Come sarà Passaggi Festival 2024

Come sara Passaggi Festival 2024

Che cos’è Passaggi Festival 2024

Passaggi Festival è il festival letterario dedicato alla saggistica e alla non-fiction (quindi non presentiamo romanzi), con incontri con gli autori, laboratori, mostre e spettacoli, dal mattino fino a tarda notte in 11 sedi tra centro storico e lungomare.

Le date e il tema
La dodicesima edizione si apre mercoledì 26 giugno e termina domenica 30 giugno 2024. Il tema di quest’anno è “L’errore e l’artificio“.

Come partecipare
Scrittori ed editori che vogliono proporre libri, debbono seguire le istruzioni che troveranno qui. Partecipare per il pubblico è molto semplice: tutti gli eventi (tranne le visite guidate) sono gratuiti. Il periodo del festival è perfetto per una vacanza: in spiaggia fino all’ora dell’aperitivo e poi via con i libri!
Vuoi qualche informazione in più su dove mangiare e dormire a Fano? Puoi scrivere a passaggi.info@gmail.com, cercheremo di aiutarti.

I Premi del festival
Quattro i riconoscimenti che saranno assegnati nel corso del festival: il Premio Passaggi, il Premio giornalistico “Andrea Barbato”, il Premio Fuori Passaggi e il Premio ‘Una Lettura fra le nuvole’ per graphic novel inedite. Inoltre, Passaggi ospita la serata finale del Premio Letterario Internazionale “Franco Fortini” dedicato alla poesia.

In città e al mare
Il festival è suddiviso in rassegne tematiche che saranno allestite sia nel centro storico sia nel lungomare. Andiamo a scoprire quali.

Gli incontri con gli autori partono a colazione, al mattino alle 9,30, con “Buongiorno Passaggi”, al Lido di Fano, nello spazio esterno del Bon Bon Art Cafè. Qui pro poniamo libri curiosi, particolari, e sia che si parli di filosofia della dolcezza o del tifo sportivo, della moda o di design, il locale offrirà a tutti i presenti caffè o cappuccino.

Dopo i libri a colazione, ci aspettano le ore al mare, lente, estive, divertenti, calde, ma per chi ha figli o nipoti già nel pomeriggio sarà possibile partecipare ai laboratori per bambini e ragazzi in programma alla Memo- Mediateca Montanari (centro storico) e a Bagni Torrette (nel litorale sud di Fano).
La Memo è, come ogni anno, il regno dei più piccoli: non solo ospita i laboratori, ma ogni giorno, alle 18.30, presentiamo un libro nelle due rassegne dedicate agli under 18: “Piccoli asSaggi – La saggistica per diventare grandi” e “Chiedersi perché – Libri filosofici per bambini e bambine”.

Siamo all’ora dell’aperitivo e possiamo approfittare della rassegna in spiaggia “Fuori Passaggi aMare”, nella bella cornice di Bagni Elsa (Fosso Sejore, litorale nord di Fano): è qui, alle 18.30, che cocktail, libri e musica si coniugano perfettamente.

Dal mare torniamo in centro storico. Alle 18.30, all’esterno della sala da tè “L’Uccellin Bel Verde“, tornano gli amatissimi aperitivi di “Calici di scienza”,  con i docenti dell’Università di Camerino.

Alla stessa ora, al Bastione Sangallo, la terrazza-giardino sui tetti della città, i riflettori sono per la rassegna “Passaggi di Benessere: Anima Mente Corpo” che si ripeterà nella stessa modalità con la quale, lo scorso anno, ha conquistato il pubblico: dalle 18.30 alle 19.30, pratica laboratoriale collegata ai temi del libro (gratuita e in collaborazione con l’Associazione Meditamondo); dalle 19.30 alle 20.30 presentazione del libro con l’autore.  Ad esempio, se il saggio è sullo yoga, il laboratorio sarà una pratica di yoga.

Dal Bastione Sangallo muoviamo pochi passi fino ad arrivare adesso ai Giardini Radicioni, nei pressi della Basilica di San Paterniano. È qui che dalle ore 19 fino alle ore 23, si ritroveranno artisti e appassionati di graphic novel e fumetti per assistere agli appuntamenti della rassegna “Passaggi fra le nuvole”.

Alle ore 19 partono le rassegne tematiche nello splendido Chiostro delle Benedettine e nella suggestiva, e a cielo aperto, ex Chiesa di San Francesco: si parlerà ogni sera, fino a mezzanotte, di economia, tecnologie e intelligenza artificiale, geopolitica, femminile, scienze, arte, filosofia, storia. Più un intruso: la poesia, che alla San Francesco sarà protagonista dell’ultima serata, quella di domenica 30 giugno, durante la quale saranno presentati i finalisti e proclamato il vincitore del Premio Letterario Internazionale “Franco Fortini”.

Dalle 19 a mezzanotte sarà attivo anche il Pincio di Fano per “Fuori Passaggi Music&Social”, la rassegna che guarda alle generazioni più giovani. Due gli spazi che saranno predisposti per gli incontri: la grande platea davanti all’arco d’Augusto e il “salotto-bar” nei giardini, con una platea più intima, allestita in collaborazione con Rebel House.

Eccoci, infine, in Piazza XX Settembre, dove sarà montato il palco centrale del festival: qui troveranno posto gli autori più noti al grande pubblico.

A completare il programma 2024, le visite guidate a Fano e dintorni con la guida professionista Manuela Palmucci e la masterclass gratuita di scrittura, curata da Scuola Passaggi, che sarà ospitata nei locali della nuova libreria Passaggi Libri e Caffè, in via Sansovino, davanti alla Basilica di San Paterniano.

Quello che accade durante Passaggi Festival è essere accompagnati in un viaggio fantastico sì, ma non virtuale, dentro le pagine dei libri, oggetti strani, poco classificabili che, pur inanimati, ci parlano, ci ascoltano, ci danno la possibilità di vivere tante vite e, a volte, anche di scoprire la nostra. E ancor più concretamente è respirare un’atmosfera, conoscere un autore, confrontarsi tra lettori, prendere un libro e fermarsi a leggerlo in bar del centro o rilassati in spiaggia, possibilmente con un sacco di domande in testa e tanta voglia ancora di farne.

CONDIVIDI!