librerie.coop

In questo periodo di quarantena anche le librerie sono state soggette a chiusura. Eppure i libri possono essere un valido compagno in questo tempo. Vero è che, come ci consiglia Giulio Scarpati, si possono rileggere i classici che già abbiamo in libreria. Oppure come ci suggerisce Frankie HI-NRG  potremmo leggere il vocabolario della lingua italiana, che quasi tutti possediamo da qualche parte in casa. Però, visto i numerosi input, tra dirette di scrittori che consigliano dei titoli o autori che leggono parti dei loro libri del cuore, è impossibile non desiderare di comprane di nuovi. Per questo è stata ideata l’iniziativa “Libri da Asporto” promossa da NW Consulenza e Marketing Editoriale, alla quale partecipa anche librerie.coop. In questo modo è possibile prenotare online il titolo desiderato e riceverlo a casa propria. L’iniziativa rientra nella campagna #iorestoacasaeleggo.

 

Libri da Asporto: la partecipazione di 16 librerie.Coop

 

Le librerie.coop che partecipano all’iniziativa sono in totale 16, dislocate in 10 regioni.
Al Nord: Piemonte (Mondovì), Lombardia (Mantova Nautilus), Veneto (San Donà di Piace), Liguria (Genova Porto Antico e Savona), Emilia-Romagna (Bologna Ambasciatori e Nova, Cesena, Imola e Lugo). Al Centro Toscana (Grosseto e Piombino), Marche (Pesaro), Lazio (Guidonia). Al Sud: Abruzzo (San Giovanni Teatino), Campania (Quarto). La spedizione è però garantita in tutto il territorio italiano.
librerie.coop

Prenotare libri con un click, sul sito di librerie.coop

I libri si possono prenotare online direttamente sul sito di librerie Coop, oppure mandando una mail ad una libreria a noi vicina, che partecipa all’iniziativa (qui gli indirizzi ). Per prenotarli basterà digitare il titolo desiderato nella barra di ricerca, che si trova in alto nel sito. Si sceglie l’edizione desiderata, tra le varie proposte, si apre la scheda libro e si seleziona “Prenota una copia”. Questo permette di visualizzare la disponibilità del titolo nelle varie librerie: il pallino verde indica ampia disponibilità, quello giallo una moderata disponibilità. Si seleziona la libreria in cui si desidera prenotare la copia cartacea e si procede alla conferma della prenotazione. Prima però è necessario aggiungere un numero di telefono, che consente alla libreria di mandare un sms di conferma. Infine si seleziona “Prenota”.

Questa operazione genera una mail automatica con indicazioni sul ritiro, che va ignorata.

Procedere al pagamento , restando a casa

La libreria Coop nella quale abbiamo effettuato la prenotazione procederà con l’invio di una mail che conferma la presenza del titolo e indicherà l’importo e le modalità di pagamento. Richiederà inoltre un indirizzo di consegna. Sarà possibile pagare tramite bonifico bancario o tramite bonus docenti o 18 App.

Nel primo caso verrà inviato, sempre via mail, un codice IBAN per effettuare il bonifico e sarà necessario rispondere alla mail con il pdf dell’avvenuto versamento. Nel secondo caso, bisognerà rispondere alla mail della libreria con il pdf del codice creato dall’App, pari al prezzo dell’acquisto.

Se il libro non è disponibile…

Se il libro cercato sembra non essere disponibile, non è il caso di arrendersi. Si può mandare una mail a info@librerie.coop.it o alla libreria Coop a noi più vicina. Questo permetterà di avere informazioni sui tempi di arrivo, ma anche su un’eventuale disponibilità in magazzino.

La disponibilità visibile nel sito potrebbe non essere aggiornata in tempo reale. Quindi qualora il titolo non fosse disponibile, la libreria invierà un sms ed insieme si potrà decidere se ordinarlo o meno anche in base ai tempi di arrivo. Il prezzo di vendita non può subire sconti aggiuntivi, quindi sarà uguale a quello valido in libreria.

Nonostante solo alcune case editrici abbiano partecipato all’iniziativa, sarà possibile acquistare qualsiasi libro del catalogo della libreria, senza alcuna restrizione legata alla partecipazione dell’editore al progetto.

Le modalità di consegna di librerie.coop

La consegna dei libri avviene in tutta la penisola, nel rispetto delle disposizioni ministeriali. Le spedizioni sono gratuite, grazie al sostegno di numerose case editrici che si fanno carico delle spese di spedizione, supportando così l’attività delle librerie indipendenti. Per effettuarla ci si affida a corrieri nazionali autorizzati, che la portano a termine nel giro di pochi giorni. Ci sono zone non percorribili, che è possibile conoscere consultando il sito del corriere Nexive.

Librerie.coop: vicini ai lettori, anche da lontano

Le librerie Coop sono chiuse dal 12 marzo, ma i librai continuano a svolgere il loro lavoro di diffusione dell’amore per i libri. Librerie.coop ha aderito all’iniziativa “Libri d’Asporto” per restare vicino alla comunità di lettori, anche da lontano.

A tal fine sta utilizzando il sito, la pagina Facebook e Instagram per offrire e-book gratuiti, idee e momenti di svago, filastrocche per i bambini e consigli di lettura. I social, infatti,  sono un ottimo strumento per veicolare alcuni consigli di lettura. Ne è un esempio il canale YouTube di Passaggi Festival, nel quale sono numerosi i contributi di ospiti delle edizioni precedenti, che suggeriscono dei titoli per questa quarantena.

A questa rassegna di consigli ha contribuito anche la Presidente di Librerie Coop, Nicoletta Bencivenni. In un video, ha consigliato tre titoli che l’hanno affascinata: “La Storia” di Elsa Morante (Einaudi), “Picciridda” di Catena Fiorello (Giunti) che è diventato da poco anche un film e “Il treno dei bambini “ di Viola Ardone (Einaudi).

 

 

 

CONDIVIDI!