Storia_stupefacente_della_filosofia_Paolucci_Alessandro

Storia stupefacente dell filosofia. Oppio, Lsd e anfetamine da Platone a Friederich Nietzsche
di Alessandro Paolucci, Il Saggiatore

 

Che cosa sappiamo davvero dei grandi pensatori della storia? Se qualcuno ci dicesse che il mito della caverna di Platone è il prodotto di una visione dovuta a una bevanda allucinogena, che il Superuomo era drogato dai farmaci di cui abusava il suo Nietzsche e che alcuni dei testi più importanti di Sartre sono stati scritti ingoiando dieci pasticche di anfetamina al giorno? In fondo, la via per raggiungere la verità è spesso fatta di deviazioni stravaganti.
Alessandro Paolucci ci conduce in un curioso viaggio nella filosofia attraverso le sostanze consumate dai suoi più eminenti protagonisti: dagli esperimenti con l’hashish di Walter Benjamin a quelli con la cocaina di Sigmund Freud, dalla probabile tossicodipendenza dell’imperatore-filosofo Marco Aurelio all’Lsd che Ernst Jünger assumeva insieme all’amico Albert Hofmann: una vera e propria contronarrazione psicotropa del pensiero occidentale che parte della cerimonie dei Misteri Eleusini cui ebbe probabilmente accesso Platone, fino a raggiungere il deserto della Death Valley teatro dei trip del visiting professor Michel Foucault.
Storia stupefacente della filosofia è nel contempo un compendio di idee rivoluzionarie e un’accurata ricostruzione biografica del lato più umano della speculazione teorica. Il racconto delle avventure (e disavventure) lisergiche che le più eccelse menti di tutti i tempi hanno affrontato mentre si spingevano oltre le colonne d’Ercole dell’immaginario con ogni mezzo e a ogni costo; compresa la repentina fuga dall’allucinazione di un’aragosta gigante.



22/06/2022 – Orario: 22:00 - 23:00 – Luogo: FanoChiostro ex Convento delle Benedettine

ALESSANDRO PAOLUCCI (Twitter: Dio), “Storia stupefacente della filosofia. Oppio, Lsd e anfetamine da Platone a Friedrich Nietzsche” (Il Saggiatore)
L’Autore conversa con MICHELE BINOTTI (Docente di Filosofia)


0


Rassegna stampa

10 aprile 2022 – Il Sole 24 Ore, “Che sballo questi filosofi!”

CONDIVIDI!