Premio Andersen

E’ stato prorogato al 31 marzo 2020 il termine ultimo per partecipare al 53° Premio H.C Andersen – Baia delle Favole, il concorso letterario per la fiaba inedita dedicato alla letteratura per l’infanzia che si tiene a Sestri Levante dal 1967.

Aperto ad autori dai 3 anni in su, il concorso premia sei categorie: scuole materne (3-5 anni, solo in gruppo), bambini (6-10 anni), ragazzi (11-17 anni), adulti (dai 18 anni in su), graphic novel (dai 16 anni in su) e da quest’anno anche gli scrittori professionisti.

Un evento atteso ogni anno che coinvolge piccoli e grandi autori da tutta Italia e non solo: possono infatti partecipare opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Dal 1967, il Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole è uno degli appuntamenti più importanti della Città dei Due Mari, un luogo da favola, cornice ideale per questa manifestazione letteraria e per il Festival collegato che l’anno scorso ha ricevuto il prestigioso Hans Christian Andersen Award 2019, assegnato in Danimarca agli eventi nel mondo che si distinguono per la loro qualità e per l’opera di promozione dedicata al celebre favolista danese. Quest’anno l’Andersen Festival si terrà dal 4 al 7 giugno 2020.

Ai vincitori del concorso verranno consegnati l’esclusiva “Sirefiaba Andersen”, il diploma e un premio in denaro. La Giuria premierà, inoltre, un’opera particolarmente significativa con il Trofeo Baia delle Favole; l’autore della migliore fiaba in lingua straniera con un fine settimana a Sestri Levante; le fiabe particolarmente meritevoli per contenuti e originalità con un diploma.

Fino al 31 marzo 2020 sarà possibile partecipare al Premio inviando la propria fiaba o graphic novel sul sito www.andersensestri.it dove si trovano anche il bando e le informazioni su tutti i dettagli utili per partecipare al concorso.