Matteo B Bianchi

Stanno andando per la maggiore, soprattutto in questo periodo di forzato isolamento. Ne avevamo già parlato in un altro articolo del Notiziario Culturale. Sono i podcast, e ora Matteo B. Bianchi, scrittore, editor e autore tv, e conduttore di Fuori Passaggi nell’ultima edizione di Passaggi Festival, ci consiglia e suggerisce alcune originali piattaforme con contenuti interessanti.

Quarantena

StorieLibere, la piattaforma gratuita che produce alcuni dei podcast di maggiore successo in Italia (come Morgana, F***king genius e Favolosa economia) ha lanciato un podcast quotidiano intitolato Quarantena, voci a domicilio nel quale tutti gli autori raccontano a modo loro come stanno vivendo questo particolare momento storico: la scrittrice Melissa Panarello, il critico musicale Giulia Cavaliere, l’esperto di politica Gianluca Briguglia, la giornalista Roberta Lippi, il commentatore sportivo Jacopo Pozzi e tanti altri, in brevi puntate di 10/15 minuti offrono resoconti e suggerimenti, ciascuno a modo loro.

C’è chi racconta in presa diretta la sua situazione domestica, chi sceglie di leggere estratti da libri, chi cerca di motivare l’ascoltatore con proposte e consigli. Una voce al giorno per affrontare insieme questo periodo di quarantena.

Ascolta il contributo podcast ↓ 

 https://storielibere.fm/quarantena-voci-a-domicilio/ 

(Ascoltabile anche su Spotify, iTunes, Spreaker e altre piattaforme)

La casa / Diario della zona rossa

Tre soldi è una serie di documentari prodotta da Radio Tre Rai (ascoltabili anche su Rai Play e scaricabili in formato podcast), che racconta la realtà d’oggi attraverso testimonianze dirette.

Tra le sue produzioni La casa, Diario della zona rossa, un documentario a puntate di Carolina Valencia Caicedo e Riccardo Giacconi, nel quale una ragazza colombiana che vive a Milano (la stessa Caicedo) racconta la propria esperienza di isolamento attraverso le voci di amici, familiari, colleghi e parenti, dai primi giorni dell’allarme sanitario fino allo stato di emergenza conclamata e la chiusura forzata in casa.

La caratteristica più originale del programma sta nella pluralità di voci che raccoglie nella loro forma più spontanea e reale: telefonate registrate, vocali Whatsapp, registrazioni audio casalinghe.

Ascolta il contributo podcast ↓ 

https://tinyurl.com/rc4fj3e

Storie della quarantena

Anche Storytel, portale a pagamento che produce podcast originali di grande qualità, ha rilasciato un programma dedicato al momento che stiamo attraversando, e per l’occasione l’ha reso gratuito per tutti gli ascoltatori.

Intitolato Storie della quarantena è un programma in 14 episodi, curato dall’attrice Letizia Bravi, e ogni puntata è legata a un tema diverso: la paura (con la psicologa Stefania Lancini), il gioco e i bambini (con la psicomotricista Marcella Ortali), il viaggio (col fondatore di “Trip therapy”, Claudio Pelizzeni) e così via.

Non mancano momenti più riflessivi, come l’episodio della chef vegetariana Francesca Fariello del duo Cibo Supersonico, che racconta la propria storia di cancro e guarigione. Gli episodi durano circa 20 minuti e sono pubblicati a cadenza giornaliera.

Ascolta il contributo podcast ↓ 

www.storytel.com

(Ascoltabile anche su Spotify, iTunes, Spreaker e altre piattaforme)

Appena torno

All’insegna dell’ottimismo e dell’allegria questo originale podcast creato dagli scrittori Andrea Cardoni e Paolo Nori, Appena torno risponde alla semplice domanda: qual è la prima cosa che farete quando terminerà l’isolamento forzato?

Il podcast è composto da una serie di brevi e brevissimi messaggi vocali (con durate variabili fra i 30 secondi e i 2 minuti) nei quali la gente comune racconta cosa programma di tornare a fare appena ne avrà di nuovo l’occasione. Un podcast liberatorio, nella sua assoluta semplicità.

Ascolta il contributo podcast ↓ 

https://www.spreaker.com/show/appena-torno

(Ascoltabile anche su Spotify)

CONDIVIDI!