Premio Letterario Nazionale Città di Cairo Montenotte Giorgio Gaiero

Seconda edizione del Premio letterario nazionale “C’era una volta un pediatra”, in memoria del medico pediatra Giorgio Gaiero organizzato da Franco Tessore Associazione Culturale e dal Comune di Cairo Montenotte.

Il premio è suddiviso in 3 categorie:
Categoria A: scuole di ogni ordine e grado (intere classi o più classi insieme)
Categoria B: bambini e ragazzi di età compresa dai 6 ai 17 anni. Possono partecipare anche gruppi di bambini e ragazzi
Categoria C: adulti. Possono partecipare anche gruppi di adulti

Per ogni categorie sono previste due sezioni:
Sezione Favola: una narrazione che ha come protagonisti animali antropomorfi, cioè animali che incarnano caratteristiche umane, per esempio la capacita di parlare e di ragionare. Possono essere presenti anche esseri inanimati che interagiscono con i protagonisti. Gli ambienti in cui si svolge il racconto della favola sono realistici: le vicende sono quindi aderenti alla vita quotidiana. La favola ha una morale esplicita. Le opere favola non devono superare le 10.000 battute spazi compresi

Sezione Poesia: componimento formato da righi chiamati versi e diviso in parti chiamate strofe. Può essere composta da una sola strofa. Può avere le rime o assonanze. Può essere senza rima, cioè in versi sciolti. Le opere poesia non devono superare i 100 versi.

L’elaborato deve essere inedito (per inedito si intende un elaborato che non è stato ancora pubblicato o divulgato per mezzo della stampa).
Il tema dell’elaborato è libero e deve essere in lingua italiana. Si può partecipare con uno o più elaborati. Per ogni elaborato dovrà essere versata una quota di partecipazione.

Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 30 settembre 2020 tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected]

L’elaborato deve essere in formato PDF e non saranno presi in considerazione elaborati inviati in altri formati. Nell’elaborato non dovrà comparire il nome dell’autore/autori ma solo il titolo dell’elaborato stesso. Non verranno presi in considerazione gli elaborati in cui compare il nome dell’autore. Nell’oggetto della mail si deve specificare “Premio Letterario Nazionale Giorgio Gaiero” e nel corpo della mail devono essere riportati i dati dell’autore (cognome, nome, data di nascita, indirizzo e numero telefonico). Non verranno presi in considerazione gli elaborati allegati a una mail nel cui corpo non sono contenuti questi dati.

Per tutte le informazioni consultare il sito www.premioletterariogiorgiogaiero.blogspot.com

CONDIVIDI!