra e dalle sue tragiche, inevitabili conseguenze.

Chi è Andrea Barzini

Andrea Barzini, che oltre che scrittore è regista, sceneggiatore, documentarista –tra i suoi film Desiderando Giulia con Johan Leysen, Italia Germania 4-3, Volevamo essere gli U2 e in tv, tra le altre, le serie Chiara e gli altri, Don Matteo, Capri- ci accompagna in questo viaggio con una scrittura scorrevole e leggera, sincera ed ironica, come è bene che siano i viaggi nei ricordi.

Giornata Memoria 2021: Passaggi Digitali con Marino Sinibaldi e Andrea Barzini

In occasione delle iniziative della Giornata Memoria 2021 che in questi giorni ricordano la Shoah, Passaggi Digitali propone l’incontro con l’autore Andrea Barzini che converserà sul suo libro “Il fratello minore” con Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3.

Appuntamento giovedì 28 gennaio alle 18,30 in diretta Facebook sulla pagine di Passaggi Festival, Solferino Libri, Visit Fano e Librerie.Coop per il primo di una nuova serie di appuntamenti di Passaggi Digitali.

CONDIVIDI!