Passaggi

notiziario culturale

La Copertina

lettere-a-theo-van-gogh

Il 7 agosto del 1909 nasceva a Cagliari lo scrittore Giuseppe Dessì. Il disertore, pubblicato nel 1961 da Mondadori, è uno dei suoi romanzi più conosciuti. L’opera gli permise di vincere il Premio Bagutta nel 1962. 

 

Giuseppe Dessì

Quando si parlò e si discusse per la prima volta del monumento, Mariangela Eca non ne ebbe nemmeno sentore. I suoi due ragazzi erano morti da più di quattro anni, ma per lei era come se quel tempo non fosse passato.

Per tutti gli altri, a Cuadu, compresi coloro che avevano perduto un figlio, un nipote o il marito, la fine della guerra era già lontana: tanti e così profondi erano stati i mutamenti che anche in quella piccola città la guerra e il dopoguerra avevano portato. Mariangela no. Lei non si era accorta e non si accorgeva di ciò che avveniva nel mondo circostante, anzi le pareva che tutto fosse rimasto come quando i suoi figli si facevano uomini, pascolando i loro branchi di capre nel bosco di Baddimanna e lavorando il formaggio e la ricotta nel vecchio ovile.

Incipit de “Il disertore” (Mondadori)

Primo Piano

Cultura
Pesaro Fano, cinema e libri. Per un’unica città della cultura

Pesaro Fano, cinema e libri. Per un’unica città della cultura

La campagna, che sarà attivata sui canali Facebook e Instagram, sarà costituita da tre card grafiche con copy che evidenziano come a fine agosto Pesaro e Fano proporranno “un’offerta imperdibile” con libri e cinema. Hanno lavorato alla campagna la copy-writer di Passaggi, Brigida Gasparelli, e l’agenzia Way To Blue per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

leggi tutto
Fascismo – la fine. Il caldo luglio del 1943

Fascismo – la fine. Il caldo luglio del 1943

la notte tra il 24 e il 25 di luglio 1943 entrava nella storia italiana ed europea. Il Gran Consiglio del Fascismo, convocato d’urgenza, prese atto di come la sconfitta del regime fosse oramai questione di giorni, al massimo settimane, vista la piega che aveva preso il conflitto mondiale

leggi tutto

Redazione

Iris Andreoni, Giovanni Belfiori (Direttore), Marco Bellucci, Luigi Cazzola, Luca Cecchini, Brigida Gasparelli, Irene Guidi, Carolina Iacucci, Teresa Mallucci, Isabella Roberti, Alessandra Rossi, Bianca Savino, Giulia Sortino, Ludovica Zuccarini

Iscriviti!

Abbonati gratuitamente alla nostra Newsletter settimanale. Sarai informato sul notiziario e su Passaggi Festival

Fano. Le parole e le immagini

10 video per innamorarci della città

Guido Piovene

Viaggio in Italia

Fano è una città di belle piazze, chiese e palazzi…

Una piccola guida turistica digitale in 10 video, realizzata per scoprire il patrimonio di cultura, arte, storia della città che ospita Passaggi Festival.
Progetto dell’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura. In collaborazione con l’Assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Fano

La Televisione di Passaggi

Passaggi Digitali - Filippo Mazzotti presenta "Popolo ed élite"

I Libri

Leggere
Occhio di cammello di Čingiz Ajtmatov

Occhio di cammello di Čingiz Ajtmatov

Lo scrittore della Kirghizia ci porta alla scoperta del suo paese attraverso quattro racconti di altrettanti personaggi intenti a rispettare valori e tradizioni del posto.

Il buio di David Albahari

Il buio di David Albahari

Un personaggio senza nome è ricercato nella Iugoslavia post-titoista e, tra una fuga e l’altra, descrive la sua vita e ciò che gli accade in un manoscritto.

Narrativa
Ragazzi
Saggistica
Poesia

La Storia

Clic

Clic

Confusi tra realtà vissuta e realtà virtuale, spesso diamo appuntamento ad una vita soltanto immaginata. La storia di Silvana Meloni .

leggi tutto
Scrivi?
Se la scrittura è un passatempo o se è il tuo mestiere, se non è il tuo mestiere ma vorresti che lo diventasse, se a volte o spesso provi un impulso irrefrenabile a scrivere, se oltre a scrivere ami anche leggere, allora fermati perché probabilmente sei nel posto giusto.
Hai trovato chi pubblica le tue Storie. Qui e in eBook. E lo facciamo gratuitamente, perché è la nostra missione: produrre e diffondere cultura.
Leggi il regolamento, poi decidi cosa fare: se scriverci o cambiare sito.

LE STORIE: QUI TROVI IL REGOLAMENTO

(a cura di Brigida Gasparelli)

Il Gioco Letterario

da un’idea di Corrado Stajano
Se per te Holden Caulfield è un amico, se il tuo vicino di casa ti sembra Edward Rochester, se a colazione vorresti andare con Holly Golightly o se quella tua amica la paragoni all’Adalgisa, allora questo è il gioco che fa per te.

Cosa puoi vincere? Un abbonamento quindicinale alla app de La Lettura – Corriere della Sera.

L’Intervista

Eventi

Dove
Premi Letterari
Festival culturali
Altri eventi
Premio Letterario Marco Pietrobono

Premio Letterario Marco Pietrobono

5^ edizione del Premio Letterario Marco Pietrobono, organizzato dall’Associazione "Marco Pietrobonus Onlus”. l’Associazione, grazie al concorso, offre un’occasione a tutti quegli autori che hanno un racconto nel cassetto e vogliono dare visibilità alla propria opera,...

leggi tutto

I cassetti

Argomenti

Libri

Narrativa

Saggistica

Poesia

Ragazzi

Varia

Non solo libri

Storie

Diario

Memoria

Spettacoli

Iscriviti alla Newsletter

CONDIVIDI!