joseph-pulitzer

Un libro è un regalo perfetto, così Add editore ha pensato di regalare a tutti noi casa che siamo costantemente aggiornati dai giornalisti per avere notizie, l’e-book con la biografia di Joseph Pulitzer, per celebrare l’uomo che, più di tutti, ha onorato la professione giornalistica.

Il libro Joseph Pulitzer – l’uomo che ha cambiato il giornalismo di Alleyne Ireland, pubblicato per la prima volta nel 1914, arriva in Italia nel 2017 grazie ad Add Editore che lo pubblica in l’occasione del centenario dell’assegnazione del Premio Pulitzer, istituito nel 1917 dalla Columbia University.

L’autore, giornalista e scrittore, lavorò a fianco di Joseph Pulitzer come suo segretario privato nel periodo in cui il maestro del giornalismo era diventato ormai cieco. Grazie ad Ireland ripercorriamo la sua storia, raccontandoci da vicino il genio visionario dell’uomo che ha cambiato il giornalismo.

 Joseph Pulitzer, paladino della libertà di stampa

Joseph Pulitzer, giornalista ed editore, emigrò negli Stati Uniti nel 1864 dall’ Ungheria, iniziò la sua carriera in America come corrispondente del “Westliche Post” e ben presto divenne direttore e proprietario del quotidiano. Nel 1883 acquistò il “New York World”, dove inserì per la prima volta rubriche e annunci commerciali, in breve tempo raggiunse un’altissima diffusione, diventando il primo quotidiano degli Stati Uniti.

In pochi anni Pulitzer divenne una delle personalità più influenti nel mondo della politica americana e della carta stampata, paladino della libertà di stampa e di un modo di intendere il giornalismo come servizio pubblico. La sua vita frenetica e lo stress minarono le sue condizioni di salute, diventò ben presto cieco e fu costretto a passare buona parte dell’anno sul suo yacht lontano dal mondo, circondato da segretari che si occupavano di lui e lo seguivano in ogni momento della giornata.

Alleyne Ireland fu uno di loro, nel libro ripercorre il suo rapporto con questo incredibile e carismatico personaggio. Un capo bizzoso, ma allo stesso tempo dotato di infinita gentilezza, malato, ma sempre concentrato sul lavoro, apparentemente chiuso nel suo mondo, ma capace come pochi altri di capire la complessità; quello che esce dal libro è il ritratto unico di un uomo straordinario.

Come ottenere in regalo la biografia di Pulitzer

A questo link https://www.bookrepublic.it/ebook/9788867831500-joseph-pulitzer-add-editore/ potete scaricare gratuitamente l’ebook: Joseph Pulitzer. L’uomo che ha cambiato il giornalismo di inserendo il codice: ioleggoacasa.